[FA CUP 2011/2012] Analisi del quarto turno e sorteggio del quinto turno.

La gioia di Freeman, autore di un goal storico per lo Stevenage.
Il quarto turno della FA CUP 2011/2012 ha riservato grandi emozioni e risultati imprevedibili. Un’analisi di tutti i matches ed uno sguardo al programma del quinto turno che si disputerà il 17, 18 e 19 febbraio.

Il quarto turno di FA CUP ha avuto inizio venerdì con la vittoria del Tottenham sul campo del Watford. Rafael Van der Vaar ha siglato il settimo goal fuori casa su nove totali in stagione e ha permesso agli uomini di Redknapp di accedere al quinto turno, pur non giocando una gara brillante. Il Watford ha avuto più di un’occasione per vincere la gara. Nonostante la performance non esaltante, Redknapp ha dichiarato che questa potrebbe essere l’annata giusta per poter conquistare il trofeo più antico al mondo.
Nell’altro match di venerdì, l’Everton è riuscito ad avere la meglio sul Fulham dopo essere andato in svantaggio a causa del rigore realizzato da Murphy. La rete della qualificazione è stata siglata al 73° da Fellaini con un colpo di testa. La qualificazione dei Toffees rende meno aspre le polemiche sul rigore concesso per fallo di mano di Heitinga e sulla volontarietà o meno dell’intervento. Martin Jol ha elogiato l’Everton per le occasioni avute, ma si è detto molto dispiaciuto perchè la sua squadra non è stata in grado di gestire il vantaggio iniziale che sembrava aver indirizzato la gara in modo diametralmente opposto a come si è conclusa.
Il sabato di FA CUP è invece iniziato con il derby del Loftus Road tra QPR e Chelsea, in cui entrambe le squadre hanno deluso le aspettative offrendo uno spettacolo ben al di sotto del blasone della competizione. Partita scialba e povera di emozioni, decisa da un rigore trasformato da Mata concesso generosamente per un fallo su Sturridge. C’era molta attesa per un chiarimento tra Terry e Ferdinand dopo l’episodio delle frasi razziste rivolte dal difensore del Chelsea, ma la Football Association, per evitare ulteriore polemiche, ha deciso di annullare il rituale della stretta di mano tra le due squadre prima dell’inizio della gara.
Tutti gli occhi erano puntati sul big-match di Anfield Road tra Liverpool e Manchester United che ha visto la vittoria degli uomini di Dalglish grazie ad una bella conclusione di Kuyt a due minuti dal termine, dopo che Park aveva risposto all’iniziale vantaggio Reds firmato Agger. Le due realizzazioni del Liverpool sono state favorite da un De Gea ben lungi dall’essere l’estremo difensore di cui lo United aveva bisogno. Nonostante le critiche, sia Ferguson che Owen difendono a spada tratta lo spagnolo dicendo che nell’occasione del goal di Agger la difesa non era posizionata bene, non lasciando spazio sufficiente all’estremo difensore di intervenire in uscita.
C’era molta attesa per lo Swindon Town di Paolo Di Canio che però non è riuscito a superare il Leicester abile a concretizzare con Beckford le uniche due occasioni concesse dalla retroguardia dello Swindon. L’eliminazione non demoralizza Di Canio che anzi si è detto soddisfatto e orgoglioso del cammino della propria squadra.
Il sabato di FA Cup ha riservato altre tre grandi sorprese. Innanzitutto la storica vittoria del Crawley Town sull’Hull City che grazie alla rete di Matt Tubbs e ad una prestazione superlativa riesce a coronare il sogno della qualificazione al quinto turno, annullando le quarantacinque posizioni di classifica di differenza. L’incredibile stagione del Crawley Town, dopo la promozione dalla Conference in League Two e l’attuale grande rendimento in campionato, questo trionfo arriva nel momento migliore della stagione.
Altro risultato inaspettato è stata la vittoria del Brighton sul Newcastle arrivata grazie ad un’autorete di Williamson in una partita in cui il Newcastle ha sciupato molte ottime chances. Risultato storico, poi, anche per lo Stevenage che per la prima volta nella sua storia accede al quinto turno superando il Notts County. Deluso il manager dei Magpies Martin Allen dispiaciuto del fatto che la sua squadra non è stata in grado di concretizzare la mole di gioco prodotta nei novanta minuti.
Il Norwich ripete il risultato di due settimane fa in Premier League battendo in trasferta il West Bromwich Albion grazie alla rete decisiva di Simeon Jackson. Con molta onestà, Pal Lambert ha ammesso che le parate del suo portiere Jad Steer sono state decisive. Oltre alla facile vittorie del Birmingham sullo Sheffield United, sono da segnalare anche le vittorie di Bolton e Stoke City. Al replay Blackpool-Sheffield Wednesday Millwall-Southampton.
La prima sfida della domenica tra Sunderland e Middlesbrough si chiude con un pareggio. All’iniziale vantaggio del Boro firmato da Robson, ha risposto Fraizer Campbell abile a sfruttare un contropiede innestato da un retropassaggio errato proprio di Robson.
La partita più bella del quarto turno è stata senza ombra di dubbio quella tra Arsenal e Aston Villa. I Gunners dopo essere andati meritatamente in svantaggio nel primo tempo per 2-0 grazie alle reti di Dunne e Bent (che con una maggiore precisione avrebbe potuto segnare almeno un altro goal), hanno prima accorciato le distanze su rigore con Van Persie (fallo di Dunne che meritava la seconda ammonizione) e pareggiato con una bella trasformazione di Walcott, poi fissato il punteggio sul 3-2 grazie di nuovo ad un rigore realizzato da Van Persie. 
RIEPILOGO

Watford 0-1 Tottenham

Everton 2-1 Fulham

QPR 0-1 Chelsea 
Liverpool 2-1 Man Utd 
Blackpool 1-1 Sheffield Wed

Bolton 2-1 Swansea

Derby 0-2 Stoke


Hull 0-1 Crawley Town


Leicester 2-0 Swindon 


Millwall 1-1 Southampton

Sheffield Utd 0-4 Birmingham

Stevenage 1-0 Notts County

West Brom 1-2 Norwich

Brighton 1-0 Newcastle 

Sunderland 1-1 Middlesbrough 
Arsenal 3-2 Aston Villa 

REPLAYS 7-8 febbraio 2012

Southampton-Millwall: 2-3
Sheffield Wednesday-Blackpool: 0-3
Middlesbrough-Sunderland: 1-2 (d.t.s.)
QUINTO TURNO 17-18-19 febbraio 2012

Millwall v Bolton (19/02)
Sunderland v Arsenal (19/02)
Norwich v Leicester
Stevenage v Tottenham
Crawley Town v Stoke City
Chelsea v Birmingham
Everton v Blackpool
Liverpool v Brighton (17/02)

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA