Il rotondo 0-3 subito dal Tottenham con cui aveva battezzato con il muso lungo il suo riapprodo in Premier League esigeva un pronto riscatto. Riscaldato dall’atmosfera complice del Turf Moor, il Burnley ha così dato seguito al proposito di rilancio colorando di nero la giornata del Sunderland e imponendosi per 2-0 nella sfida tra matricole. Vittoria di peso, per il sodalizio di Scott Parker contro quello di Regis Le Bris che contava di riuscire a mandare in replica il rotondo successo per 3-0 contro il West Ham. La festa dei padroni di casa parte al minuto 47 quando Cullen si insinua imperiosamente nell’area ospite e infila senza complimenti Roefs resistendo a una marcatura. Al minuto 88 Anthony mette al sicuro la posta piena della formazione del Lancashire con un diagonale dal limite.
Premier League, Scott Parker, tecnico del Burnley: “abbiamo ottenuto tre punti importanti al termine di una prestazione piacevole”
Che la sua squadra fosse decisa a mandare al macero al più presto la Caporetto contro il Tottenham lo sapeva a meraviglia. Scott Parker si augurava che il suo Burnley sapesse tradurre il proposito in realtà ed è stato accontentato. E, al termine della vittoria contro il Sunderland, è il ritratto della felicità: “è stata una prestazione davvero piacevole – dice sul sito della società- siamo stati davvero bravi per tutti i novanta minuti, abbiamo iniziato bene, ci siamo mossi subito contro di loro, limitandoli forse a una grande occasione, poi ci siamo stati solo noi”. Lungi dal limitarsi all’elogio collettivo, Parker apre la porta anche a qualche menzione d’onore. “Josh Cullen è stato superbo – dice dell’autore della prima rete- un gol e un assist, una prestazione da vero capitano, il suo contributo è stato di altissima qualità. Questo è il tipo di prestazione che dovremmo riuscire a fornire per tutta la stagione. Ringrazio anche i tifosi che sono stati davvero eccezionali”. Al Burnley dal 2022, Cullen ne è divenuto, e se ne conferma, una bandiera con le sue oltre cento presenze all’attivo.
Premier League, Regis Le Bris, tecnico del Sunderland: “da questa prestazione abbiamo sicuramente da imparare”
Uomo di calcio navigato, si era goduto in lungo e in largo la vittoria rotonda dei suoi contro il West Ham all’esordio ma con un’avvertenza: ragazzi, il campionato è appena cominciato e una rondine non fa primavera. E la sconfitta contro il Burnley ha dimostrato che il suo pragmatismo era, e resta, azzeccato. Regis Le Bris non è del tutto deluso dalla prestazione del suo Sunderland, pur sconfitto, al Turf Moor ma ammette che qualche meccanismo da oliare meglio esiste di sicuro. E sul sito della società, sostiene apertamente: “abbiamo creato buone occasioni – afferma – non abbiamo però segnato e, in una partita come questa, se avessimo segnato il primo gol sarebbe cambiato tutto, abbiamo commesso un piccolo errore e la partita è cambiata”. Le Bris ammette che occorre ancora assemblare i pezzi al meglio perché, ricorda, “abbiamo una nuova squadra e una nuova rosa“. Ma al contempo chiama i suoi a un supplemento di lavoro e intona un refrain chiaro: “dobbiamo imparare a crescere rapidamente“.