Findaly Curtis e Jamie Donley stanno dimostrando di potersi affermare sia per il presente che per il futuro, con doti tecniche interessanti. Due giocatori che attualmente indossano la maglia del Kilmarnock e dell’Oxford United.
Findlay Curtis: un centrocampista in casa Kilmarnock in prestito
Pro: il centrocampista scuola Rangers, nella prima parte di stagione si è ritagliato qualche minuto sia in Scottish Premiership che in Europa League. Seppur da comprimario ha risposto con buone prestazioni, considerando che lo stesso Rangers ha subito qualche flessione. Un profilo in grado di inserirsi con i tempi giusti in area di rigore. Nel mercato invernale si è trasferito per ottenere maggior spazio, al Kilmarnock in prestito. Una squadra che ha accolto con entusiasmo un giovane in rampa di lancio con una spiccata personalità.
Nella seconda parte di stagione sarà determinante per la sua crescita e tornare a Gers con maggior maturità. Sinora è sceso in campo undici volte con un sigillo nel tabellino personale. Le credenziali per essere un titolare inamovibile nello scacchiere del Kilmarnock ci sono tutte. I Rangers sullo sfondo sono spettatori interessati riguardo uno dei maggiori talenti di spicco della propria Academy.
Contro: il giovane scozzese nella scorsa estate aveva tutte le carte in regolare per essere un pilastro del centrocampo dei Rangers. Nonostante la considerazione positiva all’interno dello staff tecnico, i numeri non hanno rispecchiato le premesse iniziali. Infatti è stato costantemente in panchina per tante gare soprattutto in Scottish Premiership. La cessione in prestito può considerarsi una regressione professionale. Nel caso in cui le cose dovessero essere identiche nella seconda parte di stagione, lo stesso Findlay Curtis potrebbe smarrirsi in poco tempo.
Jamie Donley: un fantasista con la maglia dell’Oxford United
Pro: il fantasista cresciuto con la maglia degli Spurs, ha iniziato la stagione in prestito con i colori dello Stoke City. Pur con qualche problematiche nell’inserirsi negli schemi tattici del tecnico Mark Robins. è cresciuto durante le sessioni si allenamento anche grazie ai suggerimenti degli esperti degli stessi Potters, pur non giocando quasi mai da titolare. Un fattore che gli ha consentito di trasferirsi all’Oxford United in prestito in Championship durante la sessione invernale. Un passaggio importante per la sua crescita e riuscire ad imporsi in una squadra abituata ad acquistare giovani di prospettiva.
Contro: Jamie Donley nella prima parte di stagione ha deluso con la maglia dello Stoke City, con una squadra costruita per ambire nella zona alta della Championship, un fattore che ne ha condizionato il corso della sua avventura con i Potters. Il Tottenham di conseguenza ha deciso di cedere il centrocampista ad una squadra con meno pressioni agli Yellows. Una scelta che però sarà determinante, se Jamie Donley desidera imporsi con una squadra ambiziosa ad alti livelli dovrà incrementare i numeri con reti ed assist.