Premier League, il Brighton in rimonta rende amara la giornata del Manchester City

Il Brighton riesce con una grande prova d'autorità nella ripresa a mettere a sedere un ingenuo Manchester City, incapace di gestire il vantaggio e di prendere il largo, secondo stop di fila per la squadra di Pep Guardiola

Sotto di una rete, ha avuto il merito di non scomporsi e ha fatto sua la gara. Il Brighton di Fabian Hurzeler toglie lo zero dalla casellina delle vittorie stagionali superando davanti al pubblico amico il Manchester City per 2-1 e riscattando lo stop subito dall’Everton. La compagine di Pep Guardiola sembrava poter riscattare lo stop casalingo con il Tottenham dopo un primo tempo condotto ad alta voce ma, nella ripresa, non è riuscita a prendere il largo subendo il graduale ritorno degli avversari, sospinti dalla vivacità di manovra del trio Minteh, Mitoma e Gruda e capaci di alzarsi in quota.

Premier League, le situazioni di Brighton e Manchester City

Entrambe reduci da un passo falso, puntano all’immediato riscatto. Al Falmer Stadium Brighton e Manchester City incrociano le lame per il terzo turno di campionato. I padroni di casa hanno accumulato sinora soltanto un punto frutto di un pareggio interno con il Fulham ma hanno poi masticato amaro sul terreno dell’Everton. La squadra di Fabian Hurzeler si è però parzialmente rifatta in Carabao Cup dove ha staccato il biglietto per il terzo turno grazie al tennistico 6-0 contro l’Oxford United. Il Manchester City di Pep Guardiola aveva cominciato in modo scoppiettante contro il Wolverhampton ma ha poi pagato dazio all’Etihad Stadium contro il Tottenham. I precedenti tra le due compagini sono complessivamente 34. Sette di essi hanno sorriso al Brighton, 21 al City e sei si sono risolti con il segno ics.

Premier League, Brighton- Manchester City, il primo tempo

La prima offensiva della gara è di marca ospite e giunge al 9° con Haaland che riceve la sfera dall’ex Eintracht Francoforte Marmoush ma non riesce a scavalcare Verbruggen con il suo tiro di sinistro. L’avvio delle ostilità si caratterizza per una dimensione di equilibrio e nessuna delle due compagini sembra riuscire ad assumere la conduzione della gara. Al 19° arriva il primo tiro in porta del Brighton con Mitoma che prova a sorprendere Trafford con un tiro dal limite su suggerimento di Welbeck ma senza riuscire nell’intento. Il Manchester City tenta di salire in cattedra, Haaland si fa minaccioso dalle parti di Verbruggen ma i suoi due colpi di testa, il primo al 25° su suggerimento dell’ex Wolverhampton Ait Nouri è parato, il secondo su imbeccata di Rodri va invece ad amoreggiare con la linea di fondo.

Gli ospiti danno l’impressione di riuscire a prendere sempre più campo e lo dimostrano anche al minuto 28 con un sussulto di Marmoush sugli sviluppi di un corner che però non genera esiti fausti. Il City corona il proprio miglior momenti al 34° quando va a bersaglio con un Haaland che conferma di essere molto ispirato e trafigge Verbruggen con un sinistro da posizione ravvicinata sfruttando un assist di un Marmoush bravo sia a finalizzare sia a costruire. Il Brighton non riesce a sfoderare una reazione convincente ed è anzi la squadra celeste a sfiorare il raddoppio al minuto 42 con Rodri il cui sinistro da fuori area non ha però il bacio della precisione. E’ l’ultimo sussulto della prima frazione che si chiude con un Manchester City in meritato vantaggio contro una squadra di casa troppo timida e contratta.

Premier League, Brighton- Manchester City, il secondo tempo

Al 60° Bobb ha l’occasione per raddoppiare ma il suo tentativo in seguito a un’azione di contropiede non è preciso. Hurzeler opera qualche avvicendamento per cercare di vivacizzare la manovra dei suoi alla ricerca almeno di un pareggio che possa scongiurare il secondo passo falso consecutivo. Al 62° i padroni di casa danno segni di risveglio, Minteh riceve la sfera da Mitoma ma il suo tiro di sinistro non impensierisce Trafford. Al 65° il Brighton intensifica l’offensiva, Dunk sbuca bene su un cross di Ayari ma la sua conclusione trova le barricate della difesa ospite. Al minuto 65 Matheus Nunes commette un’ingenuità fermando la sfera con la mano nella propria area. I padroni di casa beneficiano così di un penalty che, dagli undici metri, Milner non fallisce. Al minuto 71 Minteh cerca di capovolgere l’esito della contesa su assist di Gruda ma il suo tentativo termina fuori misura.

Al minuto 77 il Manchester City prova a proporre un’offensiva con i due nuovi innesti O’ Reilly e Doku, a concludere è il primo da fuori area su assist del secondo ma la mira non è invitata. Al 77° Haaland sbuca bene di testa su corner dell’ex Milan Reijnders ma non inquadra lo specchio della porta. La partita sembra decisamente vivacizzarsi con le due squadre che non ne vogliono sapere di spartirsi la posta. Al 79° i padroni di casa si rendono pericolosi con Mitoma, il più ispirato dei suoi, il cui tiro su suggerimento di Rutter è respinto. Non meglio va, poco dopo, allo stesso Rutter e a Gruda che non riescono a perforare la porta di Trafford in entrambe le occasioni ben appostato. All’87° Gruda conferma il suo buon momento tentando di sorprendere il portiere ospite su assist di Mitoma ma il suo tiro è respinto. Il Brighton tiene alta la temperatura dell’offensiva e prova a colpire prima con Van Hecke, poi con Dunk ma i due tiri si risolvono in una parata di Trafford e in un tiro a lato. L’insistenza della squadra di Hurzeler dà i suoi risultati all’89° quando Gruda infila il portiere del City sfruttando un suggerimento di Mitoma e capovolgendo l’esito della contesa. Nel finale Haaland e Reijnders falliscono due ghiotte occasioni per riequilibrare le sorti.

Premier League, Brighton- Manchester City, il tabellino

Brighton, domenica 31 agosto 2025, Falmer Stadium

Premier League, terza giornata

Brighton- Manchester City 2-1

Marcatori: 34° Haaland (MC), 67° (rigore) Milner (B), 89° Gruda (B)

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen 6.5, Veltman 6, Van Hecke 6.5, Dunk 6, De Cuyper 6, Hinshelwood 5 (61° Ayari 5.5), Baleba 5.5 (60° Milner 6.5), Minteh 7 (95° Coppola sv), Gomez 5 (62° Gruda 7), Mitoma 7, Welbeck 5.5 (62° Rutter 6). A disposizione: Boscagli, Steele, Kadioglu, O’Riley. All.Fabian Hurzeler.

Manchester City (4-3-3): Trafford 6, Matheus Nunes 5.5 (85° Lewis sv), Khusanov 5.5 (85° Dias sv), Stones 5, Ait Nouri 5.5, Bernardo Silva 5.5 (72° O’Reilly sv), Rodri 6, Reijnders 6.5, Bobb 6, Haaland 6.5, Marmoush 6.5 (72° Doku sv). A disposizione: Akè, Nico Gonzalez, Gundogan, Akanji, Moraes. All.Pep Guardiola.

Arbitro: Darren England (assistenti di linea Scott Ledger e Akil Howson)

Ammoniti: Van Hecke, Khusanov, Ait Nouri, Veltman,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA