
Fine della pausa, riavvio del campionato. La stagione 2025-26 della Nifl Premiership celebra sabato 9 e domenica 10 agosto la sua giornata inaugurale. La parola d’ordine sembra essere una e chiara: tutti all’assalto del Linfield detentore del titolo. Ovvero della gioiosa macchina da gol e punti che, lo scorso campionato, si portò a casa con largo anticipo il titolo sbaragliando la concorrenza con 85 punti e ventidue lunghezze sul Larne secondo. La novità rispetto alla scorsa stagione è rappresentata dal Bangor, promosso dalla Nifl Championship nel 2024-25. Vediamo quali piatti proponga il menù del primo turno di campionato.
Nifl Premiership, il Linfield ospita i Dungannon Swifts
Subito fuochi d’artificio nel turno d’esordio con sua maestà il Linfield che, domenica 10 agosto alle 16, ospita al Windsor Park i Dungannon Swifts, quarti in graduatoria lo scorso campionato con 57 punti e vincitori nella stagione 2024-25 dell’Irish Cup grazie al risultato a favore nella finale con il Cliftonville per 5-4 dopo i calci di rigore. “Tutto sommato – spiega Healy alla BBC – abbiamo una squadra rinforzata rispetto allo scorso campionato. Vorrei ringraziare il consiglio d’amministrazione e il presidente che mi hanno sostenuto immensamente da quando sono al club. Non siamo in un momento di bisogno di altri rinforzi e poi valuteremo casomai per via se ne serviranno. Abbiamo un livello di qualità”.
Pur se contro il Vaduz è arrivata una sconfitta ai tempi supplementari che ne ha decretato l’estromissione dalla Conference League, gli Switfs traggono dall’esperienza europa preziosa linfa per immergersi nel campionato con entusiasmo. “E’ un’esperienza che comunque ci è servita– dichiara al Belfast Newsletter il tecnico Rodney Mc Aree – per noi è stata una fase prestagionale diversa ma piacevole, adesso non vediamo l’ora che cominci ufficialmente il campionato, sono orgoglioso dei ragazzi e del pubblico che ha dimostrato di sostenerli molto”.
Nifl Premiership, il Larne ospite del Coleraine
Secondo lo scorso campionato, il Larne vuole ritentare la scalata allo scudetto che gli manca dal 2023-24 e si è finora cucito sulle maglie in due edizioni del campionato. La squadra di Nathan Rooney sarà ospite del Coleraine, quinto in classifica la scorsa stagione e desideroso di riproporsi nell’elite del calcio irlandese. La partita è in programma domenica 10 agosto alle 16. Il tecnico del Larne è in trepidante attesa del ritorno di Leroy Millar che sta scontando un lungo infortunio. E’ di questi giorni l’ingaggio dell’attaccante Kobei Moore, per ben undici stagioni nelle file dell‘Aston Villa in Premier League.
Nifl Premiership, il Portadown riceve il Glentoran
Dopo essersi smarrito per via lo scorso campionato scivolando al terzo posto alle spalle di Linfield e Larne e perdendo così il treno per concorrere per lo scudetto, il Glentoran si affaccia al campionato con intenzioni bellicose. Il suo primo capitolo da scrivere sarà sabato 9 agosto alle 16 nella tana del Portadown che, secondo nel 2024-25 in Relegation, punta quest’anno a collocarsi nel sestetto buono della graduatoria. I padroni di casa hanno risolto consensualmente il contratto con Paul Mc Ilroy che ha disputato con loro 76 partite segnando tredici reti. I Glens si potranno avvalere delle prestazioni del portiere slovacco Peter Urminsky dopo la partenza del loro precedente estremo difensore Daniel Gyollai per l’Ungheria dove giocherà per il Kazincbarcika. Un altro nuovo innesto recente è il difensore ex Carrick Rangers e Glenavon Daniel Larmour. “Non vedo l’ora che arrivi il campionato – dichiara il tecnico dei Glens Declan Devine – abbiamo avuto degli innesti interessanti e contiamo di effettuarne altri. In questo momento la mia preoccupazione è di chi abbiamo in squadra e di come far marciare la squadra a dovere per cercare di ottenere successi”.
Nifl Premiership, i Crusaders ospitano i Carrick Rangers
Sesti con 54 punti la scorsa stagione, i Crusaders puntano a riconfermarsi e cominciano il loro viaggio nella stagione 2025-26 sul campo amico contro i Carrick Rangers, reduci da un’avventurosa salvezza nel duplice spareggio con l’Annagh United. Alla corte di Declan Caddell è stato riconfermato il difensore scozzese Jacob Blaney che ha molto ben impressionato l’ambiente. La partita è in programma sabato 9 agosto alle 16.
Nifl Premiership, il Glenavon ospita il Ballymena
Ambedue le compagini sono reduci da una stagione sotto tono che le ha viste terminare in Relegation. Glenavon e Ballymena cercano di cominciare con il piede giusto nel match che le opporrà sabato 9 agosto alle 16 al Mourneview Park. I Lurgan Blues hanno ingaggiato di fresco Jacob Burney dal Newport County.
Nifl Premiership, la matricola Bangor debutta con il Cliftonville
Riconquistata la NIfl Premiership, non intende essere disarcionato. Il neopromosso Bangor ha un battesimo di fuoco contro un Cliftonville che è sì terminato lo scorso campionato in Relegation, ma ha conquistato la zona europea e si è aggiudicato la stagione alle spalle la Irish Football League Cup. Le due squadra incrociano le lame domenica 10 agosto alle 16. I gialloblù si sono ultimamente rafforzati con il centrocampista ex Linfield Swifts Liam Burns e il terzino sinistro ex Welling United Paul Osew. “Non vedo l’ora di giocare la prima partita della stagione – dichiara il primo sul sito della società – il Cliftonville ha fatto bene l’anno scorso arrivando in finale di Coppa d’Irlanda, ha anche vinto la Coppa di Lega e ha giocato in Europa durante l’estate. Sappiamo che quest’anno non ci saranno partite racili perchè affronteremo le squadre più forti, sarà un bel test per noi, sono un centrocampista molto impegnato e farò tutto il possibile per aiutare a vincere le partite con gol e assist”.
Sul fronte Cliftonville non vi è attesa minore. Magilton carica a dovere i suoi per portarli in una posizione di campionato consona al loro palmares. E, con la consueta prudenza, sentenzia: “abbiamo delle attese, ma c’è ancora molto da fare”.
Portadown- Glentoran
Linfield- Dungannon Swifts
Crusaders- Carrick Rangers
Coleraine- Larne
Glenavon – Ballymena
Bangor -Cliftonville
