Nifl Premiership: spunta il solito Linfield ma non mancano le sorprese, attenzione al Bangor

Il Linfield riparte da dove aveva interrotto imponendosi largamente sui Dungannon Swifts, clamoroso successo interno del Bangor con il Cliftonville, rimonta capolavoro dei Carrick Rangers con i Crusaders

Conferme, ma anche molte sorprese. Non si può certo dire che la giornata inaugurale del campionato di Nifl Premiership sia stata all’insegna della noia e dello scontato. Se la vittoria del Linfield di David Healy è un film già visto ampiamente, destano invece sorpresa il successo dei Carrick Rangers sui Crusaders, quello della matricola Bangor sul Cliftonville e del Coleraine sul Larne. Gloria anche per Glentoran e Ballymena.

Nifl Premiership, il Linfield supera largamente i Dungannon Swifts

Di come si faccia a vincere non se lo è certo dimenticato. Il Linfield campione in carica riprende il discorso da dove lo aveva interrotto sgretolando al Windsor Park per 3-0 i Dungannon Swifts di Rodney Mc Aree. I Blues passano in vantaggio al 49° con un penalty trasformato da Offord e concesso per un fallo di Wallace su Fitzpatrick. Offord pensa bene di rendersi protagonista della partita infilando la porta ospite in altre due occasioni, al 70° facendo passare la sfera sotto le gambe di Dunne e al 71° con un’incornata. “Giornata perfetta, tre punti tre gol – è l’epinicio del trirealizzante Offord ai microfoni della BBC nel secondo tempo abbiamo continuato a fare cose giuste e alla fine è arrivata la vittoria, abbiamo avuto tre occasioni e le abbiamo colte. Voglio più giorni come oggi”.

Nifl Premiership, Bangor a valanga sul Cliftonville

Timori reverenziali? Nemmeno per idea. Necessità di prendere le misure alla categoria? Nemmeno. Il Bangor si è già calato perfettamente nella sua nuova famiglia calcistica piegando al Clandeboye Park con un pesante 3-1 il Cliftonville e cominciando il campionato forse al di là delle sue più rosee previsioni. Pesante stop per l’undici di Jim Magilton che dovrà ricaricare subito le pile per risollevarsi. Al 41° Owens porta avanti i gialloblù sfruttando una ribattuta di Reed su tiro di Neale. Gli ospiti non se la danno per inteso e pareggiano al 51° con un tiro da distanza ravvicinata di Curran su traversone di Casey. Al 70° Arthurs sbuca di testa su un cross di O’ Mahony e riporta in vantaggio i padroni di casa che al minuto 87, dopo una traversa ospite colpita dal neoacquisto Fapetu, prendono definitivamente il largo con un colpo di testa di Morgan su calcio piazzato di Burns. “Sono un centrocampista che ci mette parecchio impegno- dichiara proprio Burns nel commentare la vittoria dei suoi sul sito del Bangorquest’anno voglio davvero fare tutto quanto sia in mio potere per aiutare la squadra a vincere sempre. La stagione ci dirà dove potremo arrivare”.

Nifl Premiership, i Carrick Rangers espugnano il terreno dei Crusaders

Imperativo: scacciare i fantasmi dello scorso campionato, culminato con la salvezza ma problematico. I Carrick Rangers cominciano con il botto espugnando con una rimonta capolavoro per 4-3 il terreno dei Crusaders. Al 2° i padroni di casa si portano in vantaggio con il nuovo innesto Bryden che raccoglie una sfera in area e infila Gartside. Al minuto 21 arriva il raddoppio dei Crues con Brooks che raccoglie un suggerimento di Dunlop dalla destra e segna. Al 32° Thorndike, su assist dello stesso Brooks, realizza il 3-0. Fine delle trasmissioni e Carrick Rangers al tappeto? Nemmeno per idea. Al 37° Steele subisce un fallo ed è rigore per gli ospiti. Dagli undici metri Scott non fallisce. Al 41° Gibson riavvicina i Carrick con un tiro da distanza ravvicinata. La squadra di Stephen Baxter comincia a crederci e fa bene perchè al minuto 49 ancora Gibson si regala la doppietta personale dopo un buon controllo della sfera. Gli ospiti cominciano ad assaporare anche l’idea del colpaccio e lo realizzano al 92° con un rigore trasformato da Scott e concesso per un fallo di mano di Weir nel tentativo di fermare un cross di Crowe.

Baxter finisce così per fare lo sgambetto alla sua ex squadra avendola allenata sino al 2024. “Un successo fantastico– commenta il tecnico dei Carrick Rangers su Belfast Newsletter- mi ricorda la volta in cui con il Cliftonville eravamo sotto per 3-0 e anche in quell’occasione abbiamo vinto 4-3″.

Nifl Premiership, il Glentoran espugna il campo del Portadown

Avvio con la posta piena. Il Glentoran comincia bene la stagione uscendo dal terreno del Portadown con un successo per 1-0. Il gol partita è stato realizzato da Amos al minuto 44 su suggerimento di Stewart. Il direttore di gara ha poi annullato due reti per fuorigioco, una a Burt che avrebbe potuto regalare al Glentoran il raddoppio, l’altra di Ukek per il possibile pareggio dei padroni di casa. Il tecnico dei Glens Declan Devine, a fine gara, intona il canto della felicità ai microfoni della BBC: “cominciare con una vittoria era molto importante – afferma – abbiamo avuto parecchie battute d’arresto in avvio di partita. Abbiamo perso Fisher dopo pochi minuti e abbiamo dovuto cambiare un po’. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo compatto”.

Nifl Premiership, il Ballymena esce vincitore dal Mourneview Park con il Glenavon

Scacco matto del Ballymena alla prima mossa con il Glenavon. Gli Sky Blue espugnano il Mourneview Park con il punteggio di 2-0. Protagonista della partita è Rocks, autore di una doppietta. Al 40° trafigge Carney sbucando su un cross dalla sinistra di Clarke. Al minuto 64 raddoppia con un tiro dalla lunga distanza che non ha lasciato scampo al portiere di casa. “Non vincevamo una partita di apertura da cinque anni – spiega il tecnico del Ballymena Jim Ervin a Belfast Newslettersono decisamente soddisfatto, anche perché abbiamo mantenuto la porta inviolata”.

Nifl Premiership, il Larne inciampa sul campo del Coleraine

Dopo la debacle casalinga in Conference League con i portoghesi del Santa Clara, il Larne sperava di trovare sorrisi almeno alla prima di campionato. Errore. La squadra di Nathan Rooney parte nel modo peggiore pagando dazio sul campo del Coleraine trionfatore per 1-0. Il pareggio sembrava già scritto quando, a quattro minuti dalla fine, Cooper, su assist di Mc Manus, ha superato Ferguson facendogli passare la sfera in mezzo alle gambe. Ruaidhri Higgins, nuovo tecnico del Coleraine che ha rilevato l’eredità di Dean Shiels, è il ritratto della gioia: “la nostra vittoria è certamente meritata- dichiara al sito del club – Cooper è stato bravissimo a sfruttare l’ottimo passaggio di Mc Manus, la nostra squadra ha avuto buoni ritmi per lunghi periodi”.

Portadown- Glentoran 0-1

Crusaders- Carrick Rangers 3-4

Glenavon- Ballymena 0-2

Bangor- Cliftonville 3-1

Linfield- Dungannon Swifts 3-0

Coleraine- Larne 1-0

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA