Uno dei tanti match interessanti del 3° turno di qualificazione della FA Cup è stata la vittoria schiacciante del South Shields contro il Chorley. La prima milita nella sesta divisione inglese, National League North, fondata nel lontano 1888. Al momento si trova in testa alla classifica con l’obiettivo della promozione in National League. Anche il Chorley milita nello stesso campionato ed è al 3° posto della National League North a 4 lunghezze dal South Shields. E’ stato il loro 5° scontro diretto nella storia delle due squadre.
FA Cup, South Shields-Chorley: la cronaca della partita
Nel 3° turno di qualificazione alla FA Cup, il South Shields ha ospitato il Chorley. La partita è iniziata a favore del South Shields che è subito partita forte e attaccando con determinazione. Una mischia vicino alla porta al 18′ ha portato Scott a passare la palla a Jenkins, che ha dovuto solo mirare in porta, portando la squadra in vantaggio. Il raddoppio non è tardato ad arrivare quando al 25′ su contropiede Paul Blackett su assist di Jenkins ha siglato il 2-0. La fine dei primi 45 minuti è tutta a favore del South Shields che continua ad attaccare, creando tante occasioni da gol.
Dopo l’intervallo non cambia l’inerzia del match anzi continua a favore della squadra di casa che al 74′ cala il tris con Daniel Dodds con una conclusione ben studiata da appena dentro l’area di rigore. Tempo qualche minuto e il Chorley accorcia le distanze con un autogol al 77′. Il minuto successivo il South Shields ha messo la piazzata finale con Jenkins che ha siglato così la sua doppietta personale. Con questa vittoria passano al 4° turno di qualificazione della FA Cup che si giocherà tra due settimane.
FA Cup, South Shields-Chorley: il tabellino della gara
1st Cloud Arena, 27/09/2025, South Shields
FA Cup, 4° turno di qualificazione
South Shields-Chorley: 4-1
Marcatori: 18′, 78′ Jenkins (S), 25′ Blackett (S), 74′ Dodds (S), 77′ autogol (C)
South Shields: Sheik, Tinkler, Bainbridge, Sykes (86′ Savage), Morse (86′ Mann), Blackett (77′ Alcock), Jenkins, Scott, Kelly (68′ Woolston), Dodds, Carson (68′ Ward). All. Ian Watson.
Chorley: Urwin, Ellis, Nolan (62′ Calveley), Hewitt, Moore (72′ Henley), Summerfield, Blakeman (79′ Clarke), Lalkovic (62′ Walker), Whitehouse (62′ Carr), Ibbitson, Pratt. All. Andy Preece.
Spettatori: 990