Championship: Southampton e Portsmouth non si fanno male, finisce 0-0

Il primo tempo vede una prevalenza del Portsmouth, più equilibrata la ripresa; Saints al secondo pareggio di fila, la squadra di Mousinho è al terzo risultato utile consecutivo

Molto agonismo da ambo le parti ma di reti neppure l’ombra. Al St Mary’s Stadium Southampton e Portsmouth si dividono la posta pareggiando per 0-0. Il risultato si può considerare tutto sommato verdetto equo, anche se la squadra di John Mousinho ha prevalso per propositività nella prima frazione e ha il torto di non avere saputo capitalizzare le diverse occasioni create. Nella ripresa, invece, la partita ha assunto un andamento più equilibrato con i Santi in maggiore ispirazione rispetto al primo tempo ma a corto di precisione. La compagine di Will Still prosegue al piccolo trotto portandosi a sei punti, il Portsmouth raggiunge quota otto e strizza l’occhio alla classifica che conta.

Championship, le situazioni di Southampton e Portsmouth

Quattro punti uno, sette l’altro. Southampton e Portsmouth si affrontano al St Mary’ s stadium per il quinto turno di Championship con situazioni di classifica differenti. I Santi mancano all’appuntamento con la vittoria dal turno inaugurale quando esordirono sconfiggendo davanti al pubblico amico il Wrexham per 2-1. Dopo sono arrivati due pareggi con Ipswich Town (1-1) e Watford (2-2) inframmezzati da una sconfitta con lo Stoke City (1-2). Il Portsmouth, invece, ha fatto bingo con Oxford United e Preston (1-0 in entrambi i casi) e pareggiato per 1-1 con il West Bromwich Albion pagando dazio contro il Norwich City (1-2).

Championship, Southampton- Portsmouth, il primo tempo

Sono gli ospiti a partire meglio con due tentativi al 5°, prima con Chaplin che riceve la sfera da Swanson ma mette a lato il suo tiro di destro da fuori area, poi con un sinistro di Bishop su assist dello stesso Chaplin ancora fuori misura. I Santi appaiono in balia della manovra degli ospiti decisi a garantirsi la terza vittoria stagionale e seconda in trasferta. Al 15° la squadra di Mousinho prova ancora a graffiare con Chaplin, entrato molto bene in partita e autore di un tiro che è però respinto.

Al minuto 26 Mousinho è già costretto a spendere uno slot a causa dell’infortunio di Schmid. Al suo posto entra Killip. Al 33° gli ospiti insistono con un destro dal limite di Segecic imbeccato da Murphy, la difesa della squadra di casa però alza gli argini.

Il Southampton prova a scuotersi dal torpore e al minuto 34 produce la sua prima occasione con un sinistro dalla lunga distanza di Manning ampiamente a lato. Non meglio va, su fronte opposto, a Oglivie che al 41° sbuca bene di testa su corner di Dozzell ma conclude a lato. Al 44° l’assedio del Portsmouth alla porta di Bazunu prosegue con Bishop ma, anche in questo caso, la precisione non ha il biglietto d’invito. Nel recupero della prima frazione i Santi provano a sfondare con Azaz e Archer ma il primo tiro di sinistro è respinto dalla difesa ospite, il secondo di destro parato da Killip. La prima frazione va in archivio a reti bianche ma gli ospiti si fanno decisamente preferire per propositività.

Championship, Southampton- Portsmouth, il secondo tempo

Gli infortuni sembrano perseguitare gli ospiti. Al 46° Mousinho deve fare i conti con quello di Oglivie che deve lasciare così il terreno di gioco sostituito da Williams. Al 52° Archer prova a bucare la porta ospite da posizione decentrata ma non riesce nell’intento. Subito dopo i padroni di casa ci riprovano con Charles su suggerimento di Fraser ma la sua conclusione è respinta dalla retroguardia ospite. Rispetto alla prima frazione la squadra di Still sembra evidenziare maggiore mordente. Al 56° gli ospiti però reagiscono con Bishop che irrompe di destro su un calcio piazzato di Dozzell ma fallisce il bersaglio.

Al 65° la squadra di Mousinho ci riprova con un’incornata di Poole su punizione di Dozzell ma la porta del Southampton resta inviolata. Al 73° i padroni di casa ci provano con un’incornata di Archer su traversone di Manning ma il tiro è respinto.

Le due squadre si sfidano a viso aperto dando vita a un incontro equilibrato. Al minuto 77 gli ospiti provano a mettersi in evidenza con un tiro dal limite di Devlin su passaggio dell’onnipresente Chaplin ma Bazunu fa buona guardia. Su opposto fronte è Armstrong a provarci su suggerimento di testa di Roerslev ma il tiro è respinto dalla difesa ospite. Al minuto 94 Harwood-Bellis, su corner di Scienza, sciupa di testa l’ultima occasione per i padroni di casa per fare il botto.

Championship, Southampton- Portsmouth, il tabellino

Southampton, domenica 14 settembre, St Mary’s stadium

Championship, quinta giornata

Southampton- Portsmouth 0-0

Southampton (4-5-1): Bazunu 6, Roerslev 6, Stephens 6, Harwood- Bellis 6, Manning 6, Downes 6 (74° Jander sv), Charles 6, Fellows 5.5 (82° Scienza sv), Azaz 6 (75° Stewart sv), Fraser 5.5 (82° Robinson sv), Archer 6.5 (74° Armstrong sv). A disposizione: Edwards, Mc Carthy, Wood- Gordon, Jelert. All.Will Still.

Portsmouth (4-5-1): Schmid sv (26° Killip 6), Ogilvie 6 (46° Williams), Poole 6, Shaughnessy 5.5, Swanson 5.5, Swift 5.5 (76° Le Roux sv), Segecic 6 (76° Devlin 6), Dozzell 6.5, Murphy 6, Chaplin 6.5, Bishop 6 . A disposizione: Knight, Bianchini, Pack, Kirk, Yang. All.John Mousinho.

Arbitro: Matthew Doudane (assistenti di linea Richard Woodward e Jacob Gorham)

Ammoniti: Swanson, Harwood- Bellis, Stephens, Downes, Roerslev, Swift,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA