Parte con un pareggio l’avventura di Aston Villa e Newcastle in Premier League. Senza dubbio un punto che ha un peso maggiore per i Villans rispetto ai Magpies avendo quest’ultimi beneficiato dell’uomo in più per più della metà della seconda frazione di gioco. Match che ha vissuto alti e bassi d’intensità ma in cui si sono viste a fatica azioni degne di nota. Entrambe, comunque, devono ancora raggiungere una condizione atletica soddisfacente.
Nella prossima giornata, l’Aston Villa se la vedrà contro il Brentford, mentre per il Newcastle impegno durissimo contro il Liverpool.
Premier League, Aston Villa-Newcastle: la cronaca
Passano solo due minuti e il Newcastle ha subito una grande occasione con Elanga che si trova da solo davanti a che tuttavia si fa trovare pronto. Meglio gli ospiti nella prima fase. La squadra di Howe va ancora vicino al goal con Gordon che stacca bene al centro dell’area, ma non trova lo specchio della porta. Gara bloccata a centrocampo, ma è sempre il Newcastle ad avere il pallino del gioco: gli uomini di Emery cercano ripartenze, senza però riuscire a costruire azioni degne di nota. Al 31º bella iniziativa di Watkins che trascina verso di sé tutta la difesa avversaria, ma non trova compagni al centro dell’area. Inconcludenti gli attacchi dei Villans, mentre quando sono gli ospiti ad attaccare la sensazione è che il vantaggio possa essere imminente.
Nel secondo tempo parte bene il Villa, con Kamara che crea subito una buona occasione al 46º, ma il colpo di testa è facile preda di Pope. Manovra lenta da parte di entrambe le squadre. L’Aston Villa occupa bene il campo, ma il Newcastle è attento a chiudere ogni spazio. Possibile svolta al minuto65: Konsa viene espulso per aver interrotto un’azione da chiara occasione da goal con protagonista Gordon lanciato a rete. Il Newcastle, però, fatica a sfruttare l’uomo in più con Gordon che sembra sempre troppo isolato in avanti. Accade ben poco nei sei minuti di recupero ed il match si chiude a reti bianche.
Premier League, Aston Villa-Newcastle: il tabellino
Birmingham, 16/08/2025, Villa Park
Premier League, 1ª giornata
Aston Villa–Newcastle: 0-0
Marcatori: nessuno
Aston Villa: (4-2-3-1) Bizot, Digne, Mings, Konsa, Cash, Onana, Kamara, Rogers, Tielemans, McGinn (84º Malen), Watkins. All.: Unai Emery
Newcastle: (4-3-3) Pope, Livramento, Burn, Schär, Trippier, Joelinton (83º Miley), Tonali, Guimarães, Barnes (90º Osula), Gordon, Elanga (78º Murphy). All.: Eddie Howe
Arbitro: Craig Pawson
Ammoniti: Joelinton (N), Kamara (A)
Espulsi: Konsa (A)