L’impresa è servita. L’Everton riesce a fare la festa all’ambizioso Aston Villa che, in casa, non concedeva alcunché da otto gare. A conti fatti, un pareggio sarebbe però forse risultato verdetto più equo dal momento che la pattuglia di Unai Emery si è prodotta in un’ ampia mole di occasioni sia pure non concretizzate.
Premier League
Domenica 18 gennaio 2026, Villa Park
Marcatori: Barry
Arbitro: Tony Harrington
Ammoniti: Mc Neil, Garner, Bogarde
Uno terzo con 43 punti, l’altro tredicesimo con 29. L’aspirazione a lottare per lo scudetto e a sbarcare in Champions League contro quella a una tranquilla salvezza. Al Villa Park, per la 22a giornata, si affrontano Aston Villa ed Everton. La squadra di Unai Emery è appaiata al Manchester City e ha un ritardo di sette punti sull’Arsenal capolista, è reduce dal passaggio del turno in Fa Cup grazie al 2-1 contro il Tottenham e ha un ruolino di marcia impressionante in campionato fatto di otto vittorie di fila. I Toffees vengono da un pareggio casalingo con il Wolverhampton che ha permesso loro di movimentare di nuovo la classifica dopo la sconfitta con il Brentford e di lasciarsi parzialmente alle spalle l’uscita di scena dalla Fa Cup contro il Sunderland (0-3). All’andata è terminata a reti bianche. I precedenti sono complessivamente 234 con 89 vittorie dell’Aston Villa, 83 dell’Everton e 62 segni ics.
Aston Villa- Everton 0-1, il primo tempo
Al 1° l’Everton rischia già di fare il botto con un palo colpito da Rohl con un tiro di destro. La reazione dell’Aston Villa non si fa attendere con una conclusione di sinistro di Rogers su assist di Buendia che termina sopra la traversa. L’avvio delle ostilità si presenta subito senza esclusione di colpi. All’11° l’undici di casa ci riprova con Maatsen su assist di Rogers, molto ispirato anche in fase di rifinitura, Pickford fa però buona guardia. Al 18° Unai Emery deve già spendere il primo slot di cambi tirando fuori dalla mischia Mc Ginn per infortunio e mandando in campo Guessand. Al 19° si rivedono gli ospiti con un’incornata di Tarkowski su cross di Garner che è però respinta dalla difesa locale. L’Everton prova ad alzare i giri del motore ma il tiro di Grealish su suggerimento di Mc Neil è respinto.
Nella prima parte di gara sembra regnare l’equilibrio con le due squadre in atteggiamento tutt’altro che attendista. Al 27° ancora Grealish vede la difesa dell’Aston Villa alzare gli argini su un suo tiro di destro dal limite. Al minuto 31 è Guessand a farsi parare il tiro da Pickford. Il batti e ribatti prosegue con un sinistro da fuori area su sponda Everton di Mykolenko su assist di Rohl su cui Martinez non ha problemi a intervenire. Due tentativi di Rogers non danno poi l’esito auspicato. Al 41° i padroni di casa vanno a un soffio dal vantaggio con una traversa colpita da Guessand di testa su imbeccata di Tielemans. Il finale di frazione è dell’Everton con un sussulto di Grealish su suggerimento di Mykolenko che è però respinto. La prima parte di gara va in archivio a reti bianche con due squadre che hanno giocato senza risparmiarsi.
Aston Villa- Everton 0-1, il secondo tempo
L’avvio della seconda frazione è favorevole alla squadra di casa con due conclusioni in serie al 50° di Watkins respinta e un’incornata di Tielemans fuori misura. L’Everton risponde al 53° con un destro dal limite di Garner su assist di Armstrong che termina a lato. Al 59° un sinistro da fuori area di Mc Neil è parato da Martinez. I Toffees alzano i giri del motore e subito dopo si portano in vantaggio con un sinistro da distanza ravvicinata di Barry. Al 66° Rogers riceve la sfera da Guessand ma conclude alto.
Al minuto 72 è ancora lui, questa volta di destro, a impegnare Pickford. I padroni di casa provano a spingere ma la porta dei Toffees resta stregata. Al 73° è Konsa a provare a entrare nel tabellino dei marcatori su assist di Tielemans ma il suo tiro è respinto. L’assedio dei padroni di casa prosegue con un tiro di sinistro dal limite di Hemmings al minuto 78 ma la difesa dell’Everton alza gli argini. Identico copione ha, subito dopo, un sinistro dal limite di Buendia. Al minuto 81 Digne, di sinistro, impegna Pickford. L’Aston Villa continua a cannoneggiare ma il fortino ospite resiste. Al 94° Buendia, su cross di Tielemans, fallisce il bersaglio di testa.
Come cambia la classifica di Premier League
L’Everton si porta al decimo posto con 32 punti a ridosso del Sunderland. La squadra di Unai Emery resta seconda a quota 43 con il Manchester City e a sette punti dalla capolista Arsenal.
Fenerbahce- Aston Villa gioveedì 22 gennaio (Europa League)
Newcastle- Aston Villa domenica 25 gennaio (Premier League)
Everton– Leeds lunedì 26 gennaio (Premier League)
Aston Villa-Everton 0-1, il tabellino
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez 6.5, Cash 5.5, Maatsen 6.5 (73° Digne 6), Konsa 6, Torres 5.5, Bogarde 5.5 (73° Hemmings 6), Tielemans 6, Mc Ginn sv (18° Guessand 6.5), Rogers 6.5, Buendia 6, Watkins 6. A disposizione: Lindelof, Mings, Garcia Robledo, Jimoh, Bizot, Wright. All.Unai Emery.
Everton (4-2-3-1): Pickford 6.5, Patterson 6, Mykolenko 6.5, O’Brien 5.5, Tarkowski 6, Garner 6.5, Rohl 6, O’Neil 6, Armstrong 6, Grealish 6.5, Barry 6.5 (84° Beto). A disposizione: Travers, Dibling, Coleman, King, Aznou, Welch, Campbell. All.David Moyes.