Il loro obiettivo comune è lasciarsi alle spalle un campionato deludente culminato in posizioni di bassa classifica. Oxford United e Portsmouth hanno incrociato le lame il turno inaugurale della Championship e a festeggiare sono stati i secondi con il punteggio di 1-0. La squadra allenata da John Mousinho si conferma bestia nera degli avversari al Kassam Stadium dal momento che si era imposta per 2-0 anche nella stagione 2024-25. A decidere le sorti della gara è stata una rete dell’ex Sydney Segecic, bravo al minuto 38 a raccogliere una ribattuta di Cumming su precedente tiro di Bishop. L’Oxford United si è visto annullare una rete di testa di Lankshear per fuorigioco.
Championship, Gary Rowett, tecnico dell’Oxford United: “abbiamo avuto alcuni momenti buoni e pagato un errore”
Alibi non ne cerca. Gary Rowett è tecnico abituato a dire pane al pane e vino al vino e afferma chiaramente che il suo Oxford United gli è piaciuto solo a sprazzi e deve evidenziare maggiore continuità. “Probabilmente– dichiara a Sky Sports – per gran parte del primo tempo e un po’ del secondo siamo stati fuori fase, non siamo riusciti a gestire bene il possesso palla. Abbiamo avuto alcuni buoni momenti ma non siamo riusciti a muoverci abbastanza velocemente per non concedere loro alcuni momenti nel terzzo finale, abbiamo lasciato che fossero loro a dettare legge. Negli ultimi minuti abbiamo avuto maggiore qualità e forse avremmo meritato qualcosa in più. Abbiamo pagato un errore”.
Championship, John Mousinho, tecnico del Portsmouth: “abbiamo creato le migliori occasioni della partita, solo un paio di errori ma nel complesso sono soddisfatto”
Voleva una squadra determinata e l’ha trovata. John Mousinho applaude uno per uno i giocatori del suo Portsmouth dopo la vittoria contro l’Oxford United già battuto al Kassam Stadium lo scorso campionato: “per sessanta minuti – dice a Sky Sports – abbiamo avuto una prestazione davvero buona. Abbiamo controllato la partita nel primo tempo e penso meritassimo il vantaggio. Negli ultimi minuti la nostra porta è stata sottoposta a qualche pressione con calci d’angolo e lanci lunghi ma abbiamo saputo gestire la situazione molto bene. Nel complesso sono estremamente soddisfatto, abbiamo commesso solo un paio d’errori”.