Il Crystal Palace c’è. Con più fatica del previsto, le Eagles staccano il pass per il quarto turno di Carabao Cup, eliminando il Millwall ai calci di rigore, al termine di un derby di Londra decisamente acceso. La gara, che si dimostra vibrante fin dai primi minuti, si riempie di colpi di scena nel quarto d’ora conclusivo quando i padroni di casa prima passano in vantaggio e poi si fanno riprendere nei minuti di recupero.
Al triplice fischio dell’arbitro, infatti, il punteggio recita 1-1, con le due squadre costrette a giocarsi il passaggio del turno dagli undici metri. Lì, ad essere decisivo, è il portiere del Palace, Walter Benítez, che, pur avendo trascorso le prime giornate di Premier League da vice di Dean Henderson, dimostra di essere un’alternativa più che valida, in caso di bisogno. Le sue mani, infatti, negano il gol sia a Tristan Crama che ad Aidomo Emakhu e permettono alle Eagles di staccare il pass per il quarto turno.
Carabao Cup, la cronaca di Crystal Palace-Millwall
La notte di Selhurst Park si apre subito con un Crystal Palace arrembante e propositivo: la prima conclusione arriva dopo nemmeno sessanta secondi e vede Yeremy Pino scaldare subito i guanti di Steven Benda. Il primo squillo delle Eagles, però, non scuote particolarmente un Millwall che dimostra di essere ben concentrato sulla gara.
Nella prima frazione i Lions costruiscono poco in termini di numeri ma, quando lo fanno, sono decisamente più pericolosi dei propri rivali. Le due occasioni migliori capitano infatti sui piedi di Camiel Neghli e Zak Sturge, ma nessuno dei due riesce a battere un Benítez molto attento nella seconda circostanza e graziato nella prima.
Nella ripresa, il Crystal Palace aumenta i giri del proprio motore e prova a rendersi pericoloso soprattutto col suo totem offensivo, Jean-Philippe Mateta. È infatti l’avanti francese a mettere in crisi la difesa del Millwall e a procurarsi il corner da cui nasce il vantaggio dei rossoblù. Sul pallone messo in mezzo dalla bandierina si accende una mischia, risolta soltanto dalla zampata vincente di Chris Richards.
Quando sembra tutto fatto, ecco che si accende un incredibile finale di partita. Come il Palace poco prima, anche il Millwall segna da corner, con Ryan Leonard che, di testa, batte tutti e fissa il punteggio sull’1-1. Al 93°, poi, su invenzione di Daichi Kamada, Mateta ha la clamorosa chance di vincerla ma, da due passi, spara incredibilmente fuori.
Si va così ai calci di rigore, dove a prevalere è il Crystal Palace. Le mani di Benítez negano la gioia del gol sia a Crama che a Emakhu e mandano le Eagles al quarto turno.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Crystal Palace e Millwall, valida per il terzo turno della Carabao Cup:
Selhurst Park, Londra – 16/09/2025 – Carabao Cup, 3° turno
- Crystal Palace – Millwall 1-1 (4-2dcr)
Marcatori: al 72′ Richards (C), al 90+1′ Leonard (M).
Crystal Palace (3-4-2-1): W. Benítez, Canvot, Lacroix, Guéhi (dal 61′ Richards), Muñoz, Hughes, Kamada, Sosa (dal 71′ Devenny), Esse (dal 46′ Uche), Y. Pino (dal 71′ Lerma), Mateta. A disposizione: Henderson, Cardines, Clyne, Mitchell, Rodney. All.: Oliver Glasner.
Millwall (3-4-2-1): Benda, Grant (dal 78′ Emakhu), Crama, Taylor, Harding, Mazou-Sacko, Kelly (dal 23′ Ballo), Sturge, Bangura-Williams (dal 78′ Leonard), Neghli (dal 78′ Howland), Ivanovic (dal 46′ Coburn). A disposizione: Coleman, Matthews, Bryan, Cooper. All.: Alex Neil.
Arbitro: John Busby.
Ammoniti: Hughes (C), Ballo (M), Bangura-Williams (M), Mazou-Sacko (M), Leonard (M).
Serie dei rigori: Mateta (C-gol), Crama (M-parato), Richards (C-gol), Harding (M-gol), Devenny (C-gol), Leonard (M-gol), Kamada (C-gol), Emakhu (M-parato).

