Oggi è stato effettuato il sorteggio dei turni preliminari di Champions League ed Europa League 2015-2016. Vediamo nel dettaglio i primi avversari delle squadre d’Oltremanica.
Il Celtic affronterà gli islandesi dello Stjarnan nel secondo tunro di qualificazione di Champions League. La loro stagione prenderà il via il 14-15 luglio con la gara di andata al Celtic Park, mentre è prevista per la settimana successiva la gara di ritorno in Islanda. La scorsa stagione il Celtic venne eliminato dal Maribor. Il West Ham, qualificatosi al turno preliminare grazia alla classifica fair play, inizierà la sua avventura in Europa League affrontando la squadra di Andorra dei FC Lusitans: la gara di andata del 2 luglio verrà disputata nel piccolo impianto che può ospitare fino a 1000 spettatori. In caso di qualificazione gli hammers se la vedranno con il Birkirkara (Malta) o l’Astra (Romania).
I campioni di Galles, The New Saints hanno pescato il B36 Torshavn, mentre i Crusaders dovranno vedersela contro il Levadia Tallin. Impegno difficile per il Dundalk che affronterò il BATE Borisov, campioni di Bielorussia. Le altre squadre gallesi, AUK Broughton, Bala Town e Newtown affronteranno rispettivamente Lokomotiv Zagabria, FC Differdange 03 e Valletta.
Glenavon e Glentoran giocheranno contro lo Shakhtyor Soligorsk e l’MSK Zilina. Per ciò che riguarda le irlandesi, infine, gli accoppiamenti sono i seguenti: lo Shamrock Rovers ha pescato il Progres Niedercorn, il Linfield l’NSI Runavik, e il Saint Patrick’s Athletics lo Skonto FC. Cork City e UCD dovranno vedersela contro KR Reykjavik e F91 Dudelange.
RIEPILOGO
Celtic vs Stjarnan
BATE vs Dundalk
Skenderbeu vs Crusaders/Levadia Tallinn
B36 Torshavn/TNS vs Videoton
Newtown vs Valletta
Glenavon vs Shakhtyor Soligorsk
NSI Runavik vs Linfield
Progres Niederkorn vs Shamrok Rovers
Cork City vs KR Reykjavik
UCD vs F91 Dudelange
FC Differdange 03 vs Bala Town
KF Shkendija vs Aberdeen
Glentoran vs MSK Zilina
Alashkert vs St. Johnstone
Skonto FC vs Saint Patrick’s Athletic
FC Lusitans vs West Ham
AUK Broughton vs Lokomotiv Zagabria
Inverness Caledonian Thistle vs Astra Giurgiu