venerdì 11 settembre 2015

[FA CUP] Il Peterborough Sports attende il ritorno in FA CUP da...93 anni!

Specialmente nei turni preliminari, la FA Cup ha sempre qualche storia affascinante da raccontare. In vista della gara valevole per il primo turno di qualificazione contro l'Hitchin Town, vi raccontiamo la storia del Peterborough Sports che cerca gloria nel più antico trofeo calcistico.



L'ultima partecipazione alla FA Cup per il Peterborough Sports risale al 1922. Il club originariamente era formato dal Brotherhood Engineering Works la cui prima vittoria nel più antico trofeo calcistico risale al 1919, data di fondazione del club. Il club ha dovuto attendere ben 93 anni prima di poter tornare a calcare i campi della gloriosa competizione.



Dopo il 1922, infatti, la squadra non ha più partecipato ad alcuna edizione della FA Cup, almeno fino a quella di quest'anno. Quello contro l'Hitchin Town non sarà il primo match, ma il terzo, dopo le vittorie esterne contro Eynesbury Rovers e Newmarket Town che hanno garantito il passaggio dei turni extra-preliminari. L'avversario di domani sarà ostico: l'Hitchin Town, infatti, milita nella Evo-Stik Southern League Premier Division, tre categorie sopra il Peterborough. Tuttavia l'allenatore Jimmy Dean - che non è nuovo a partecipazioni ad FA Cup - è fiducioso: " Ho soltanto 33 anni ed il presidente mi ha voluto qui alla fine della scorsa stagione per darmi un posto in panchina, visto che ormai ero arrivato ad un punto in cui non potevo giocare più. I ragazzi si sono impegnati tantissimo in questo inizio di stagione. Mentre la prima gara era sicuramente equilibrata, quella contro il Newmarket ci vedeva sfavoriti ed invece ce l'abbiamo fatta. Nella mia carriera ho giocato contro squadre dello stesso livello dell'Hitchin e la differenza si nota: sono solo a pochi passi dall'essere dei professionisti. Qualche anno fa ho giocato per il St. Ives contro i Concord Rangers in un match di FA Cup e sono stato espulso, spero che questa gara vada meglio! Siamo consapevoli del fatto che l'Hitchin sia più forte di noi, ma daremo il massimo".
Davanti al Peterborough ci sarà una squadra dalla storia importante. L'Hitchin ha contribuito alla fondazione della FA Cup e nell'edizione inaugurale del 1871-72 ha raggiunto i quarti di finale, persi contro i trionfatori dei Royals Engineers. L'allenatore dell'Hitchin, Mark Burke, è senza dubbio una leggenda del club, avendo indossato la fascia di capitano in occasione delle vittori, a metà degli anni '90, nella fase finale della competizione contro Hereford United e Bristol Rovers. "Siamo fortunati ad avere nella nostra storia pagine di gloria in questa competizione" - ha dichiarato Burke - "Vent'anni fa eravamo in TV, a Match of the Day ed ogni anno speri di poterci arrivare di nuovo ed è quello a cui puntiamo anche quest'anno. E' vero che il Peterborough Sports milita in una serie molto inferiore alla nostra, ma lo abbiamo visto giocare tre volte e la gara non sarà per nulla facile. Li rispettiamo. La squadra è cresciuta: i ragazzi hanno maturato esperienza e al loro fianco ci sono validi giovani: credo che quest'anno faremo bene sia in campionato che in Coppa".

Via | Thefa.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento al post...

Condividi

-->