Di sofferenza ma con merito. Il Tottenham evita di steccare nel secondo impegno di Champions League sul campo di un Bodø Glimt a tutta determinazione e prolificità di occasioni imponendogli nei minuti finali il pareggio per 2-2 sia pure derivante da un’autorete. A guardare il primo tempo , la squadra di Thomas Frank sembrava dover finire sotto un cumulo di reti di una squadra nordica che si è compiaciuta di impallinarla a più riprese. Nella ripresa, poi, la rete del raddoppio degli scandinavi sembrava avere tagliato le gambe ma i londinesi, lungi dallo scomporsi, hanno giocato la carta del cuore e non solo hanno evitato il cappaò tecnico ma hanno sferrato nelle battute finali il jab che ha permesso loro di impattare. Il percorso della squadra di Frank in Champions continua quindi a procedere immacolato dopo l’1-0 rifilato al Villareal.
Champions League, le situazioni di Bodoe Glimt e Tottenham
Dopo il pareggio in extremis in campionato con il Wolverhampton, cerca rilancio in Champions League. Il Tottenham di Thomas Frank è impegnato all’Aspmyra Stadion, impianto inaugurato a Bodo nel 1966 e prossimo quindi al traguardo dei sessant’anni di vita dove lo attendono i norvegesi del Bodoe Glimt. I londinesi contano di cercare di bissare il successo dell’esordio con gli spagnoli del Villareal. La squadra della terra dei fiordi, invece, vuole acciuffare la prima posta piena dopo il pareggio ottenuto proprio all’ultimo minuto per 2-2 sul terreno dello Slavia Praga grazie a una rete di Fet. In campionato la squadra scandinava occupa il secondo posto con 49 punti a una lunghezza dalla capolista Viking Stavanger. Sarr e compagni, invece, sono quarti a quota undici. I due sodalizi tornano a incrociare le lame a pochi mesi di distanza dalla loro ultima, doppia sfida nelle semifinali di Europa League quando la squadra allora allenata da Angelos Postecoglou e che si sarebbe poi aggiudicata la competizione superando in finale il Manchester United pe 1-0 in una sfida tutta British si impose per 3-1 a Londra e per 2-0 in Norvegia.
Champions League, Bodoe Glimt- Tottenham, il primo tempo
La prima iniziativa è dei padroni di casa con una conclusione dal limite di Berg su assist di Fet che Vicario neutralizza. Il Tottenham risponde al minuto 8 con il brasiliano Richarlison su suggerimento di Bergvall ma il suo sinistro non crea problemi a Haikin. L’avvio della gara è nel segno dell’equilibrio. Al minuto 17 il batti e ribatti prosegue con Evjen che sbuca di sinistro su cross di Sjovold ma mette a lato. Non miglior sorte ha una conclusione di Waarts Hogh su invito dello stesso Evjen. Gli scandinavi sembrano spingere sull’acceleratore cercando di impossessarsi dell’offensiva in modo stabile. Subito dopo Berg ci prova su imbeccata di Bjorkan ma si vede respingere la sfera. L’assedio del Bodoe Glimt prosegue con due tiri di Evjen, molto ispirato in fase di conclusione, al minuto 24 e Hauge due giri d’orologio dopo, entrambe le occasioni sono però respinte.
Al 27° Bjortuft, su cross di Auklend, di testa impegna Vicario. Ubriacato dall’offensiva dei padroni di casa, il Tottenham riesce a uscire un po’ dal guscio al minuto 30 con Johnson che però conclude alto sugli sviluppi di un corner. Al 32° Bentancur stende Bjorkan e i padroni di casa beneficiano di un penalty. Hogh, però, dagli undici metri, grazia Vicario spedendo alto. L’offensiva del Bodoe Glimt prosegue senza soluzioni di continuità, al minuto 38 Hauge ci prova prima di sinistro, poi di destro, entrambe le conclusioni non vanno però a buon fine, respinta la prima, parata la seconda. I padroni di casa sembrano decisamente in controllo della gara mettendo il silenziatore all’impacciata compagine di Frank ma non riescono a capitalizzare le molte occasioni che creano. Al 43° Fet, già a segno nel precedente match, sbuca su cross di Sjovold ma il suo destro da centroarea termina alto. Su opposto fronte, un minuto dopo, Sarr riceve da Bergvall ma conclude fuori misura. Il primo tempo finisce così in archivio con il punteggio di 0-0 ma con i norvegesi molto più propositivi e capaci di sottoporre a un vero e proprio impallinamento la porta di Vicario.
