Botta e risposta fra West Ham e Manchester United nella 26a giornata di Premier League; dopo un primo tempo alquanto soporifero, nella ripresa la partita si accende e gli Hammers vanno subito in vantaggio, al 50′, con Tomas Souček. Dopo il gol del vantaggio, la squadra di Espírito Santo si chiude in difesa lasciando attaccare lo United, che spreca tantissimo fino al 96′, quando Šeško, allo scadere, pareggia i conti e salva la partita per i Red Devils, fissando lo score sull’1-1.
- Premier League, 26a giornata
- West Ham-Manchester United: 1-1
- Marcatori: 50′ Souček (W), 96′ Šeško (M)
- Arbitro: Simon Hooper
- Ammoniti: 57′ Dalot (M), 70′ Fernandes (W)
- Espulsi: nessuno
- Note rilevanti: al 63′ annullata la rete a Casemiro (M) dopo la revisione al VAR per fuorigioco.
Premier League, West Ham-Manchester United: il primo tempo
Partita molto combattuta nel primo tempo, con il West Ham che vuole sfruttare al massimo il fattore campo, ma il Manchester United vuole continuare la striscia positiva di vittorie; due squadre che, nonostante la differenza abissale in classifica, stanno vivendo un momento di forma simile, visti i risultati utili consecutivi di entrambi i club. Al 13′ ci provano subito gli Hammers, con il solito Crysencio Summerville, che da fuori area fa partire un tiro a giro sul secondo palo, ma Lammens è in traiettoria e devìa in calcio d’angolo.
Lo United risponde subito con un’occasionissima su corner, al 22′, dalla bandierina Bruno Fernandes mette il pallone in area trovando benissimo Luke Shaw, che va a botta sicura ma Wan-Bissaka si immola e salva sulla linea di porta; una prima frazione di gioco in cui prevale la quantità sulla qualità del gioco, considerando anche le condizioni atmosferiche non ideali, pioggia incessante su Londra. Queste dunque le uniche due chance per il vantaggio da parte delle due squadre, si chiude a reti bianche un primo tempo giocato con un buon ritmo, molto serrato, ma povero di occasioni da rete.
Premier League, West Ham-Manchester United: il secondo tempo
Nel secondo tempo è il West Ham che, nonostante i tentativi di assedio dei Red Devils in area, riescono a passare in vantaggio al 50′, con un’azione partita da un rilancio di Hermansen, Bowen raccoglie il pallone dopo un colpo di testa sbagliato di Maguire, entra in area e mette in mezzo un traversone teso sul primo palo, dove puntualmente arriva Tomas Souček, che con la zampata rasoterra batte Lammens e fa 1-0. United che si è fatto sorprendere in occasione del gol degli Irons, ma che si riporta subito in avanti alla ricerca del pareggio.
Al 63′, Mainoo mette un cross dalla destra perfetto sulla testa di Casemiro che si era inserito in area con il giusto tempismo, il brasiliano insacca alle spalle di Hermansen, ma dopo la revisione al VAR, l’arbitro Hooper annulla la rete per una partenza in fuorigioco dell’ex Real Madrid; il West Ham nella seconda frazione di gioco, aldilà della rete del vantaggio, gioca sulla difensiva, con il Manchester United che tiene di più il pallone ma è un possesso di palla sterile, perchè al limite dell’area la squadra di Carrick è parsa senza idee e sprecona, gettando via una marea di palloni utili.
Lo United ci prova fino all’ultimo, sfiorando il pareggio in pieno recupero, al 93′, con una ghiottissima occasione capitata sulla testa di Zirkzee, fuori di pochissimo, ma tre minuti più tardi arriva il clamoroso pareggio, anche in modo un po’ fortunoso, con Benjamin Šeško, che si avventa sul cross dalla destra di Mbeumo, colpendo la palla di quel tanto che basta per superare Hermansen e fissare il punteggio sull’1-1 finale. Risultato giusto, che rispecchia l’andamento della partita, un secondo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre, con il West Ham che, ancora una volta, viene ripreso nel finale di gara ma che, stesso discorso dello United, continua la striscia positiva di risultati, l’unico scontento della partita sarà il super tifoso dei Red Devils, Frank Illett, che dovrà aspettare ancora un po’ per tagliarsi la folta chioma che ormai lo accompagna da un anno e mezzo.
Premier League, West Ham-Manchester United: come cambia la classifica
Con questo pareggio, le due squadre rimangono nelle stesse posizioni con cui sono arrivate a questa partita, con il Manchester United che si porta a +1 sul Chelsea e a -2 dal terzo posto dell’Aston Villa, mentre il West Ham guadagna un ulteriore punto sul Nottingham Forest e ora è a -2 dalla salvezza.
Prossimi impegni delle due squadre:
- Burton Albion-West Ham sabato 14/2/2026 (FA Cup, quarto turno)
- Manchester United-Everton lunedì 23/02/2026 (Premier League, 27a giornata)
Premier League, West Ham-Manchester United: il tabellino della partita
Londra, 10/02/2026, London Stadium
Premier League, 26a giornata
West Ham-Manchester United: 1-1
Marcatori: 50′ Souček (W), 96′ Šeško (M)
West Ham (4-2-3-1): Hermansen (P); Wan-Bissaka, Mavropanos, Disasi, Diouf (80′ Scarles); Souček, Potts (80′ Magassa); Bowen (c) (90′ Traoré), M. Fernandes, Summerville (90′ Walker-Peters); Castellanos (69′ Wilson). A disposizione: Areola (P), Kilman, Kanté, Mayers. All. Nuno Espírito Santo
Manchester United (4-2-3-1): Lammens (P); Dalot (82′ Zirkzee), Maguire (68′ Yoro), L. Martínez, Shaw; Casemiro, Mainoo; Diallo, B. Fernandes (c), Cunha (69′ Šeško); Mbeumo. A disposizione: Bayındır (P), Mazraoui, Malacia, Ugarte, Heaven, Fletcher. All. Michael Carrick
Arbitro: Simon Hooper
Ammoniti: 57′ Dalot (M), 70′ M. Fernandes (W)
Espulsi: nessuno