League One, il Cardiff sbanca Kenilworth Road: Luton battuto 1-0

Secondo 1-0 consecutivo per il Cardiff che, nel big match della quinta giornata, vince lo scontro tra neo-retrocesse: Luton KO

Un Cardiff molto propositivo vince la sua seconda gara consecutiva in trasferta e lo fa ringraziando il gol di Chris Willock che, alla metà del secondo tempo, permette ai ragazzi di Brian Barry-Murphy di avere la meglio sul Luton. In quella che è la gara di cartello della quinta giornata di League One, i gallesi si mantengono pressoché perfetti nel loro avvio di campionato, portando a casa il quarto successo stagionale.

Il Luton, di contro, scivola per la terza volta nelle ultime quattro partite – se si considera anche la Carabao Cup – e non riesce a dare continuità al vittorioso 1-0 con cui aveva superato il Wigan nel turno infrasettimanale. Per i Bluebirds, un’altra ottima prestazione a dimostrazione di quanto di buono stia facendo il nuovo tecnico Barry-Murphy che, con una squadra praticamente identica a quella della scorsa stagione, sta già candidando il Cardiff all’immediato ritorno in Championship.

League One, la cronaca di Luton Town-Cardiff City

La lotta tra due delle tre retrocesse della scorsa Championship si apre con un Cardiff decisamente più volitivo rispetto ai padroni di casa. Le prime occasioni del pomeriggio capitano infatti sui piedi di David Turnbull e Callum Robinson che, però, non riescono a sbloccare il punteggio. Se il diagonale del centrocampista esce di poco, è invece incredibile l’errore dell’ex West Brom: da pochi passi, il numero 47 in maglia blu grazia Josh Keeley e tutto il pubblico di fede Luton.

A legittimare la supremazia dei Bluebirds c’è anche il tentato autogol dell’ex di giornata, Mark McGuinness, il cui colpo di testa all’indietro colpisce il palo. Poco più tardi, Robinson prova a farsi perdonare l’errore da sottomisura inventandosi un pallonetto dalla metà campo che, per centimetri, non sorprende Keeley. A proposito di ex, anche Nakhi Wells va vicino al gol, ma le sue conclusioni non battono Nathan Trott.

Il portiere del Cardiff è decisivo al 34°, quando cala un fantastico triplice intervento per fermare, in serie, George Saville, Lasse Nordås e Christ Makosso. Ad inizio ripresa è ancora il numero uno ospite a rendersi protagonista, negando a McGuinness la gioia del gol – questa volta nella porta giusta. L’occasione clamorosa per l’1-0, nella ripresa, è nuovamente a favore di Makosso ma, esattamente come Robinson nel primo tempo, anche il congolese la getta alle ortiche.

Come spesso accade nel calcio, al gol sbagliato dal difensore del Luton, il Cardiff risponde con il diagonale all’angolino di Willock, che risulta poi vincente. Nel finale di gara gli Hatters potrebbero pareggiarla con Nordås, ma il norvegese sbaglia e permette ai Bluebirds di scappare coi tre punti. Rubin Colwill ha poi l’occasione di mettere il classico “ombrellino nel long drink” ma, anche lui, da sottomisura non è abbastanza freddo.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Luton e Cardiff, valida per la quinta giornata di League One:

Kenilworth Road, Luton – 23/08/2025 – League One, 5° giornata

  • Luton Town – Cardiff City 0-1

Marcatore: al 68′ Willock.

Luton Town (3-4-1-2): Keeley, Makosso, McGuinness, Naismith, Lonwijk (dal 58′ Kodua), Walsh (dal 72′ Nelson), Saville (dal 73′ Baptiste), Alli, Clark, Wells (dal 58′ Yates), Nordås (dal 90+1′ Bramall). A disposizione: Shea, Holmes. All.: Matt Bloomfield.

Cardiff City (4-2-3-1): Trott, Kpakio, Fish, Lawlor (dal 70′ Chambers), Bagan, Turnbull (dal 32′ J. Colwill), Wintle, Ashford, R. Colwill, Willock (dal 90′ Davies), Robinson (dal 70′ Salech). A disposizione: Turner, Ng, King. All.: Brian Barry-Murphy.

Arbitro: Martin Coy.

Ammoniti: Keeley (L), Saville (L), Chambers (C).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.cardiffcityfc.co.uk

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA