Nella gara di andata degli spareggi di qualificazione alla Conference League 2025/26, al Crystal Palace basta un gol di Mateta, al 54′, per vincere contro il Fredrikstad, squadra norvegese, un risultato che però non dà la certezza, alla squadra di Glasner, della qualificazione, perchè nella partita di ritorno in Norvegia sarà tutto aperto, nonostante le Eagles siano state superiori per tutti i 90 minuti, ma fra sfortuna e imprecisione sotto porta, sono riuscite a mettere a referto solamente una rete, staremo a vedere se, per la partita di ritorno, il Palace riuscirà ad avere in campo un nuovo giocatore che colmerà il vuoto lasciato da Eberechi Eze.
Conference League, Crystal Palace-Fredrikstad: il primo tempo
Partita che fatica a decollare nel primo tempo, il Crystal Palace si spinge in avanti fin dalle prime fasi di gioco, ma la difesa del Fredrikstad, molto fisica, non concede spazi; verso la metà della prima frazione, le Eagles si fanno più minacciose in area e portano qualche minaccia in più alla porta dei norvegesi, con due tiri centrali da parte di Mateta e Wharton e una chance enorme, capitata sui piedi di Lerma, con un bel tiro al volo dalla distanza, dopo la respinta della difesa del Fredrikstad, con la palla che è terminata a lato di pochissimo.
Al 39′ Mateta, dopo una serie di rimpalli su calcio d’angolo, da appena dentro l’area, fa partire un rasoterra che si stampa sul palo, altra grande occasione per i padroni di casa che non riescono a smuovere lo score nonostante abbiano tenuto per tutto il primo tempo il pallino del gioco; con il colpo di testa ravvicinato di Sarr parato dal portiere norvegese Børsheim si conclude un primo tempo a reti bianche, dove il Palace l’ha fatta da padrona ma ha peccato di troppa imprecisione sottoporta, la mancanza di Eze, anche per il gioco in mezzo al campo, si fa sentire eccome.
Conference League, Crystal Palace-Fredrikstad: il secondo tempo
Ad inizio secondo tempo, le cose si mettono bene per le Eagles, che al 54′ trovano finalmente la via del gol con il solito Jean-Philippe Mateta, che su un tiro verso la porta di Wharton devìa il pallone di testa, nel primo tempo ci era andato vicinissimo, a questo giro non sbaglia e porta avanti il Crystal Palace; una rete che fa tirare un sospiro di sollievo al Palace, fino a quel momento la porta del Fredrikstad sembrava stregata per loro, il gol del centravanti franco-congolese è una vera e propria liberazione, lo scarto di una rete è minimo ma ora possono amministare comodamente il vantaggio, visto che i norvegesi non si sono quasi mai visti dalle parti di Henderson.
Al 78′ il Palace ha la chance per andare sul 2-0, ma Muñoz colpisce ancora il palo, ben due legni colpiti nella partita, dopo quello di Mateta nel primo tempo, arriva anche quello dell’esterno colombiano, tanta sfortuna per i londinesi, che, per il gioco mostrato, avrebbero meritato più reti rispetto all’unica siglata dal proprio centravanti; chiude in avanti, proprio come aveva iniziato, il Crystal Palace, che va a caccia del raddoppio, con un tiro di Édouard (tornato dal prestito al Leicester nella scorsa stagione) deviato in calcio d’angolo e successivamente, in pieno recupero, con una conclusione di Hughes, che finisce sempre in calcio d’angolo.
l’1-0 resiste fino al 93′, quando l’arbitro Papapetrou sancisce la fine delle ostilità, con le Eagles che possono essere felici a metà, una buona vittoria per il volume di gioco mostrato, ma purtroppo il risultato parla chiaro, solamente una rete messa a segno in tutta la partita è un po’ poco per considerare la qualificazione alla Conference League già chiusa, soprattutto per la partita di ritorno in Norvegia, tutto dunque ancora da decidere, appuntamento fra una settimana al Fredrikstad Stadion alle 18 per sapere se la squadra di Oliver Glasner riuscirà nella storica impresa di qualificarsi in UEFA Conference League per la prima volta nella sua storia.
Conference League, Crystal Palace-Fredrikstad: il tabellino della partita
Londra, 21/08/2025, Selhurst Park
Conference League, andata spareggi qualificazione
Crystal Palace-Fredrikstad: 1-0
Marcatori: 54′ Mateta (CP)
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson (P); Lerma, Lacroix, Guéhi (c); Muñoz, Wharton, Hughes, Sosa; Sarr, Devenny (69′ Édouard) ; Mateta. A disposizione: Matthews (P), Benítez (P), Mitchell, Clyne, Esse, Richards, Rak-Sakyi, Cardines. All. Oliver Glasner
Fredrikstad (3-5-2): Børsheim (P); S. Owusu (76′ Kvile), Fredriksen, Woledzi; Eid, Metcalfe, L. Owusu (c) (83′ Shein), Sørløkk (64′ Skogvold), Molde; Øhlenschlæger (76′ Bjartalíð), Holten (64′ Hummelvoll-Nuñez). A disposizione: Øvretveit (P), Langbråten (P), Okpaleke, Rafn, Begby, Solberg, Granaas. All. Andreas Hagen
Arbitro: Anastasios Papapetrou
Ammoniti: 62′ Fredriksen (F), 74′ Eid (F)
Espulsi: nessuno