Uno 0-0 pieno di emozioni quello tra West Ham e Bournemouth, andato in scena al London Stadium per la 27ª giornata di Premier League; partono a spron battuto gli Hammers, con subito due occasioni da gol nei primi 5 minuti, prima con Disasi e successivamente con Summerville, le occasioni più nitide del primo tempo. Nella seconda metà di gara, si fa vedere anche il Bournemouth, in particolare con Rayan, che al 64′ va vicinissimo al vantaggio scheggiando il palo; nel finale ancora protagonisti gli Irons, ma Petrović blinda la porta, 0-0 spettacolare fra Hammers e Cherries.
- Premier League, 27ª giornata
- West Ham-Bournemouth: 0-0
- Arbitro: Samuel Barrott
- Ammoniti: 33′ Souček (W),
- Espulsi: nessuno
- Note rilevanti: nessuna
Premier League, West Ham-Bournemouth: il primo tempo
West Ham che, galvanizzato dal pubblico amico, prova subito a smuovere il risultato nei minuti iniziali, con due chance enormi: la prima al 2′ minuto con il colpo di testa di Disasi sul calcio d’angolo battuto da Bowen, con Petrović che si immola e respinge sulla linea, e due minuti più tardi Summerville, servito centralmente in area, calcia di prima intenzione ma trova ancora i guantoni del portiere serbo a dirgli di no. Subito all’attacco gli Hammers, mentre il Bournemouth si difende come meglio può.
Al 25′ si fanno vedere anche le Cherries in area del West Ham, con il colpo di testa da parte di capitan Senesi su calcio di punizione, con Hermansen che blocca il pallone; al 42′ ci prova anche Alex Scott, con il tiro dalla distanza, ma Hermansen è ancora in traiettoria e fa sua la palla. Queste le occasioni più nitide per entrambe le squadre nella prima frazione di gioco, che si chiude a reti bianche ma con tanti capovolgimenti di fronte e occasioni, con un ritmo di gioco decisamente alto nonstante la pioggia incessante su Londra.
Premier League, West Ham-Bournemouth: il secondo tempo
Nel secondo tempo si accende la partita, che è bellissima nonostante le condizioni atmosferiche avverse; le due squadre si sfidano a viso apertissimo, in velocità, e al 62′ Mateus Fernandes sfiora il vantaggio per il West Ham con il tiro a giro dal limite, con il pallone che si spegne di pochissimo sulla sinistra. Due minuti dopo, sul capovolgimento di fronte, è Rayan ad avere una chance enorme per sbloccare il risultato in favore del Bournemouth, ma il nuovo esterno brasiliano delle Cherries, anche lui con il tiro a giro dalla destra, “fa la barba al palo” e si resta sullo 0-0.
Gli Hammers ci credono, e ci provano con i loro attaccanti migliori, con Summerville, il Taty Castellanos e Callum Wilson entrato dalla panchina, e proprio il Taty, al 71′, sfiora l’eurogol in rovesciata, con il pallone largo di poco sulla sinistra; anche il Bournemouth prova ad essere pericoloso con i cambi dalla panchina, con l’esperienza di Christie e Brooks, e proprio il gallese, al 72′, prova il tiro ma Hermansen fa suo il pallone. Irons che nei minuti finali spingono ancora sull’acceleratore con la velocità di Crysencio Summerville e con gli inserimenti in area di Wilson (grande ex della partita), ma Petrović oggi è in stato di grazia e non concede nulla. Finisce così, a reti bianche, una sfida bellissima, con tanto spettacolo e tanto ritmo, con il West Ham che, con il pareggio, si avvicina sempre di più al Nottingham Forest, ma stavolta per loro un pareggio che sa di vittoria sfumata.
Premier League, West Ham-Bournemouth: come cambia la classifica
Con questo pareggio, il West Ham rimane al 18° posto in classifica, a quota 25 punti, portandosi a -2 dal Forest, mentre il Bournemouth guadagna l’ottava posizione andando a +1 sull’Everton.
Prossimi impegni delle due squadre:
- Liverpool-West Ham, sabato 28 febbraio 2026, ore 16:00 (Premier League, 27ª giornata)
- Bournemouth-Sunderland, sabato 28 febbraio 2026, ore 13:30 (Premier League, 27ª giornata)
Premier League, West Ham-Bournemouth: il tabellino della partita
Londra, 21/02/2026, London Stadium
Premier League, 27ª giornata
West Ham-Bournemouth: 0-0
West Ham (4-2-3-1): Hermansen (P); Wan-Bissaka, Mavropanos, Disasi, Diouf; M. Fernandes, Magassa (84′ Kanté); Bowen (c), Souček (72′ Wilson), Summerville; Castellanos. A disposizione: Areola (P), Walker-Peters, Kilman, Wilson, Traoré, Todibo, Scarles, Mayers. All. Nuno Espírito Santo
Bournemouth (4-2-3-1): Petrović (P); Jiménez (89′ Smith), Hill, Senesi (c), Truffert; Scott, Adams (66′ Brooks); Rayan, Kroupi (89′ Ünal), Adli (66′ Christie); Evanilson (80′ Tavernier). A disposizione: Mandas (P), Diakité, Tóth, Milosavljević. All. Andoni Iraola
Arbitro: Samuel Barrott
Ammoniti: 33′ Souček (W), 44′ Senesi (B),
Espulsi: nessuno