Champions League, Bodoe Glimt- Tottenham, il secondo tempo
Al 53° i norvegesi concretizzano la superiorità evidenziata nella prima frazione con la rete del vantaggio a opera di Hauge che trafigge Vicario di destro su assist di Evjen. Al 55° Bentancur segnerebbe la rete del pareggio ma il direttore di gara, dopo avere consultato il Var, decide di non convalidarla. Al 59° Aukend prima e Fet poi potrebbero allargare il fossato a favore dei padroni di casa ma entrambi i loro tiri sono respinti. Al 66°, però, Hauge non sbaglia trafiggendo Vicario di sinistro per il 2-0 sembre su imbeccata di Evjen confermando l’ottima efficacia dell’asse tra i due.
Il Tottenham cerca di riorganizzarsi e i frutti di questo riordino si vedono con la rete dell’accorciamento delle distanze al minuto 68 con un’incornata di Van de Ven su punizione di Porro. Al 73° Fet cerca di attuare il riallungo ma il suo tiro su assist di Hauge non è baciato dalla precisione. La squadra di Frank tenta il tutto per tutto, al minuto 80 Porro ci prova su assist di Danso ma trova una respinta. Al minuto 84 il Tottenham impreca contro la sfortuna che gli si presenta sottoforma di un palo colpito da Odobert su cross dell’ex West Ham Kudus. Al minuto 87 Van de Ven cerca la doppietta ma il suo colpo di testa è respinto. Al minuto 88 anche i norvegesi devono fare i conti con la sfortuna per una traversa colpita da Helmersen. Il Tottenham ci crede e, dopo un tiro di Gray parato da Haikin all’89°, subito dopo acciuffa il clamoroso pareggio per effetto di un’autorete di Gundersen. Al 93° Blomberg riceve da Hauge e potrebbe realizzare il clamoroso nuovo vantaggio scandinavo ma il suo destro è impreciso.
Champions League, Bodoe Glimt- Tottenham, il tabellino
Bodo, martedì 30 settembre 2025, Aspmyra Stadion
Champions League, seconda giornata
Bodoe Glimt- Tottenham 2-2
Marcatori: 53° e 66° Hauge (BG), 68° Van de Ven (T), 88° Gundersen (BG) (aut)
Bodoe Glimt (4-3-3): Haikin 6.5, Sjovold 6.5, Bjorkan 6, Bjortuft 6, Aleesami 5.5 (97° Klynge sv), Berg 6.5, Evjen 7 (87° Gundersen 5.5), Brunstad Fet 6, Waarts Hogh 6.5 (80° Helmersen 6) Auklend 6.5 (80° Blomberg 6), Hauge 7. A disposizione: Lund, Sjong, Maata, Nielsen, Klynge, Risnaees, Hansen, Jorgensen. All. Knetil Knutsen.
Tottenham (4-3-3): Vicario 6, Porro 6.5, Spence 5.5 (82° Udogie sv), Danso 5,5, Van de Ven 6.5, Bentancur 6 (82° Gray sv), Bergvall 5.5 (60° Kudus 6), Sarr 6 (69° Joao Palhinha 6), Richarlison 5.5, Johnson 6 (60° Xavi Simons 5.5), Odobert 6.5. A disposizione: Austin, Kinsky, Davies, Harry, Olusesi, Scarlett. All.Thomas Frank.
Arbitro: Ivan Kruzliak (Slovacchia). Assistenti di linea: Branislav Hencko e Jan Pozor.
Ammoniti: Van de Ven, Berg, Auklend,