Ingenuità del Crystal Palace o caparbietà del Burnley? Nella vittoria degli ospiti per 3-2 con una rimonta capolavoro vi sono probabilmente entrambe le componenti. La squadra di Oliver Glasner sta continuando a essere l’ombra di quella che aveva stupito la scorsa stagione arrivando anche ad aggiudicarsi la Fa Cup. Se la gode invece l’undici di Scott Parker che non strappava una posta piena dalla bellezza di sedici giornate ovvero, se una data fotografa meglio l’idea dell’astinenza, dal 26 ottobre dello scorso anno con un 3-2 in casa del Wolverhampton fanalino di coda. Il Burnley non si è chiaramente tirato fuori dalle secche della zona retrocessione ma ha dato a se stesso il segnale che attendeva per poter sperare ancora di riuscire a divincolarsi dal trittico destinato al viaggio verso la Championship.
Londra, mercoledì 11 febbraio 2026, Selhurst Park Stadium
Premier League, 26a giornata
Crystal Palace- Burnley 2-3
Arbitro: Farai Hallam (Stuart Burt e James Mainwaring)
Marcatori: 17° e 33° Strand Larsen (CP), 40° Mejbri (B), 44° Anthony (B), 45° Lerma (CP) (aut)
Ammoniti: Richards, Lerma, Mejbri
Premier League, Crystal Palace-Burnley, il primo tempo
Al 10° il Crystal Palace ci prova con un’incornata di Mitchell su traversone di Munoz ma la conclusione è fuori bersaglio. Al minuto 17, invece, l’ex Wolverhampton Strand – Larsen non fallisce superando Dubravka di destro dopo avere raccolto un filtrante di Wharton. Ottimo avvio della squadra di Glasner bisognosa di rilanciare la sua classifica un po’ deficitaria contro un Burnley in pieno marasma retrocessione.
Al 23° Flemming prova a riequilibrare le sorti con un sinistro su imbeccata di Anthony ma conclude fuori misura. Non meglio va a Laurent tre minuti dopo con un destro da fuori area su imbeccata di Edwards respinto. Al minuto 33 il Crystal Palace prende il largo ancora con Strand Larsen che incorna di precisione su cross di Lerma per il 2-0.
Il Burnley si scuote e al minuto 40 accorcia le distanze con un destro da centroarea di Mejbri su suggerimento di Edwards. I padroni di casa cominciano a temere il riavvicinamento degli ospiti e ci provano tre volte in serie con un’incornata di Guessand, un sinistro di Strand Larsen e un destro da fuori area di Kamada, tutti e tre i tentativi danno però esiti infruttuosi. Il Burnley, invece, ha la mira ben impostata e perviene al clamoroso pareggio al minuto 44 con un destro di Anthony ben pescato da Ugochukwu. Al 47° Lerma interviene a deviare nella propria porta nel tentativo di deviare un’incornata di Humpreys. Gli ospiti passano così clamorosamente in vantaggio dopo essere stati sotto di due reti ponendosi le premesse per conquistare tre punti preziosi quanto l’oro in chiave salvezza. Il primo tempo si conclude quindi con il Burnley avanti, bravo a crederci dopo un avvio difficile.
Premier League, Crystal Palace-Burnley, il secondo tempo
Il Crystal Palace prova subito a riprenderla con due tentativi di destro di Munoz, il primo al minuto 47 respinto, il secondo due minuti dopo fuori misura. Al 51° Lacroix sfiora il pareggio di testa su corner di Kamada ma conclude a lato. La squadra di Glasner mostra di crederci e attacca senza risparmio rimanendo però a corto di precisione. Al 56° un sinistro dal limite di Wharton è respinto.
Al minuto 62 neppure il tentativo di destro di Sarr riesce a riportare in parità i padroni di casa. Messa alle corde, la squadra di Scott Parker prova a scuotersi ma il destro da fuori area di Anthony il minuto successivo non inquadra lo specchio della porta. Su fronte opposto, Mitchell riceve la sfera da Richards ma si vede murare il tiro. La partita appare ancora aperta a ogni esito con un Crystal Palace decisamente determinato a cercare di riequilibrare le sorti. Al 67° la squadra di Glasner risponde proponendosi in più occasioni, il sinistro da fuori area di Wharton su assist di Munoz è respinto, subito dopo un’incornata di Kamada termina fuori bersaglio, al 70°un altro suo tentativo a cui segue subito quello di Mitchell è respinto.
Al 77° i londinesi sfiorano il pareggio con un destro dal limite di Johnson su assist di Pino che termina oltre la traversa. All’83° Mejbri si infortuna e Parker è costretto a sostituirlo con Ward- Prowse. Al minuto 84 Laurent cerca di chiudere i conti con un destro da fuori area ma la mira non ha il biglietto d’invito. Non meglio va, due minuti dopo, a Bruun Larsen con un sinistro da fuori area che termina lontano dalla porta di Henderson. Il Crystal Palace prova a riprenderla ma due tentativi di sinistro di Richards e Sarr nel finale non alterano il risultato finale.
Premier League, Crystal Palace-Burnley, come cambia la classifica
Il Crystal Palace è tredicesimo con 32 punti e non bissa la vittoria in casa del Brighton. Il Burnley resta penultimo con 18 punti in zona retrocessione.
Zrinijski Mostar- Crystal Palace (Conference League, giovedì 19 febbraio)
Crystal Palace- Wolverhampton (Premier League, 27a giornata, domenica 22 febbraio)
Burnley- Mainsfield Town (Fa Cup, sabato 14 febbraio)
Chelsea- Burnley (Premier League, 27a giornata, sabato 21 febbraio)
Premier League, Crystal Palace-Burnley, il tabellino
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson 5.5, Lerma 5.5 (46° Riad 5.5), Lacroix 6, Richards 6, Munoz 6.5 (72° Hughes 6), Wharton 6.5 (83° Uche sv), Kamada 6.5 (72° Pino sv), Mitchell 6.5, Sarr 6, Guessand 6 (58°Johnson), Strand Larsen 7. A disposizione: Benitez, Clyne, Sosa, Devenny. All.Oliver Glasner.
Burnley (3-4-2-1): Dubravka 6, Laurent 6.5, Worrall 5.5, Esteve 5.5, Walker 5.5, Ugochukwu 6 (87° Florentino sv), Mejbri 7 (83°Ward- Prowse sv) , Humpreys 6, Edwards 6 (73° Bruun Larsen sv ), Anthony 6.5, Flemming 6.5 (73°Foster sv). A disposizione: Weiss, Ekdal, Pires, Barnes, Tchaouna. All.Scott Parker.