Premier League,il Sunderland raccoglie la posta piena sul filo di lana contro un ingenuo Brentford

Il Sunderland coglie la seconda vittoria stagionale e seconda interna dopo quella con il West Ham contro un Brentford ingenuo nel non sapere gestire il vantaggio e nello sprecare un calcio di rigore

La vittoria è arrivata sul filo di lana. Sotto di una rete contro il Brentford, il Sunderland ha avuto il merito di non scomporsi e, dopo avere pareggiato, ha infilato la stoccata decisiva in pieno recupero assicurandosi la seconda vittoria stagionale e seconda di fila in casa dopo il 3-1 al West Ham. Per non avere saputo bissare la vittoria casalinga contro l’Aston Villa, il Brentford può solo prendersela con la sua ingenuità documentata sia dall’avere fallito clamorosamente un calcio di rigore, sia dal non essere riuscito a proteggere il vantaggio pur avendo avuto la possibilità di prendere il largo. A parziale attenuante per gli ospiti vi è anche il fatto che si sono visti annullare una segnatura di Ouattara.

Premier League, le situazioni di Sunderland e Brentford

Tre punti in classifica per l’una, tre per l’altra. E’ una bisaccia dal peso equivalente quella con cui Sunderland e Brentford si presentano allo Stadium of Light per affrontare l’impegno della terza giornata di campionato. I padroni di casa di Regis Le Bris vengono da una squillante vittoria con il West Ham per 3-0 ma hanno poi masticato amaro sia nel secondo turno di campionato perdendo per 0-2 contro il Burnley in una sfida tutta tra matricole, sia in Carabao Cup uscendo clamorosamente di scena contro l’Huddersfield Town (5-6 dopo i rigori).

Il Burnley, invece, dopo avere steccato l’esordio contro il Nottingham Forest (1-3) si è rifatto vincendo in casa il secondo turno contro l’Aston Villa per 1-0 e garantendosi la prosecuzione nella Carabao Cup grazie al 2-0 rifilato al Bournemouth. I precedenti tra le due formazioni sono 19. nove favorevoli al Sunderland, 6 agli avversari con quattro divisioni della posta.

Premier League, Sunderland- Brentford, il primo tempo

Al 9° il Sunderland produce la prima occasione meritevole di menzione della gara, Mukiele sbuca su calcio d’angolo ma il suo destro è impreciso. Tre minuti dopo la squadra di Le Bris si affaccia ancora minacciosamente dalle parti di Kelleher ma il destro dal limite di Mandava non inquadra lo specchio della porta. Al 17° il Brentford reagisce con un’incornata di Schade su traversone di Damsgaard ma il tentativo esce ampiamente a lato. I padroni di casa vogliono rialzare la testa dopo la doppia delusione campionato- Carabao Cup, gli ospiti, invece, darsi continuità dopo avere raccolto gioie su entrambi i versanti.

Al minuto 21 gli ospiti metterebbero la freccia per merito di Ouattara ma Taylor consulta il Var e finisce per non convalidare la segnatura. Pericolo scampato per un Sunderland che, dopo avere premuto maggiormente all’inizio, ora sembra subire l’iniziativa ospite. Le due squadre, con il passare dei minuti, non riescono però a punzecchiarsi e il gioco assume un assetto di equilibrio. Al minuto 42 Schade prova il suo secondo fendente di testa su corner di Damsgaard ma conclude alto. Al 44° i padroni di casa reagiscono con un sinistro di Alderete respinto. Dopo alcuni minuti di stanca, la partita si reinfiamma e al minuto 46 Yarmolyuk prova a fare decollare gli avversari con un colpo di testa ma trova la pronta risposta di Roefs. La prima frazione va così in archivio a reti bianche con un andamento equilibrato anche se gli ospiti recriminano per una rete annullata.

Premier League, Sunderland- Brentford, il secondo tempo

Il Sunderland parte di gran carriera con due tentativi insidiosi di sinistro di Hume e di destro di Diarra, il primo è respinto, il secondo termina fuori misura. Al minuto 57 Mandava stende Collins e il Brentford beneficia di un calcio di rigore. Dal dischetto , però, Schade, autore fin qui di una buona gara, si fa parare la conclusione da Roefs vanificando un’ottima occasione per il Brentford. Al minuto 68 Diarra cerca di far decollare il Sunderland, sfrutta un cross di Le Fee ma conclude alto. I padroni di casa ci riprovano con un paio di occasioni di Isidor, la prima al minuto 73 con un destro dal limite che esce di molto su assist di Sadiki, la seconda un paio di minuti dopo con un colpo di testa parato da Kelleher. E’ però il Brentford a mettere la freccia al minuto 77 grazie a un’incornata di Thiago su suggerimento di Onyeka.

Tre minuti dopo Henry stende Diarra e il Sunderland ha l’opportunità di pareggiare su calcio di rigore. Dagli undici metri Le Fee non si lascia sfuggire l’occasione e trasforma per l’1-1. Al minuto 83 Henry cerca di farsi perdonare con un sinistro dal limite dell’area ma il suo tiro è respinto. Due minuti dopo, su opposto versante, Diarra riceve la sfera da Adingra ma non ha la mira ad assisterlo. Il batti e ribatti prosegue con un’incornata di Ouattara su cross di Thiago, a suo agio anche in fase di rifinitura, ma Roefs è attento. Al 95° Damsgaard ha la possibilità di far pendere la bilancia dalla parte del Brentford ma il suo tiro è respinto. La sfida sembra incamminata verso la divisione della posta ma al minuto 96 Isidor, su cross del nuovo entrato Xhaka, di testa, supera Kelleher per il 2-1 dei padroni di casa.

Premier League, Sunderland-Brentford, il tabellino

Sunderland, sabato 30 agosto 2025, Stadium of Light

Premier League, terza giornata

Sunderland- Brentford 2-1

Marcatori: 77° Thiago (B), 80° Le Fee (S) (rig), 96° Isidor (S)

Sunderland (4-3-3): Roefs 6.5, Alderete 6, Mandava 6.5, Mukiele 6.5, Hume 6.5, Diarra 7 (87° Guiu sv), Sadiki 6, Xhaka 6.5, Talbi 5.5 (65° Adingra 5.5), Mayenda 6 (65° Isidor 7) Dossou 5.5, Le Fee 6.5. A disposizione: Patterson, Neil, Roberts, Rigg, Seelt, Masuaku. All.Regis Le Bris.

Brentford (4-5-1): Kelleher 6, Van Den Berg 5.5, Collins 5.5, Lewis Potter 5.5 (72° Henry 6), Kayode 5.5, Henderson 5.5 (71° Onyeka 6), Schade 6.5 (90° Carvalho sv), Yarmolyuk 5 5, Ouattara 6.5, Damsgaard 6.5, Thiago 6.5. A disposizione: Hickey, Pinnock, Jensen, Valdimarsson, Milambo, Ajer. All. Keith Andrews.

Arbitro: Anthony Taylor (Gary Beswick e Adam Nunn)

Ammoniti: Mandava, Diarra, Thiago, Henry, Xhaka,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA