Scottish Cup, gli Hearts spiccano il volo verso le semifinali superando il Dundee

Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa gli Hearts prendono il largo e tengono in pugno la partita sino al termine

In principio fu un 2-0 il 7 dicembre, poi arrivò addirittura un 6-0 lo scorso primo febbraio. Come già avevano fatto in Scottish Premiership, gli Hearts riservano al Dundee lo stesso trattamento anche in Scottish Cup. Il 3-1 con cui la formazione di casa si è imposta sugli avversari è la fotografia nitida di quello che è stato l’andamento della gara. Se il primo tempo è stato caratterizzato da un andamento più equilibrato, nella ripresa gli Hearts hanno decisamente lasciato la loro impronta segnando altre due reti e mettendo il silenziatore agli avversari e beneficiando di altre occasioni per incrementare il bottino senza riuscire a sfruttarle a dovere.

Scottish Cup, le situazoni di Hearts e Dundee

Al Tynecastle Stadium, per i quarti di finale di Scottish Cup, si affrontano Hearts of Midlothian e Dundee. I padroni di casa occupano il settimo posto in campionato con 36 punti, gli ospiti l’undicesimo a quota 26. Gli Hearts sono giunti al terzultimo atto della competizione dopo avere eliminato il Brechin City con il punteggio di 4-1 e il St Mirren imponendosi per 4-2 dopo i calci di rigore. Il Dundee ha invece superato i cugini del Dundee United per 1-0 e, succesivamente, l’Airdin per 4-0.

Scottish Cup, Hearts- Dundee, il primo tempo

Al 3° Vargas prova a rompere l’equilibrio a favore dei padroni di casa ma conclude fuori misura. Tre minuti dopo il Dundee prova a rispondere con Adewumi che però non controlla bene la sfera e fa sfumare una ghiotta occasione per concludere. La partita non vive di particolari sussulti finché al minuto 23 Spittal effettua un lungo lancio senza però riuscire a impensierire Carson. Al 27°, invece, Kartum non sbaglia spedendo la sfera nell’angolino in cui il portiere ospite non ci può arrivare e realizzando la rete dell’1-0 dei padroni di casa. Al 44° gli Hearts provano a prendere il largo ma nessuno interviene in modo apprezzabile su un lancio del propositivo Vargas. Al 46° il Dundee avrebbe una buona occasione con Adewumi che colpisce la traversa, l’arbitro però aveva già fermato il gioco. All’intervallo gli Hearts sono avanti di una rete, la partita vive di grande intensità ma di pochissime occasioni degne di nota.

Scottish Cup, Hearts- Dundee, il secondo tempo

Al 49° Kartum va a un passo dal raddoppio con un tiro dal limite che si perde però sopra la traversa. Il Dundee ci crede e, alla prima occasione della ripresa, al minuto 6, perviene al pareggio grazie a un’incornata di Shaugnessy su cross di Larkeche. Al minuto 54 Gordon corre qualche rischio su una conclusione ma riesce a sventare in corner. Galvanizzato dal gol del pareggio, il Dundee sembra avere preso le redini della gara. Al 58° Kabangu prova a fare reagire gli Hearts ma Carson neutralizza il suo tentativo. Sylla, intanto, finisce nella lista dei cattivi prendendosi il cartellino giallo per un fallo su Vargas. Al quarto d’ora il Dundee risponde con Larkeche ma Gordon non si fa sorprendere. Dopo un momento favorevole agli ospiti in seguito all’1-1, la partita si rimette sui binari dell’equilibrio ma gli Hearts , al 64°, si riportano in vantaggio con un’autorete di Murray nel tentativo di sventare un calcio di punizione.

Quattro minuti dopo gli Hearts allargano il fossato con Kartum che, con un tiro di piatto destro dal limite, fulmina Carson per il 3-1. Al 74° Garza prova a riavvicinare il Dundee ma il suo tiro dalla lunga distanza termina fuori misura. I padroni di casa provano ad allungare al minuto 80 con Kabangu ma il suo tiro al volo da distanza ravvicinata è ben neutralizzato da Carson. Un minuto dopo è ancora lui a impegnare il portiere ospite in una respinta di piede. Al minuto 85 Nieuwenhof vorrebbe entrare nella lista dei marcatori ma il suo tiro centrale non impensierisce Carson. Non paghi del largo vantaggio, gli Hearts vogliono accrescere il loro bottino. I padroni di casa sembrano ormai avere il controllo totale della gara e provano nuovamente a sfondare la porta di Carson al minuto 87 con un tiro di Forrest da distanza ravvicinata ma l’estremo difensore ospite fa ancora buona guardia. Al 95° Astley riavvicinerebbe il Dundee ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.

Scottish Cup, Hearts- Dundee: il tabellino

Edimburgo, venerdì 7 marzo 2025, Tynecastle Stadium

Scottish Cup, quarti di finale

Hearts- Dundee 3-1

Marcatori: 27° e 68° Kartum (H), 50° Shaughnessy (D), 63° (aut) Murray (D)

Hearts (4-3-3): Gordon, Steinwender, Neilson, Penrice, Forrester, Spittal (77°Forrest), Kartum (86° Drammeh), Baningime, Kabangu (86° Wilson), Vargas (77°Nieuwenhof), Shankland. A disposizione: Forrest, Dhanda, Clark, Grant, Taylor. All. Neil Critchley.

Dundee (3-5-2): Carson, Astley, Shaughnessy, Donnelly, Garza (82° Reilly), Robertson, Larkeche (74° Tiffoney), Mc Ghee (46° Sylla), Adewumi, Murray. A disposizione: Mc Cracken, Samuels, Ingram, Lopez, Sharp. All. Tony Docherty.

Arbitro: Kevin Clancy

Ammoniti: Sylla


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Hearts FC / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA