Ormai ci siamo, la 1a giornata di Premier League 2025-2026 è alle porte, l’attesa è finita e il campionato è pronto ad iniziare e fare sognare e divertire tutti gli appassionati di calcio. Aprono il torneo i campioni in carica del Liverpool che ospitano in casa il Bournemouth. Il match clou della 1ª giornata sarà di scena all’Old Trafford dove il Manchester United ospiterà alle 17.30 l’Arsenal.
La squadra di Ruben Amorim dopo essersi rinforzata con gli arrivi di Bryan Mbeumo, Benjamin Sesko e Matheus Cunha vuole partire bene e battere i gunners una delle squadre regine del mercato che con l’arrivo di Viktor Gyokeres, Noni Madueke e Martin Zubimendi ha rinforzato ancora di più il reparto offensivo, e punta ad alzare il tanto atteso trofeo.
Premier League, Anteprima 1a giornata: il Liverpool apre il weekend, l’Aston Villa ospita il Newcastle, debutto in casa per il Sunderland
Ad aprire la nuova stagione di Premier League saranno in campioni in carica del Liverpool che ad Anfield Road questa sera ospiteranno il Bournemouth. La squadra di Arne Slot reduce dalla sconfitta ai rigori contro il Crystal Palace nel Community Shield, punta a partire forte. Nonostante le cessioni illustre come Milos Kerkez, Dean Huijsen e Ilya Zabarnyi per il Bournemouth vuole continuare a stupire dopo l’ottimo campionato della passata stagione.
Il sabato di calcio inglese verrà aperto dal match in programma alle 13.30 con la sfida al Villa Park tra Aston Villa e Newcastle. Le due squadre forti per adesso della permanenza dei loro big come Ollie Watkins per i villans ed Alexanders Isak per i magpies, hanno speso finora pochissimo nel mercato estivo, vogliono partire con il piede giusto. Debutto per il manager Thomas Frank in Premier League sulla panchina del Tottenham, che dopo aver sfiorato la vittoria contro il Psg nella Supercoppa Europea e persa ai rigori, ospiterà sabato alle 16 in casa il neo promosso Burnley.
Dopo nove anni di assenza nella massima serie, debutta in casa il neo promosso Sunderland che ospita alle 16 il West Ham di Graham Potter. Con 13 acquisti in questa fase di mercato estivo, uno su tutti Granit Xhaka che darà esperienza e spessore al centrocampo, i black cats vogliono fare bella figura e puntano ad una salvezza tranquilla, puntano ad ottenere i tre punti contro gli hammers che con gli acquisti del portiere Mads Hermansen, Callum Wilson e il senegalese El Hadji Diouf acquistato dallo Slavia Praga, vogliono riscattare al meglio la stagione precedente. Il Brighton ospiterà il Fulham sabato alle 16 in un match tra squadre che nello scorso campionato hanno fatto benissimo.
Alle 18.30 il Manchester City chiuderà il sabato, con il match in programma alle 18.30 al Molineaux Stadium contro il Wolves. La squadra di Guardiola si è detta pronta alla nuova stagione e dopo gli arrivi del francese Rayan Cherki, Tijani Reijnders e dell’ ex di turno Rayan Ait Nouri vuole fare un campionato da protagonista.
Premier League, Anteprima 1a giornata: Derby londinese per il Chelsea, chiude il weekend la sfida tra Leeds ed Everton
Subito derby londinese nella 1a giornata di Premier League per il Chelsea di Enzo Maresca che affrontera domenica pomeriggio il Crystal Palace entusiasta di aver vinto domenica scorsa la Community Shield battendo il Liverpool e ottenendo il secondo trofeo nel giro di tre mesi dopo la vittoria anche in Fa Cup nel maggio scorso. I blues dopo la vittoria nel Mondiale per Club e i colpi di mercato del calibro di Joao Pedro e Jamie Gitten vuole ritagliarsi un pezzo da protagonista in questa stagione su tutti i fronti. In contemporanea al match dello Stamford Bridge, scenderanno in campo anche il Nottingham Forrest che ospita il Brentord del nuovo manager Keith Andrews.
Dopo due anni di assenza ritorna nel massimo campionato il Leeds United di Daniel Farke che chiuderà la 1a giornata affrontando ad Elland Road l’Everton di David Moyes. I whites vogliono ottenere subito una vittoria davanti al proprio pubblico e riscattare la retrocessione nell’ultima stagione giocata in Premier League. I toffees non vogliono sfigurare dopo nessuna vittoria nella pre season e dopo essersi rinforzato in avanti con l’arrivo negli ultimi giorni di Jack Grealish dal Manchester City ma ancora con obiettivi da definire nel mercato per completare una squadra che per il manager scozzese risulta ancora incompleta.
Premier League, Anteprima 1a giornata; il programma completo
Ecco tutti i match in programma della 1a giornata di Premier League 2025-2026
- Venerdì ore 21:00; Liverpool – Bournemouth; Now Tv, Sky Go
- Sabato ore 13.30; Aston Villa – Newcastle; Now Tv, Sky Sport Calcio
- Sabato ore 16:00; Brighton – Fulham; Now Tv, Sky Sport Calcio
- Sabato ore 16:00; Sunderland – West Ham;
- Sabato ore 16:00; Tottenham – Burnley; Now Tv, Ske Sport 251
- Sabato ore 18:30; Wolves – Manchester City; Now Tv, Sky Sport Calcio
- Domenica ore 15:00; Chelsea – Crystal Palace; Now Tv, Sky Sport Calcio
- Domenica ore 15:00; Nottingham Forrest – Brentford; Now Tv, Sky Sport Max
- Domenica ore 17:30; Manchester United – Arsenal; Now Tv, Sky Sport Calcio
- Lunedì ore 21:00; Leeds United – Everton; Now Tv, Sky Sport Calcio