Il Chelsea negli ultimi anni ci ha abituati a pescare tra i migliori Under 21 in giro per l’Europa, non tutti si sono affermati con la maglia dei Blues nelle stagioni recenti andando a giocarsi le proprie carte in prestito. Tra i giovani talenti recentemente si è messo in luce l’attaccante spagnolo Marc Guiu arrivato dal Barcellona nella stagione 2023/24.
Marc Guiu è un attaccante con ottime capacità realizzative. Nonostante la concorrenza nella scorsa annata con il Chelsea ha avuto modo di dimostrare il suo valore soprattutto contribuendo alla vittoria finale della Conference League. Questo sarà un anno importante per la sua carriera visto che per un anno sarà un innesto fondamentale per il Sunderland.
Marc Guiu: un bambino cresciuto con i colori blaugrana
Marc Guiu è nato il 4 Gennaio 2006 a Barcellona. Cresciuto in una buona famiglia, con una sorella ed un fratello, si è potuto imporre fin da subito nel mondo del calcio grazie anche al contributo del nonno, ex giocatore, che gli ha trasmesso i valori del sacrificio e della dedizione sia per quanto riguarda le nozioni tattiche che di comportamento.
I suoi genitori desideravano che il loro figlio si realizzasse come giocatore, il padre cercava di sostenere Marc Guiu fornendogli finanze per la scuola calcio mentre la madre casalinga, lo spronava per poter sia studiare con rendimento che per giocare per divertirsi a calcio.
Marc Guiu: i primi passi nella Masia tra scuola e calcio
La carriera di Marc Guiu inizia nel Penya, dove milita per tre anni con ottimi risultati tanto da essere poi inserito nella lista della Masia, il settore giovanile del Barcellona. Il futuro di Marc Guiu inizia a delinearsi, a cinque anni indossa la maglia del Barcellona, si conquista il ruolo di attaccante, con una raffica di gol e risultati eccellenti tra i libri di scuola. La sua famiglia è molto soddisfatta del proprio figlio, nonostante la giovanissima età è consapevole che conciliare studio e calcio non è affatto semplice.
Tra le fila della Masia, oltre che brillare in campo realizza un piccolo sogno, conoscere una leggenda del Barcellona, il centrocampista Xavi. Nella stagione 2021/22 entra tra gli Under 16, dopo aver messo in luce per dieci anni il suo talento nella Masia. In poco meno di due anni diventa un perno fondamentale sia degli Under 16 che degli Under 18, condividendo lo spogliatoio con Lamine Yamal.
Marc Guiu: la promozione in prima squadra, poi la firma con il Chelsea
L’attaccante spagnolo Marc Guiu oltre che lasciare il segno con l’Under 18 e poi con l’Under 21, s’impone anche in Youth League. Lo staff tecnico del Barcellona considera fermamente che può essere promosso in prima squadra. La sua ultima stagione con l’Under 19, si conclude con buoni numeri. Nove reti in ventisette presenze complessive tra campionato e coppe. I Blaugrana valutano con attenzione quanto spazio può ottenere Marc Guiu, dopo alcuni colloqui però decidono che le strade tra il Barcellona e Marc Guiu si devono separare.
Alla finestra si propone il Chelsea che gli offre un contratto vantaggioso. Di conseguenza Marc Guiu firma con il Chelsea, dove gioca maggiormente in Conference League, al suo primo anno alza oltre al titolo europeo anche il Mondiale per Club. Il Chelsea pur di mantenere il proprio talento, manda in prestito per un anno Marc Guiu al Sunderland. Un’opportunità per giocarsi da titolare le carte in Premier League.