L’Aston Villa a fatica porta a casa la vittoria contro un combattivo Brighton nella 26ª giornata di Premier League; i Villans, nonostante un primo tempo in cui sono stati superiori ai Seagulls, rischiano di andare in svantaggio ad inizio secondo tempo, con la gran traversa colpita da Kadıoğlu da fuori area, ma nel momento più difficile, all’86’ ci pensa Tyrone Mings, su corner di Bailey, a colpire di testa e a far carambolare il pallone su Jack Hinshelwood, che a sua volta lo devìa nella propria porta. Vittoria e terzo posto, per ora, blindato per Konsa e compagni.
- Premier League, 26a giornata
- Aston Villa-Brighton: 1-0
- Marcatori: 86′ aut. Hinshelwood (B)
- Arbitro: Peter Bankes
- Ammoniti: 2′ Baleba (B), 23′ Veltman (B), 41′ van Hecke (B), 41′ Martínez (A), 50′ Rogers (A),
- Espulsi: nessuno
- Note rilevanti: all’86’, la rete del vantaggio dell’Aston Villa era stata assegnata a Mings, successivamente è stato conferito l’autogol a Hinshelwood (Brighton).
Premier League, Aston Villa-Brighton: il primo tempo
Un primo tempo che fatica a decollare ma in cui è l’Aston Villa a fare la voce grossa e a gestire di più il pallone; i Villans si rendono pericolosi come sempre con i propri uomini offensivi, su tutti Rogers e Watkins, ma senza mai creare un pericolo vero e proprio a Verbruggen e compagni. Anche il Brighton ha provato a farsi vedere in avanti, ma la retroguardia dei padroni di casa non lascia scampo ai guizzi degli esterni dei Seagulls.
L’occasione più nitida della prima metà di gara capita sui piedi di Emiliano Buendía, allo scoccare del 45′, con un tiro rasoterra che esce di pochissimo sulla sinistra, per il resto nessun particolare sussulto da ambo i lati. Una prima frazione di gioco molto intensa, giocata su ritmi alti, ma che si chiude sullo 0-0; da segnalare, grazie al suo ingresso al 22′ al posto di un Baleba sottotono e ammonito, il record di presenze in Premier League da parte di James Milner, che fa la storia eguagliando una leggenda come Gareth Barry con 653 partite giocate, a 40 anni compiuti, un vero e proprio monumento del calcio inglese.
Premier League, Aston Villa-Brighton: il secondo tempo
Il Brighton torna in campo con un piglio differente nel secondo tempo, che prova a farsi vedere di più dalle parti del Dibu Martínez, e al 55′ sfiora addirittura il gol del vantaggio, con un gran tiro dal limite dell’area di sinistra di Ferdi Kadıoğlu, che si stampa in pieno sulla traversa. Aston Villa che abbassa vistosamente il ritmo e concede qualche occasione di troppo ai Seagulls, come quella capitata sui piedi di Milner al 79′, che per fortuna di Martínez non riesce a dare la giusta potenza al pallone, con il portiere argentino che devìa comodamente in corner.
Emery ed Hürzeler, nel finale di gara, tentano il tutto per tutto mettendo in campo i propri ricambi migliori dalla panchina, ma all’86’ è l’Aston Villa a passare in vantaggio, su un calcio d’angolo battuto da Leon Bailey, a saltare più alto di tutti è Tyrone Mings, che colpisce di testa, la palla sbatte sul corpo di Jack Hinshelwood e finisce maldestramente in rete. Villans che trovano il vantaggio nel momento più complicato, proprio quando la partita era combattutissima, quando il Brighton sembrava aver messo paura ai padroni di casa, ma la squadra di Emery ha saputo essere più cinica e nell’unica chance del secondo tempo ha saputo far sua la partita.
Termina 1-0 in favore dell’Aston Villa una bellissima partita, dove il Brighton paga un primo tempo senza acuti, una prova solida da parte di entrambe le difese, ma alla fine a trionfare sono i Villans, che si aggrappano ad un uomo di esperienza come Mings e alla fortuna, in occasione dell’autogol di Hinshelwood; tre punti d’oro che riportano il Villa a -3 dal Manchester City secondo in classifica.
Premier League, Aston Villa-Brighton: come cambia la classifica
Con questa vittoria, l’Aston Villa continua a rimanere in terza posizione, sempre a 3 lunghezze di distanza dal Manchester City secondo, mentre per il Brightona arriva un’altra sconfitta, con la squadra di Hürzeler che rimane al 14° posto e ora sente il fiato sul collo delle inseguitrici Leeds e Tottenham.
Prossimi impegni delle due squadre:
- Aston Villa-Newcastle, sabato 14/02/2026, 18:45 (FA Cup, quarto turno)
- Liverpool-Brighton, sabato 14/02/2026, 21:00 (FA Cup, quarto turno)
Premier League, Aston Villa-Brighton: il tabellino della partita
Birmingham, 11/02/2026, Villa Park
Premier League, 26a giornata
Aston Villa–Brighton: 1-0
Marcatori: 86′ aut. Hinshelwood (B)
Aston Villa (4-2-3-1): Martínez (P); Bogarde, Konsa (c), Mings, Maatsen; Onana (75′ Alysson), D. Luiz (84′ Lindelöf); Sancho (60′ Bailey), Rogers, Buendía (60′ Barkley); Watkins (75′ Abraham). A disposizione: Bizot (P), Wright (P), Digne, P. Torres. All. Unai Emery
Brighton (4-3-3): Verbruggen (P); Veltman, van Hecke (62′ Boscagli), Dunk (C), Kadıoğlu; Hinshelwood, Baleba (22′ Milner), Groß; Gómez (81′ Minteh), Welbeck (81′ Kōstoulas), Mitoma (81′ Howell). A disposizione: Steele (P), Rutter, De Cuyper, O’Riley. All. Fabian Hürzeler
Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: 2′ Baleba (B), 23′ Veltman (B), 41′ van Hecke (B), 41′ Martínez (A), 50′ Rogers (A),
Espulsi: