Carabao Cup, lo Sheffield Wednesday lascia al palo il Leeds dopo i rigori e accede al terzo turno

Lo Sheffield Wednesday compie l'impresa di estromettere dopo la lotteria dei rigori un Leeds impreciso su tutta la linea dal dischetto accedendo così al terzo turno di Carabao Cup

Prima il pareggio che lo ha fatto sperare in un passaggio del turno, poi tre vampate di rigoristica follia che si sono tradotte in altrettante stecche e l’addio ai sogni di gloria. Esattamente come gli era capitato la scorsa stagione quando fu subito infilzato per 0-3 dal Middlesbrough, il Leeds deve già congedarsi dalla Carabao Cup per mano di uno Sheffield Wednesday cinico quanto basta e implacabile dal dischetto. Se mai fosse stata necessaria una conferma, le gerarchie di categoria, nella Carabao Cup, possono essere sbriciolate in un nanosecondo. Dopo essere finito sotto, il sodalizio di Farke era riuscito, dopo una serie di spari a salve, a centrare il bersaglio e questo li faceva propendere per un capovolgimento dell’esito della contesa a loro favore.

Lo Sheffield Wednesday ha però avuto il merito di attrezzare a dovere il fortino rendendolo inespugnabile sino ai rigori e lanciando la controffensiva nel modo migliore: tre esecuzioni dal dischetto, tre prodici. E una freccia di sorpasso messa contro un ingenuo Leeds con conseguente imbocco della corsia che porta al terzo turno.

Carabao Cup, le situazioni di Sheffield Wednesday e Leeds

Una viene dal superamento del primo turno, l’altra, militando in Premier League, entra in scena ora. L’Hillsborough Stadium è pronto per aprire le porte alla sfida del secondo turno di Carabao Cup tra Sheffield Wednesday e Leeds. Le due compagini si ritrovano l’una contro l’altra armate dopo esserlo state la scorsa stagione di Championship. Sia a Sheffield, sia all’Elland Road, il Leeds di Daniel Farke ebbe la meglio prima per 2-0 e poi per 3-0. A fine campionato il Leeds spiccò il volo con i suoi 100 punti nel pianeta più luminoso del calcio d’Albione, lo Sheffield Wednesday chiuse invece al dodicesimo posto con 58 punti. L’avvio di campionato di entrambe è stato tra luci e ombre. I padroni di casa hanno infatti conquistato soltanto un punto nei primi tre turni contro il Wrexham pagando invece dazio con Leicester e Stoke City. Risultato, ventunesima piazza in graduatoria. Il Leeds, invece, dopo un esordio brillante contro l’Everton terminato con la vittoria per 1-0, è finito sommerso di reti dall’Arsenal soccombendo per 0-5 ed è rimasto a quota tre punti al dodicesimo posto.

La scorsa edizione della Carabao Cup lo Sheffield Wednesday, che accede quest’anno al secondo turno grazie al 4-2 ottenuto contro il Bolton dopo i calci di rigore, approdò sino agli ottavi di finale scavalcando nell’ordine Hull City (2-1), Grimsby Town (5-1) e Blackpool (1-0) ma arrestando la sua corsa contro il Brentford (4-5 dopo i calci di rigore). L’avventura del Leeds si interruppe invece subito bruscamente con uno 0-3 patito all‘Elland Road dal Middlesbrough.

Carabao Cup, Sheffield Wednesday- Leeds, il primo tempo

L’avvio scorre tra reciproche schermaglie ma non ne sortisce più di un corner per parte che non genera effetti apprezzabili. A cominciare a scaldare l’atmosfera sono gli ospiti al minuto 15 con Aaronson che sfrutta un cross di Okafor ma si vede respingere il tentativo di destro. Al 16′ Nmecha non si fa trovare impreparato su un assist di testa di Piroe ma Horvath fa buona guardia. La squadra di Farke prova ad alzare i giri del motore desiderosa di cancellare dalla lavagna dei brutti ricordi la debacle di campionato contro l’Arsenal.

Lo stesso Nmecha cerca di mostrare alla dirigenza del Leeds che ha fatto bene a investire su di lui prelevandolo dal Wolfsburg in Bundesliga e si produce in un’altra occasione al minuto 23, il suo destro non inquadra però lo specchio della porta. Gli ospiti sembrano assumere il controllo della gara con uno Sheffield Wednesday che fatica a trovare modi per far ragionare l’offensiva. Cinque minuti dopo è ancora Leeds con Aaronson il cui tiro è respinto. I padroni di casa provano ad abbozzare una reazione al minuto 31 quando Otegbayo sbuca di testa su punizione di Shipston ma non crea grattacapi a Darlow.

Non meglio va a Gui Siqueira al minuto 34 la cui conclusione su imbeccata di Fusire è respinta. Lo Sheffield Wednesday dà segni di vitalità rendendo la partita più equilibrata e incerta. Al minuto 35 Nmecha si conferma la miniera d’oro del Leeds in fatto di occasioni prodotte ma, anche in questo caso, non riesce a infilare la stoccata vincente. Al 41° Pedersen deve già spendere il primo slot di cambi per l’infortunio del propositivo Otegbayo al cui posto entra Emery. Al 46° Okafor prova a sorprendere Horvath ma la sua conclusione è troppo centrale. La risposta dei padroni di casa è in una punizione di Jamal Lowe che termina fuori misura. Il duplice fischio di Jones spedisce tutti negli spogliatoi con un verdetto di parità a reti immacolate. Dopo un avvio equilibrato il Leeds ha cercato di decollare ma lo Sheffield Wednesday ha saputo abbozzare una pronta reazione.

Carabao Cup, Sheffield Wednesday- Leeds, il secondo tempo

Al 48° i padroni di casa cominciano meglio con un tiro da fuori area di Brown su cui però Darlow non si fa sorprendere. La reazione del Leeds è in una punizione di Gruev al minuto 51 ma il tiro è senza pretese. Identico esito ha tre minuti dopo un altro calcio piazzato dal limite di Piroe. Il Leeds sembra deciso a fare il botto evitando di trascinare la partita nei supplementari ma la squadra di Pedersen dimostra a sua volta di voler vendere cara la pelle. Al minuto 55 gli ospiti punzecchiano ancora con Aaronson il cui primo tiro di destro è respinto e il secondo di sinistro è disinnescato nella sua potenziale pericolosità da Horvath. Al 61° Harrison sbuca su un cross di Byram e si vede però respingere il tiro.

Lo Sheffield Wednesday reagisce al 63° con un destro di Thornton su assist di Brown ma Darlow fa buona guardia. E’ il preludio del clamoroso vantaggio dei padroni di casa che giunge proprio con un’autorete dell’estremo difensore ospite. La squadra di Pedersen colpisce proprio mentre il Leeds sembrava sul punto di portarsi in vantaggio. Al minuto 66 la squadra di Farke prova a reagire con un destro di Gnonto sugli sviluppi di un corner ma la mira non è invitata.

Due minuti dopo, Okafor e Gnonto si vedono neutralizzare da Horvath due conclusioni di destro. Il Leeds non sembra accusare il colpo dello svantaggio e si getta con generosità in avanti alla ricerca del pareggio. L’assedio verso la porta di Horvath prosegue ancora con il tandem Okafor- Gnonto ma i loro due tentativi sono respinti. La generosità dell’attacco del sodalizio di Farke non sembra dare risultati efficaci. Al 73° arriva l’ennesimo tiro in porta ospite con Harrison su cui però la difesa di casa alza gli argini. Al 77° Calvert- Lewin cerca la rete del pareggio di testa su corner dello stesso Harrison ma anche nel suo caso lo specchio della porta resta tabù. Il Leeds le tenta tutte ma senza riuscire a colpire. Al minuto 80 è un Harrison molto ispirato a raccogliere la sfera da Piroe e a cercare di concludere favorevolmente ma il suo sinistro da fuori area non raggiunge lo scopo. La tenacia dell’offensiva ospite trova però il suo premio al minuto 81 quando Bogle infila Horvath con un destro su suggerimento di Gnonto.

All’83° Bogle potrebbe regalarsi il bis e capovolgere l’esito della contesa ma il suo sinistro si perde sul fondo. Un minuto dopo Farke fa rifiatare un generoso Okafor sostituendolo con James. Il Leeds prova a mettere la freccia ma la precisione non si posa sul tiro di Calvert- Lewin al minuto 91. Sempre lui, tre minuti dopo, dà lavoro a Horvath con una conclusione da centro area. Sui tempi regolamentari si chiude il sipario e le due compagini vanno direttamente ai calci di rigore.

Carabao Cup, Sheffield Wednesday- Leeds, la sequenza dei rigori

Bannan (SW) gol

Piroe (Leeds) parato

Ugbo (SW) gol

Calvert- Lewin (Leeds) sbagliato

Palmer (SW) gol

Longstaff (Leeds) parato

Carabao Cup, Sheffield Wednesday- Leeds, il tabellino

Sheffield, martedì 26 agosto 2025, Hillsborough Stadium

Carabao Cup, secondo turno

Sheffield Wednesday- Leeds 4-1 dopo i rigori

Marcatori: 63° Darlow (L) (aut), 81° Bogle (L)

Sequenza rigori: Bannan (gol), Piroe (parato), Ugbo (gol), Calvert- Lewin (sbagliato), Palmer (gol), Longstaff (parato)

Sheffield Wednesday (3-5-2): Horvath 6, Tessitore 6, Otegbayo 6 (41° Emery 5.5), Mc Ghee 5.5, Guy Siqueira 6 (81° Palmer 6.5), Thornton 5.5, Fusire 5.5, Shipston 6 (81° Bannan 6.5), Johnson 5.5, Jamal Love 6 (65° Ugbo 6.5), Brown 5.5 (65° Grainger 5.5). A disposizione: Evers, Grainger, Mc Neill, Stretch. All. Henrik Pedersen.
Leeds (4-2-3-1): Darlow 5.5, Byram 5.5 (71° Bogle 6.5), Bijol 6, Bornauw 5.5, Harrison 6.5, Longstaff 5.5, Gruev 6 (71° Stach 5), Aaronson 6.5 (58° Gnonto 6.5), Piroe 6, Okafor 6.5 (84° James sv), Nmecha 6.5 (58°Calvert- Lewin 6). A disposizione: Perri, Gray, Gudmundsson, James, Rodon. All.Daniel Farke.

Arbitro: Robert Jones (assistenti di linea Scott Ledgers e Akil Howson)

Ammoniti: Shipston, Johnson,

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA