Ciclismo, Mondiali 2025: Zoe Bäckstedt vince la crono U23

Ai Mondiali 2025 di ciclismo, prestazione da vera dominatrice per Zoe Bäckstedt, 21enne del Galles che regola tutte le avversarie con circa 1 minuto e 50 di vantaggio sulla seconda classificata

Ai Mondiali di Ciclismo 2025 in Ruanda grandissima prestazione a cronometro di Zoe Bäckstedt tra le U23. Dominio assoluto per la ragazze della Gran Bretagna che hanno stracciato la concorrenza con quasi 2 minuti di vantaggio dalla seconda, la slovacca, Viktória Chladoňová. A chiudere il podio l’atleta azzurra, Federica Venturelli. Il percorso di quest’anno è molto tortuoso rispetto agli altri Campionati Mondiali degli anni scorsi, 22,6 km con diversi tratti in salita. Ma la Bäckstedt non è stata l’unica britannica in corsa in questa gara. al 6° posto è arrivata, Millie Couzens, a circa 2 minuti e mezzo dalla connazionale. Traguardo importante per la ragazza della Gran Bretagna, prima campionessa del mondo a cronometro U23 in una gara a sé stante.

Ciclismo, Mondiali 2025: l’andamento della cronometro U23 donne

Ai Mondiali di ciclismo in Ruanda 2025, Zoe Bäckstedt, ha conquistato una splendida medaglia d’oro con un vantaggio abissale in classifica rispetto alle avversarie nella cronometro U23 donne. La ventenne ha fatto segnare un tempo incredibile di 30:56.16, dimostrando potenza, gestione del ritmo e buona resistenza su un percorso con dislivello, non banale. Al secondo posto Viktória Chladoňová, slovacca, che ha cercato di tenere il ritmo della leader ma ha perso terreno soprattutto nella parte conclusiva.

Ottima prestazione dell’azzurra, Federica Venturelli, che tiene bene, resta nelle posizioni di testa fino alla fine ma non riesce a recuperare quel margine che serviva per insidiare le prime due. Questo Mondiale segna una novità importante, è la prima volta che UCI organizza una prova separata per le donne Under‑23 (cronometro e corsa in linea), non più solo una classifica per le U23 all’interno della gara elite.

1° Zoe Bäckstedt 30:56.16
2° Viktória Chladoňová +1:50.85
3° Federica Venturelli +2:11.58

Ciclismo, Mondiali 2025, Zoe Bäckstedt: “Sono davvero felice

Ai Mondiali di Ciclismo Ruanda 2025, Zoe Bäckstedt, ha parlato a fine gara dopo la splendida vittoria: “Ho dato tutto. Le mie gambe non erano al 100%, quindi ho dato tutto quello che potevo con quello che avevo nel serbatoio oggi. Sono davvero felice di aver avuto un tale vantaggio alla fine. La salita in ciottoli poco prima del traguardo è stata davvero brutale, davvero durissima. Sapevo che era possibile guadagnare tempo lì, ma anche perderlo se qualcosa fosse andato storto. Quindi dovevo assicurarmi di avere abbastanza energia alla fine per affrontare questa salita il più velocemente possibile“.

Fonti
Credits: Official Account UCI FB

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA