Che volessero confermarsi campioni del Galles lo si sapeva già. I The New Saints, però, hanno pensato di chiarire meglio il concetto giocando a tennis con il Penybont. Alle loro spalle, il Connah’s Quay tira parzialmente il freno a mano pareggiando con il Caernarfon Town. In Championship il Colwyn Bay espugna il campo del Barry Town. In zona Relegation l‘Haverfordwest va a prendersi la posta piena sul campo del Briton Ferry, il Flint Town lo imita sul campo del Llanelli Town. Segno ics, invece, tra Bala Town e Cardiff MU.
Welsh Premier Championship, The New Saints a valanga sul Penybont
Più che una partita di calcio, un set tennistico. Al Park Hall di Oswestry i The New Saints di Craig Harrison mandano fuori giri il Penybont sconfiggendolo con un eloquente 6-0 e si portano a 59 punti con dieci lunghezze di vantaggio sul Connah’s Quay secondo. Se per i padroni di casa si tratta della diciannovesima posta piena in 24 gare, per la pattuglia di Rhys Griffiths è invece la settima sconfitta stagionale che li lascia a quota 39. Al 22° Jordan Williams porta in vantaggio i padroni di casa dopo che il portiere ospite Armstrong aveva respinto un tiro di Jefferies e che la ribattuta di Holden era stata respinta sulla linea di porta. Al 26° Holden raddoppia con un’esecuzione al volo. Al 47° arriva il 3-0 per effetto di un tiro dal limite di Brobbel. Holden dimostra di avere il piede molto ispirato e, sugli sviluppi di un corner, infila il 4-0 al minuto 52. Al 79° realizza la tripletta personale con un tiro di destro su imbeccata di Wilson. All’87° è quest’ultimo che, raccogliendo la sfera da Holden, fissa il punteggio sul definitivo 6-0. “Sono molto soddisfatto – dichiara Harrison a Sgorio a fine gara- è stata davvero un’ottima prestazione e una giornata molto bella”.
Alle spalle della capolista, il Connah’s Quay non va oltre l’1-1 casalingo contro il Caernarfon Town e sale a quota 49 vedendo però aumentare il suo ritardo a dieci punti. I padroni di casa sono al terzo segno ics consecutivo, gli ospiti, quarti a quota 36, sono al quinto turno utile di fila. La partita è stata decisa dagli undici metri. Al 43° Hughes porta in vantaggio i padroni di casa su calcio di rigore. Quando il Connah’s Quay sembra già stringere la mano alla posta piena, al minuto 93 Bradley, sempre su penalty, pareggia.
Il Colwyn Bay archivia la giornata con una posta piena conquistata sul terreno del Barry Town con il punteggio di 1-0. La vittoria ospite che mancava da quattro turni è stata siglata da Peate al minuto 49 di testa sugli sviluppi di un corner dalla destra. I padroni di casa incappano nel secondo stop di fila, terzo se si tiene conto anche dell’eliminazione dalla Welsh Cup per effetto dell’1-2 subito sul terreno dell’H Rhyl 1879.
Welsh Premier Relegation, l’Haverfordwest regala lacrime al Briton Ferry
Ottava vittoria stagionale per l’Haverfordwest che espugna per 2-0 il campo del Briton Ferry e lo supera in classifica portandosi al primo posto del girone di Relegation a quota 30. I padroni di casa restano invece a quota 28. Al 58° Hawkins porta in vantaggio gli ospiti approfittando di una leggerezza della difesa locale. Al minuto 91 Ahmun raddoppia con un tiro da distanza ravvicinata al termine di un’azione elaborata.
Bala Town e Cardiff MU non si fanno male pareggiando al Maes Tegid per 1-1. I padroni di casa sono penultimi a quota 24 e riscattano la sconfitta interna contro il Flint Town. Gli universitari sono invece secondi a quota 29 e tornano a fare punti dopo lo stop interno contro l’Haverfordwest. Al 33° Ferguson porta in vantaggio i padroni di casa con un tiro da distanza ravvicinata. Al 57° arriva il pareggio di Mwandwe con un gran diagonale terra- aria dal limite.
Il Flint Town aggrava ulteriormente la crisi del Llanelli Town ultimo in classifica con otto punti e sempre più vicino alla retrocessione in Cymru sconfiggendolo per 2-0. Gli ospiti colgono la seconda vittoria di fila portandosi a quota 27 al quarto posto. Al 41° segna Reeves su assist dalla destra. Al minuto 65 un rigore di Stephenson fissa il risultato sul 2-0.
Championship
The New Saints- Penybont 6-0
Barry Town- Colwyn Bay 0-1
Connah’s Quay- Caernarfon Town 1-1
Classifica
The New Saints punti 59, Connah’s Quay 49, Penybont 39, Caernarfon Town 36, Colwyn Bay 34, Barry Town 30
Relegation
Briton Ferry- Haverfordwest 0-2
Bala Town- Cardiff MU 1-1
Llanelli Town- Flint Town 0-2
Haverfordwest punti 30, Cardiff MU 29, Briton Ferry 28, Flint Town 27, Bala Town 24, Llanelli Town 8