
Una in cerca di una tranquilla salvezza, l’altra già retrocessa. West Ham e Southampton si dividono la posta pareggiando per 1-1 all‘Olympic Stadium. La squadra di Graham Potter si porta al diciassettesimo posto con 36 punti e si gode la salvezza, pur se è alla sesta partita di fila senza vittorie. I Santi colgono un pareggio in extremis che li porta a quota undici e vale soltanto per fare massa statistica e non certo per modificare una classifica già compromessa con la discesa in Championship.
Il West Ham passa in vantaggio al 47° grazie a Bowen che fulmina Ramsdale con un diagonale susseguente a un’azione di contropiede. Quando i padroni di casa sembrano già poter mettere in cassaforte i tre punti, al minuto 94, Ugochukwu pareggia le sorti con una conclusione da distanza ravvicinata.
Premier League, Graham Potter, tecnico del West Ham: “siamo delusi, dopo il vantaggio non abbiamo saputo mantenere il controllo della situazione”
Ha un diavolo per capello e lo si può comprendere. Vedere la propria squadra farsi scivolare tra le dita una posta piena già in pugno in pieno recupero non è una sensazione piacevole per alcun allenatore. E Graham Potter non fa eccezione. “Complimenti al Southampton – spiega al Daily Echo il tecnico del West Ham – noi non abbiamo fatto abbastanza per vincere. Quando sei in vantaggio, devi essere in grado di controllare la partita e noi non siamo riusciti a farlo. Dobbiamo guardare alla situazione e riconoscere che dove siamo ora non è dove vogliamo essere. Dobbiamo migliorare in futuro, guardare al futuro allargando lo zoom e capire quali decisioni possiamo prendere in futuro”.
Premier League, Simon Rusk, tecnico del Southampton: “siamo felici, era il minimo che potessimo meritare dalla partita”
Retrocesso sì, ma determinato a concludere bene il campionato. Il Southampton che è uscito con un pareggio in extremis sul terreno del West Ham ha deliziato Simon Rusk che si produce così in un elogio collettivo: “penso che fosse il minimo che ci meritassimo in questa partita– spiega alla BBC – siamo stati sfortunati a non andare in vantaggio all’intervallo, abbiamo avuto grandi momenti e grandi occasioni, il gol di svantaggio ha richiesto un po’ di concentrazione mentale ai giocatori che poi hanno avuto disciplina. E’stato un bel momento di unione che farà bene a tutti”.