Quando gli si chiede cosa significhi per lui essere in Premier League, tra la domanda e la risposta non ci fa passare un microsecondo: “un sogno”. E guai a destare da quell’universo onirico Gabriel Gudmundsson, terzino sinistro entrato di fresco a far parte della famiglia del Leeds United alla corte di Daniel Farke. Lo ha reso noto la stessa società in una nota ufficiale.
Calciomercato Leeds, i dettagli dell’operazione Gabriel Gudmundsson
Ex Halmstad e Groningen, il terzino sinistro svedese nativo di Malmo è il quarto acquisto del Leeds che lo terrà a sè legato sino al 2029. Gudmundsson è reduce da una robusta esperienza con i francesi del Lille con cui ha totalizzato 103 presenze e quattro reti e vanta anche quindici presenze con la nazionale gialloblù dal 2022.
Uno dei ricordi più gaudiosi del suo recente passato in terra transalpina è la vittoria in Champions League contro il Real Madrid per 1-0. Ma, impiegato con il Lille anche in altre sfide europee, Gudmundsson si è messo in luce anche con Atletico Madrid, Juventus e Liverpool. Gli addetti ai lavori lo descrivono come un giocatore di straordinaria duttilità “capace- spiega il Leeds – di giocare sulla fascia o nel cuore della difesa”.