Per provarci ci ha provato, e pure abbondantemente. Dopo avere sfiorato il colpaccio contro il Middlesbrough inossidabile capolista, però, il Southampton si è dovuto accontentare di un punticino che continua a certificare la sua idiosincrasia da vittorie. Gli ospiti, dal canto loro, pur subendo molto, sono stati bravi a crederci sino in fondo e a conquistare un pareggio che permette loro di conservare loro la vetta con diciassette punti e quattro su Coventry City e Stoke City. I Santi continuano a non decollare e si portano a sette punti che valgono solo il sestultimo posto.
Championship, le situazioni di Southampton e Middlesbrough
Al St Mary’s Stadium, per la settima giornata della Championship, si fronteggiano Southampton e Middlesbrough. Le due compagini giungono all’appuntamento con uno stato di salute ben diverso. I padroni di casa, infatti, dopo avere fatto bingo nel turno d’esordio con il Wrexham, non hanno più acciuffato una posta piena e sono fermi al diciannovesimo posto con sei punti a ridosso della zona pericolante. Si aggiunge a questo l’amarezza per l’uscita di scena dalla Carabao Cup per mano del Liverpool (1-2). Agli ospiti, invece, sinora è riuscito tutto bene con cinque vittorie e un pareggio valsi loro l’imbattibilità e il primato in classifica con sedici punti. Da una parte, quindi, una squadra che boccheggia e ha bisogno di rifiatare, dall’altra una desiderosa di pensare in grande.
Championship, Southampton-Middlesbrough, il primo tempo
Al 2° i padroni di casa ci provano con un tiro da centroarea di Stewart servito da Fellows ma il tentativo è respinto. L’avvio delle ostilità vede i padroni di casa maggiormente propositivi. Al 5° i Santi ci riprovano con un destro da fuori area dell’ex di turno Azaz che termina oltre la traversa. Dopo un quarto d’ora di gioco, i Santi manifestano una prevalenza territoriale non in grado però di concretizzarsi in una rete.
Al minuto 16, però, gli ospiti vanno a un soffio dal vantaggio con un palo colpito da Targett con un sinistro da fuori area direttamente su calcio di punizione. Le due squadre sembrano preferire le soluzioni dalla lunga distanza, lo dimostra una conclusione di destro dei padroni di casa al minuto 19 a opera di Armstrong che però Brynn neutralizza. Al 25° Manning fallisce un’altra ghiotta occasione per i padroni di casa sparando alto dal limite.
Al 32° i padroni di casa si ripropongono con un sinistro dal limite di Armstrong respinto. Identico epilogo ha una conclusione di Manning un minuto dopo. La squadra di Still continua generosamente a spingere e al minuto 33 ci riprova con Azaz dal limite ma il tiro termina alto. Messo alle corde, il Middlesbrough prova a correre ai ripari con due tiri di Conway, il primo respinto, il secondo fuori misura. Al 48° Quarshie, di testa, sfrutta bene un corner di Manning ma conclude fuori misura. Nè vinti nè vincitori tra le due squadre al termine della prima frazione ma il Southampton si fa preferire per un maggior tasso di determinazione.
Championship, Southampton-Middlesbrough, il secondo tempo
Al 51° Azaz ci prova con un destro da fuori area ma il tentativo termina a lato. Al 54° un sinistro da fuori area di Whittaker è respinto. Stesso copione, quattro minuti dopo, per un sinistro di Strelec. Gli ospiti cercano di risalire per cercare la sesta vittoria stagionale e confermarsi saldamente in vetta. Al 61°, però, i Santi passano in meritato vantaggio con un sinistro di Armstrong da centroarea.
Al 66° Manning prova a far decollare nuovamente i padroni di casa ma il suo sinistro dal limite è respinto. Al 70° è Armstrong a vedersi murare il tiro su assist di Fellows. Il Middlesbrough ci crede e, al 77°, con il nuovo entrato Sene, perviene al pareggio su filtrante di Ayling.
Due minuti dopo Jander prova a far rialzare la voce ai Santi ma si vede respingere la conclusione ed è praticamente l’ultimo sussulto della gara.
Championship, Southampton-Middlesbrough, il tabellino
Southampton, sabato 25 settembre 2025, St Mary’s Stadium
Championship, settima giornata
Southampton – Middlesbrough 1-1
Marcatori: 61° Armstrong (S), 77° Sene (M)
Southampton (4-2-3-1): Mc Carthy 6 Edwards 6, Manning 6.5 (86° Jelert sv), Charles 6, Wood 5.5, Quarshie 6, Fellows 6 (71° Fraser 6), Jander 5.5, Stewart 6 (86° Robinson sv), Azaz 6.5 (65° Scienza 5.5), Armstrong 6.5. A disposizione: Archer, Bazunu, Stephens, Downes, Harwood- Bellis. All.Will Still.
Middlesbrough (3-4-2-1): Brynn 6, Brittain 6 (63°Browne 5.5) , Targett 6, Jones 5.5, Edmundson 5.5, Ayling 6, Morris 5.5 (72°Burgzorg 5.5), Hackney 6, Strelec 6.5 (72° Sene 6.5), Whittaker 6.5 (62° Nypan 5.5), Conway 6.5 (72° Hansen 6). A disposizione: Kantè, Silvera, Hansen, Mc Laughlin, Mc Cormick. All. Rob Edwards.
Arbitro: Farai Hallam (assistenti di linea Andrew Fox e Bhupinden Singh Gill)
Marcatori:
Ammoniti: Jones, Conway, Strelec, Quarshie, Armstrong, Hackney, Targett, Nypan