Il tris è servito. Dopo avere sconfitto il West Ham e aver pareggiato con il Newcastle al Falmer Stadium, al suo ritorno in trasferta, il Brighton aggiunge una tacca alla sua serie di risultati utili consecutivi stendendo il Wolverhampton e condannandolo alla seconda sconfitta di fila. In sofferenza, anche se in vantaggio, nel primo tempo per un attacco a punzecchiature frequenti dei padroni di casa, la squadra di Fabian Hurzeler è uscita meglio nella ripresa mettendo a segno la rete del raddoppio e portandosi così a quota 55 punti al momentaneo nono posto. La compagine di Vitor Pereira può invece recitare il meaculpa per non essere riuscita a capitalizzare le molte occasioni create nella prima frazione che avrebbero potuto dare alla partita un volto diverso e resta al quattordicesimo posto a 41.
Premier League, le situazioni di Wolverhampton e Brighton
Tra le portate del menù della giornata numero 36 di Premier League figura la sfida del Molyneux Stadium tra Wolverhampton e Brighton, formazioni da tempo prive di preoccupazioni di classifica. I padroni di casa sono tredicesimi con 41 punti e vogliono rialzare la testa dopo lo stop nella tana del Manchester City per 0-1 che ha interrotto una serie di sei vittorie di fila. Il Brighton è decimo a quota 52 e viene da una vittoria e un pareggio sul campo amico.
All’andata, al Falmer Stadium, terminò 2-2. Il Brighton si illuse di poter portare a casa la posta piena andando a bersaglio con Welbeck e Ferguson ma, nei minuti finali, la compagine di Vitor Pereira raggiunse il pareggio con le reti di Ait Nouri e Cunha. Gli annali del calcio inglese parlano di 45 precedenti con una netta maggioranza di vittorie del Brighton, 20 contro le nove dei lupi e sedici pareggi.
Premier League, Wolverhampton- Brighton, il primo tempo
In avvio i padroni di casa hanno un po’ di apprensione per un infortunio a Joao Gomes, non si tratta per fortuna di nulla di grave e il gioco riprende. La squadra di Vitor Pereira dimostra di non essere in clima di saldo da fine stagione al minuto 7 con Guedes il cui destro da centro area sugli sviluppi di una punizione di Cunha termina però oltre la traversa. Ancora lui ci prova un minuto dopo, questa volta su suggerimento di Ait Nouri ma la difesa del Brighton abbassa la saracinesca. Reduci da un cappaò con il Manchester City, i lupi puntano a riprendere confidenza con la vittoria. Al 12° i Wolves restano in zona offensiva con un tiro da fuori area di Munetsi, anch’esso però incappa in una respinta della difesa ospite. Il Brighton riesce a reagire tre giri d’orologio dopo con un sinistro da fuori area di Minteh su suggerimento di O’ Riley, questa volta è la difesa di casa a opporsi.
Al minuto 26 gli ospiti potrebbero mettere la freccia ma l’incornata di Ayari su cross di O’Riley si perde sul fondo. Al 27° il Brighton beneficia di un penalty per un intervento falloso di Cunha, poi ammonito, su Wieffer. Dagli undici metri Welbeck, già a segno nella gara d’andata, realizza portando in vantaggio la compagine di Fabian Hurzeler. Al minuto 33 Cunha cerca di farsi perdonare il rigore concesso concludendo dal limite su assist di Andrè ma in modo impreciso. Al 36° il Wolverhampton potrebbe rimettersi in carreggiata ma l’incornata di Munetsi su cross di Semedo termina fuori misura. Al 43° ancora lui, di testa, su un altro cross di Semedo, prova a sorprendere Verbruggen senza però riuscire nell’intento. Il portiere ospite deve intervenire anche un minuto dopo per disinnescare un potenziale esplosivo di Ait Nouri su suggerimento di Cunha. Al minuto 47 Munetsi si conferma il più ispirato dei suoi concludendo a lato di testa. Il primo tempo va in archivio con il Brighton in vantaggio, cinico quanto basta a trasformare un rigore a fronte di un Wolverhampton in continua catena di produzione ma incapace di sfornare il prodotto finito di un gol.
Premier League, Wolverhampton- Brighton, il secondo tempo
Al 46° il Brighton cerca di prendere il largo con un destro dal limite di O’ Riley che termina però a lato. Al 57° il Wolverhampton risponde con un tiro dal limite di Cunha su assist di Ait Nouri, Verbruggen, però, gestisce di ordinaria amministrazione. Rispetto alla prima frazione, i ritmi sembrano calare. Al 63° il nuovo entrato Gruda, da fuori area e su assist di Minteh, non conclude in modo apprezzabile.
Due minuti dopo il Brighton cerca ancora di allargare il fossato con Adingra su traversone di Minteh ma il tiro è respinto. All’82° Bellegarde riceve da Munetsi e fallisce però il pareggio concludendo alto di poco. Gli ospiti hanno fretta di chiuderla e, al minuto 85, raddoppiano con un sinistro dal centro dell’area di Gruda.
Premier League,Wolverhampton- Brighton, il tabellino
Wolverhampton, sabato 10 maggio 2025, Molyneux Stadium
Premier League, 36a giornata
Wolverhampton- Brighton 0-2
Marcatori: 28°(rig) Welbeck (B), 85° Gruda (B)
Wolverhampton (3-4-2-1): Sa 5, Tote Gomes 5, Agbadou 5, Doherty 5 (58° Rodrigo Gomes 5 ), Semedo 6.5, Ait Nouri 6.5, Joao Gomes 5 (59° Bellegarde 6), Andrè 6 (89° Manè sv), Mateus Cunha 6.5 (59° Strand Larsen 5), Munetsi 6.5, Guedes 6.5 (59° Sarabia). A disposizione: Bentley, Bueno, Djiga, Traorè. All.Vitor Pereira.
Brighton (4-2-3-1): Verbruggen 6.5, Wieffer 6, Estupinan 5.5, Van Hecke 5.5, Webster 5.5, Ayari 6 (94° Hinshelwood sv), Lamptey 5 (59° Adingra 6.5), Baleba 5.5 (79° Diego Gomez sv), O’ Riley 6.5 (59° Gruda 6.5), Minteh 6.5 (80° Mitoma sv), Welbeck 6.5. A disposizione: Steele, Cashi, Igor Julio, Hinshelwood, Howell. All.Fabian Hurzeler.
Arbitro: Michael Oliver (assistenti di linea Stuart Burt e James Mainwaring)
Ammoniti: Cunha, Wieffer