Ricordo bene come fu: ero davanti alla tv, in attesa che venisse servito il cenone della Vigilia di Capodanno 2010. Come di consueto il televisore era sintonizzato su uno dei canali di Sky Sport. Eravamo agli albori dei social network, con Facebook nato da poco e YouTube ancora molto giovane, pensai di creare un canale ed una pagina che parlassero solo di calcio d’Oltremanica. Troppo calcio italiano sulle nostre tv, tante parole sulla Premier League decisamente poco su tutto il resto.
Il bello (e il brutto) dell’era moderna è che viene data praticamente a tutti la possibilità di parlare ad una platea ampia. Come sempre, però, tutto sta nel modo in cui si utilizzano gli strumenti. Fu così che nacque UKCALCIO: per aggiornare in modo costante i tanti appassionati su campionati di cui non veniva dato risalto nel nostro paese; prima come videoblog, poi qualche mese più tardi come sito internet.
UKCALCIO: ancora qui dopo 15 anni
In tutti questi anni UKCALCIO vi ha raccontato il calcio d’Oltremanica senza sensazionalismi, qualunquismi o facili like. Noi puntiamo alla qualità, perché alla lunga la qualità paga sempre. E tra citazione sul sito della BBC, sponsorizzazioni a squadre, interviste esclusive, veniamo al presente, con una redazione di giovani che con costanza, passione e dedizione ogni giorno vi porta in quel mondo, così lontano, ma anche tanto vicino. E ad ognuno di loro va il mio ringraziamento, perché la squadra di UKCALCIO è unica.
I tentativi di imitazione mi rendono orgoglioso, perché significa che, nel nostro piccolo, facciamo scuola. Ed è quello che vogliamo fare, senza porci limiti, mettendo sempre la passione al primo posto. Il 2025 sarà un anno ricco di belle novità e il supporto dei nostri lettori (o followers) è decisivo; perché è possibile, oggi, vivere il calcio con una passione genuina, restituendo a questo sport la sua vera natura.
E quindi, oggi e per gli anni a venire, ho sempre il piacere di darvi appuntamento qui, su ukcalcio.com, Tutto quello che gli altri non dicono sul calcio d’Oltremanica.
TANTI AUGURI UKCALCIO!
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.