Carabao Cup, ci pensano Isak ed Ekitiké: il Liverpool batte il Southampton

Nel terzo turno di Carabao Cup, il Liverpool riesce ad imporsi ad Anfield, con qualche spauracchio di troppo, per 2-1 su un Southampton mai domo, Isak ed Ekitiké regalano il quarto turno alla squadra di Slot

Il Liverpool si qualifica al quarto turno di Carabao Cup aggrappandosi ai suoi numeri 9 per superare ad Anfield un Southampton che è stato per quasi tutto il match una spina nel fianco; apre le marcature al 43′ Alexander Isak, che poi nella seconda frazione uscirà per fare spazio a Ekitiké, che segna all’85’ il gol partita, facendosi anche espellere. Nel mezzo, al 75′, la rete del Southampton del nordirlandese Charles, che aveva dato qualche speranza ai Saints di allungare il match ai calci di rigore.

Carabao Cup, Liverpool-Southampton: il primo tempo

Partenza lampo per il Liverpool, non passa nemmeno un minuto e Isak impegna subito McCarthy con un tiro da dentro l’area di rigore, la conclusione però è centrale e l’esperto portiere del Southampton, immolandosi, riesce ad alzare il pallone in calcio d’angolo; i Saints però non stanno a guardare, e al 6′ capitan Armstrong scarica un sinistro violento da posizione defilata verso la porta di Mamardashvili, ma il portiere georgiano è in traiettoria e respinge.

Dopo le occasioni iniziali, la partita entra in una fase di stallo, con i due club che fanno molto possesso palla, ma per entrambi, trovare varchi non è semplice, buon lavoro delle due difese nelle fasi iniziali del match; al 24′ è Chiesa a provare a smuovere lo score con una rasoiata defilata dal limite dell’area, ma ancora una volta McCarthy alza la saracinesca e dice di no anche a lui. Bel primo tempo in cui le due squadre si equivalgono e tengono alto il ritmo, ma nessuna delle due compagini riesce a trovare lo spunto vincente per sbloccare l’incontro.

Al 32′ chance ghiotta per il Southampton, con il traversone di Manning per il perfetto inserimento di Archer, con il colpo di testa dell’attaccante che esce di pochissimo alla destra di Mamardashvili, con una leggera deviazione; i Saints sono molto più pericolosi dei Reds in questa prima frazione, e al 42′ si mangiano letteralmente la rete del vantaggio, con uno scavetto di Armstrong a scavalcare Mamardashvili che colpisce la traversa, sulla ribattuta è Léo Scienza a mandare clamorosamente a lato un colpo di testa a porta sguarnita.

Queste sono chance che con il Liverpool non puoi sprecare, infatti un minuto dopo è l’uomo più atteso, Alexander Isak, a rompere l’equilibrio e a segnare il suo primo gol in maglia Reds davanti al pubblico di Anfield, su un filtrante perfetto di Federico Chiesa; la punta svedese porta avanti i suoi proprio a fine primo tempo, con il Liverpool che fino a quel momento non era riuscito ad impensierire il Southampton più di un tanto, sono stati i Saints a concludere di più verso la rete, ma il killer istinct di Isak è uscito nel momento in cui la squadra di Slot era in difficoltà.

Carabao Cup, Liverpool-Southampton: il secondo tempo

Nulla di rilevante da segnalare ad inizio secondo tempo, se non il cambio all’intervallo tra Isak ed Ekitiké, probabile “staffetta” fra i due, con le due squadre che tornano a fare del possesso palla senza mai incidere, con la partita che si plafona momentaneamente; al 61′ il Liverpool raddoppia con Chiesa ma l’esterno italiano è in netta posizione irregolare, rete annullata dunque, ma una buona prova per lui nella partita odierna.

Al 76′ arriva il colpo di scena, con il pareggio del Southampton firmato Shea Charles con una zampata vincente sottoporta; colpo di testa totalmente sbagliato di Endō che voleva liberare l’area, la palla arriva a Quarshie, che prolunga di fino per Charles, che da un metro deve solo spingere il pallone in rete. Pareggio dei Saints arrivato in un momento di stallo del match, gol meritato perchè gli uomini di Still non hanno mai mollato e hanno dato del filo da torcere ai Reds per tutto l’arco della partita.

Il Liverpool prova il tutto per tutto nel finale, inserendo anche i titolari dalla panchina, e all’85’ è proprio Ekitiké, entrato per fare questo, a permettere ai Reds di rimettere la testa avanti, su un altro assist di Chiesa; la punta ex Eintracht Francoforte però, già ammonito, nell’esultanza si toglie la maglia ingenuamente, e l’arbitro Bramall gli sventola così il secondo cartellino giallo che si tramuta in rosso per somma di ammonizioni, beffa dunque per il centravanti francese, che tutto sommato, anche stasera è riuscito a prendersi la scena.

Nel recupero il Southampton prova in tutti i modi a raggiungere il pareggio, ma il Liverpool non concede spazi, contrattaccando con gli esterni e aggrappandosi a Mamardashvili; finisce 2-1 per i Reds, che passano al quarto turno di Carabao Cup con il brivido, complice un’ottima prestazione da parte dei Saints che hanno creato non pochi problemi alla squadra di Arne Slot, ma alla fine il Liverpool ha saputo cogliere al balzo le due occasioni più nitide con due dei punti di riferimento della squadra, prima Isak e poi Ekitiké.

Carabao Cup, Liverpool-Southampton: il tabellino della partita

Liverpool, 23/09/2025, Anfield
Carabao Cup, 3° turno

Liverpool-Southampton: 2-1
Marcatori: 43′ Isak (L), 75′ Charles (S), 83′ Ekitiké (L)

Liverpool (4-2-3-1): Mamardashvili (P); Frimpong, Gomez, Leoni (81′ Kerkez), Robertson (c); Endō, Nyoni; Chiesa, Jones (57′ Bradley), Ngumoha (75′ Danns); Isak (46′ Ekitiké). A disposizione: Woodman (P), Williams, Gordon, Morrison, Pilling. All. Arne Slot

Southampton (5-4-1): McCarthy (P); Jelert (88′ Fellows), Edwards (88′ Stewart), Wood-Gordon, Quarshie, Manning; Archer (51′ Downs), Downes, Jander (51′ Charles), L. Scienza (62′ Robinson); A. Armstrong (c). A disposizione: Long (P), Harwood-Bellis, Fraser, Matsuki. All. William Still

Arbitro: Thomas Bramall
Ammoniti: 45′ Archer (S), 92′ Manning (S)
Espulsi: 86′ Ekitiké (L) per somma di ammonizioni

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA