Due punti due. Il fossato che divide la capolista Glentoran dal Coleraine secondo non è particolarmente consistente. Dodici punti il primo, dieci il secondo. Ne viene che la vetta della Nifl Premiership è tutt’altro che blindata. E, nella corsa per assicurarsela, si inseriscono anche le sorprendenti Ballymena e Carrick Rangers che sono terze a quota nove.
I Glens riceveranno proprio questi ultimi in quella che si annuncia come la sfida clou della giornata numero cinque in programma tra sabato 29 e domenica 30 agosto alle 16 con la sola eccezione di Coleraine- Linfield rinviata per gli impegni dei Blues in Conference League. Il Ballymena si reca nella tana del Larne. Completano il panorama Portadown- Crusaders, Cliftonville- Glenavon e Bangor- Dungannon Swifts.
Nifl Premiership, il Glentoran riceve all’Oval i Carrick Rangers
Lo scorso campionato era diventata una sfida tra una delle prime della classe e una squadra che boccheggiava a fondoclassifica a rischio retrocessione. Siccome però, nel mondo della sfera di cuoio, nulla è mai scolpito nella pietra, Glentoran– Carrick Rangers è diventata nell’edizione 2025-26 della Nifl Premiership una sfida di cartello. La squadra di Declan Divine viene da un quadruplice bingo contro Portadown, Bangor, Glenavon e Crusaders, peraltro senza che la sua porta sia ancora stata violata. La pattuglia di Stephen Baxter, terza a quota nove con il Ballymena, ha sinora stappato lo spumante con Crusaders, Glenavon e Dungannon Swifts.
I Glens hanno avuto questa settimana un mutamento societario con la partenza dell’amministratore delegato Tony Webster. Devine si approccia alla partita sventolando la bandiera della soddisfazione per la porta di Mills: “per noi – ha spiegato a Belfast Newsletter– mantenere la porta inviolata è davvero molto importante“. Baxter dovrà fare a meno di ben quattro pedine, Boyle e Clucas infortunati al ginocchio, Glendinning alla mano e Stewart. La partita è in programma sabato 30 agosto alle 16 all’Oval.
Nifl Premiership, il Ballymena si reca sul campo del Larne
Nove punti nove dopo tre partite. Punteggio pieno e neppure l’ombra di una stecca. In casa Ballymena si sogna in grande. Gli Sky Blue cercheranno di proseguire il loro buon momento recandosi venerdì 29 agosto alle 20.45 all’Inver Park a fare visita al Larne che invece ha sinora messo insieme soltanto quattro punti. I padroni di casa vogliono subito dare una compagna alla vittoria casalinga ottenuta contro il Portadown con un netto 4-0. La pattuglia di Jim Ervin è invece intenzionata a calare il poker. Gary Haveron, che ha rilevato ancora una volta la conduzione del Larne da Nathan Rooney come già avvenuto altre volte, suona la carica su Belfast Live: “ qui c’è uno staff incredibile- spiega – ma prendiamo le partite una alla volta e poi si valuterà se occorreranno nuovi innesti e vedremo dove potremo arrivare”.
Anche Ervin è pronto a lanciare il guanto di sfida: “dobbiamo considerare – le sue parole a Belfast Newsletter– che abbiamo una squadra con qualche emergenza dovuta a infortunio, ciononostante in questo momento siamo al settimo cielo”.
Nifl Premiership, il Portadown ospita i Crusaders
Ambedue hanno tre punti, bottino magro per poter sperare in una stagione che sia almeno all’insegna della tranquillità. Nella sfida in programma venerd’ 29 agosto alle 20.45 allo Shamrock Park, Portadown e Crusaders sono pertanto intenzionate a rendere il loro bottino decisamente più consistente. I padroni di casa sono sinora reduci da tre sconfitte in quattro gare e da una sia pur squillante vittoria pe 4-1 sul terreno del fanalino di coda Dungannon Swifts. I Crues sono reduci da due sconfitte in tre gare e hanno al loro attivo solo la vittoria contro la matricola Bangor.
Il tecnico del Portadown Niall Currie è un po’ perplesso sul calendario: “dover giocare tre partite in sei giorni – spiega a Belfast Newsletter – è tutt’altro che agevole, anzi, direi proprio una follia”. I Crues hanno rinforzato in questi giorni la rosa con l’innesto del difensore Evan Easton, in prestito dallo Sheffield United, squadra della Championship inglese. Del suo arrivo il tecnico Declan Caddell si è detto molto soddisfatto perché, ha affermato, “ci è stato segnalato molto positivamente”.
Nifl Premiership, il Bangor ospita i Dungannon Swifts
Punti sicurezza cercasi per entrambe. Bangor e Dungannon Swifts incrociano le lame sabato 30 agosto alle 16 al Clandeboye Park. I gialloblù avevano avuto un buon avvio superando il Cliftonville in casa ma hanno poi masticato amaro contro Glentoran, Crusaders e Ballymena restando con tre punti al terzultimo posto. La squadra di Rodney Mc Aree, invece, non è ancora riuscita a togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica e condivide l’ultimo posto con il Glenavon avendo peraltro la difesa di gran lunga più perforata con ben undici reti al passivo.
A suonare la carica per i padroni di casa è , sul loro sito, il difensore Mark Haughey: “sinora abbiamo fornito buone prestazioni, tranne che contro il Ballymena, ma si tratta di un campionato difficile e ci sono altre squadre che non hanno ancora ottenuto un risultato favorevole, penso comunque che dove potremo arrivare lo vedremo nel periodo natalizio”. Mc Aree chiede alla sua squadra un deciso cambio di passo: “se siamo a fondo classifica già dopo pochi turni qualcosa sicuramente non va– spiega a Belfast Newsletter- io mi assumo tutte le mie responsabilità ma i giocatori devono riflettere se vogliano o no far parte di questo progetto, il pubblico non merita di essere preso in giro così”.
Nifl Premiership, Cliftonville e Glenavon in cerca di ossigeno prezioso
Il loro campionato è cominciato sotto una cattiva stella. Il Cliftonville ha ottenuto soltanto due punti, il Glenavon neppure quelli. Sabato 30 agosto alle 16 al Solitude le due squadre cercheranno di sottrarsi la posta piena per dare alla loro classifica il respiro di cui necessita. Jim Magilton, tecnico del Cliftonville, nel suonare la carica per i suoi prende le mosse dalla sconfitta di misura con il Linfield: “abbiamo difeso bene e li abbiamo limitati – dice sul sito della società – il problema è che ci sono mancate un’intensità e una qualità di cui abbiamo assolutamente bisogno”.
I Lurgan Blues si sono visti respingere l’appello inoltrato contro il cartellino rosso rifilato a Lomboto lo scorso turno e vogliono pulire dallo zero la casellina dei loro punti.
Larne- Ballymena
Portadown- Crusaders
Cliftonville- Glenavon
Bangor- Dungannon Swifts
Glentoran- Carrick Rangers
Coleraine- Linfield rinviata

