Premier League: buona la prima per l’Everton nel nuovo stadio, Brighton battuto 2-0

L'Everton porta a casa i primi 3 punti del campionato vincendo per 2-0 sul Brighton nella 2^ giornata di Premier League, una buonissima prestazione davanti al proprio pubblico nel nuovo Hill Dickinson Stadium

Prima partita all’Hill Dickinson Stadium e prima vittoria per l’Everton, che nella 2^ giornata di Premier League supera per 2-0 un Brighton impreciso, sfortunato e senza idee; dopo due grosse occasioni per i Seagulls, al 23′ è Ndiaye a portare avanti i Toffees, proprio lui che aveva segnato l’ultimo gol a Goodison Park nella scorsa stagione, apre le marcature nel nuovo stadio; nel secondo tempo Garner mette il punto esclamativo sulla partita e chiude i conti con una sassata rasoterra da fuori area, tre punti per l’Everton alla prima da titolare per Jack Grealish, autore dei due assist per le reti dei Toffees.

Premier League, Everton-Brighton: il primo tempo

Un primo tempo che parte subito con ritmo di gioco alto, come di consueto accade in Premier League molti capovolgimenti di fronte, con le squadre in campo che si equivalgono; a provare a spezzare l’equilibrio del match è Kaoru Mitoma, l’esterno giapponese al 18′ prova un tiro al volo da dentro l’area dopo un rimpallo che lo ha favorito, conclusione che scheggia la parte alta della traversa, il nipponico si era coordinato bene ma non ha inquadrato bene lo specchio della porta. Un minuto più tardi è Danny Welbeck che si mangia il gol del vantaggio a un metro dalla porta, servito meravigliosamente da Minteh che era andato via a Garner sulla fascia di destra.

Due gol sbagliati dal Brighton, e l’Everton, che dalle parti di Verbruggen si era visto pochissimo fino a quel momento, ne approfitta al 23′, con Jack Grealish (alla sua prima da titolare con il nuovo club) che entra in area dalla sinistra e fa partire un traversone tesissimo, trovando sul secondo palo Ndiaye che appoggia in rete per l’1-0; l’esterno franco-senegalese è stato il più attivo dei Toffees nella prima metà di gara, rete meritata per lui, ormai una certezza per la squadra di David Moyes.

Vantaggio dunque a sorpresa per l’Everton, proprio quando i Seagulls stavano spingendo sull’acceleratore; il Brighton va alla ricerca del pareggio, e al 38′ ci va vicinissimo con un tiro dalla distanza deviato di van Hecke che si stampa sul palo, secondo legno colpito dopo quello di Mitoma; anche sfortunata la squadra di Hürzeler, anche quando al 45′ Tarkowski compie un retropassaggio maldestro verso Pickford, senza accorgersi della presenza di O’Riley, che ruba palla ma si fa ipnotizzare dal portiere della nazionale inglese, ottimo intervento da parte sua, ma ancora una volta il Brighton non concretizza.

La prima frazione di gioco si chiude sull’1-0 per i Toffees, che hanno approfittato dell’unica grande chance avuta nei primi 45 minuti, c’è molto rammarico invece per i Seagulls, che hanno avuto quattro buonissime occasioni da rete, ma non sono stati in grado di incidere.

Premier League, Everton-Brighton: il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con il botto per l’Everton, che al 52′ raddoppia con un “missile terra-aria” da parte di Garner da fuori area, sull’assist di Grealish (secondo assist per lui oggi), con il giovane centrocampista (schierato terzino sinistro per l’infortunio di Mykolenko) che ha tutto il tempo per prendere la mira e liberare il tiro a tutta potenza, per mettere il pallone nell’angolino basso, dove Verbruggen non può arrivare; pesano come macigni i gol sbagliati nel primo tempo dal Brighton, che ora si trova davanti una montagna durissima da scalare.

Non è proprio la giornata dei Seagulls, in particolar modo per Danny Welbeck, che al 76′, dopo che l’arbitro ha giustamente fischiato un calcio di rigore in favore del Brighton per un tocco di mano di Dewsbury-Hall, si presenta sul dischetto e sbaglia malamente il penalty, dopo che nel primo tempo aveva sbagliato un gol a porta vuota; gira tutto per il verso giusto, invece, all’Everton, che nel finale ha alcune chance per andare sul 3-0, con Beto e McNeil, ma entrambi non hanno impensierito Verbruggen.

I Toffees amministrano il vantaggio fino alla fine del recupero, senza alcun problema, e portano a casa i loro primi 3 punti della Premier League 2025/26 che coincide con la prima vittoria nel loro nuovo stadio; partita che si è chiusa dopo il raddoppio di Garner, l’unico modo che aveva il Brighton per riaprire la gara era il calcio di rigore fallito da Welbeck, ma oggi è stata la giornata dell’Everton. Partenza di campionato da rivedere invece per i Seagulls di Hürzeler, che dopo il pareggio casalingo contro il Fulham, commettono un altro passo falso; tra una settimana, all’AMEX Stadium contro il Manchester City, sarà un’altra partita durissima.

Premier League, Everton-Brighton: il tabellino della partita

Liverpool, 24/08/2025, Hill Dickinson Stadium
Premier League, 2^ giornata

Everton-Brighton: 2-0
Marcatori: 23′ Ndiaye (E), 52′ Garner (E),

Everton (4-2-3-1): Pickford (P); O’Brien, Tarkowski (c), Keane, Garner; Iroegbunam (71′ McNeil), Gueye; Ndiaye (64′ Alcaraz), Dewsbury-Hall, Grealish (94′ Armstrong); Barry (64′ Beto). A disposizione: Travers (P), Chermiti, Coleman, Onyango, Campbell. All. David Moyes

Brighton (4-2-3-1): Verbruggen (P); Wieffer (85′ Gruda), van Hecke, Dunk (c), De Cuyper (67′ Kadıoğlu); Baleba (46′ Hinshelwood), Ayari (67′ Diego Gómez); Minteh, O’Riley, Mitoma; Welbeck. A disposizione: Steele (P), Milner, Boscagli, Veltman, Coppola. All. Fabian Hürzeler

Arbitro: Stuart Attwell
Ammoniti: 28′ De Cuyper (B), 40′ Iroegbunam (E), 40′ Wieffer (B), 64′ Garner (E), 89′ Dewsbury-Hall (E), 92′ Kadıoğlu (B), 95′ Beto (E)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA