Prima la festa in casa del Liverpool, adesso quella sul campo amico contro il Fulham. Il Manchester City mette in cassaforte la seconda vittoria di fila demolendo per 3-0 i londinesi. La squadra di Marco Silva, nel primo tempo, non era praticamente scesa in campo subendo costantemente i colpi di fioretto dei padroni di casa e nel secondo si è mossa meglio ma senza mai rientrare in partita, pur animata dalle giocate di Wilson, Jimenez e Chukwueze. Il Manchester City, dal canto suo, si è confermato la squadra solida di sempre fedele alla lettera alla lex tattica di Pep Guardiola e capace di tradurla in capitale sonante. L‘Arsenal è a soli tre punti e il profumo di possibile ritorno allo scudetto, all’Etihad Stadium, comincia a diventare inebriante.
Manchester, mercoledì 11 febbraio 2026, Etihad Stadium
Premier League, 26a giornata
Manchester City- Fulham 3-0
Arbitro: Paul Tierney (Simon Bennett e Richard West)
Ammoniti: Andersen, Bernardo Silva, Foden, Gonzalez,
Marcatori: 24° Semenyo (MC), 30° O’ Reilly (MC), 39° Haaland (MC)
Premier League, Manchester City- Fulham, il primo tempo
La prima offensiva è dei padroni di casa e giunge al minuto 8 con O’ Reilly che raccoglie un suggerimento di testa di Guehi ma si vede respingere il tentativo. Identico epilogo ha un sinistro dal limite di Foden subito dopo. Al minuto 9 è Rodri a provarci con un destro dalla lunga distanza che va però ad amoreggiare con il fondocampo. Avvio arrembante della squadra di Pep Guardiola decisa a restare con il fiato sul collo dell’Arsenal capolista e a tenersi a debita distanza lo scalpitante Aston Villa. Al 10° Foden, entrato molto bene in partita, impegna Leno con un destro da centroarea. La squadra di casa imprime da subito alla sua gara un ritmo impressionante con ben quattro occasioni da rete create nello spazio di neppure un quarto d’ora e un Fulham impacciato. Al minuto 14 O’ Reilly lascia partire un sinistro dal limite su suggerimento di Bernardo Silva che termina a lato. Gli ospiti sembrano rimasti negli spogliatoi mentre la squadra di Guardiola comincia a pensare di estrarre il pallottoliere per contare le occasioni da rete avute.
Al minuto 22 O’ Reilly si conferma aspirante cecchinatore concludendo alto da fuori area su imbeccata di Bernardo Silva. Un minuto dopo arriva la prima occasione ospite con Iwobi su assist di Wilson, il suo sinistro è però respinto dalla difesa di casa. Il Manchester City continua però ad avere il pallino del gioco in mano e al minuto 24 corona la sua superiorità con la rete del vantaggio dell’ex Bournemouth Semenyo con un destro da distanza ravvicinata. Al 29° WIlson, con un destro su assist di Smith- Rowe, cerca di far pareggiare la squadra di Marco Silva ma Donnarumma para agevolmente il suo tentativo.Al 30° il Manchester City colpisce ancora con O’ Reilly il cui sinistro su filtrante di Semenyo non lascia scampo a Leno.
Lungi dall’essere appagato dal doppio vantaggio, l’undici di casa prova l’ulteriore allungo ma il sinistro di O’Reilly al minuto 33 vede la difesa ospite alzare le barricate. Al 39° Haaland firma il 3-0 finalizzando nel modo migliore un’azione di contropiede di Foden. Al minuto 42 il Fulham dimostra di avere le polveri bagnate con un tentativo di Jimenez a lato su filtrante di Wilson. Al 43° l’ispirato Foden sfiora il poker su assist di Matheus Nunes ma il suo tiro è respinto. Al 45° gli ospiti reagiscono prima con un’incornata di Jimenez su traversone diTete parata da Donnarumma, poi con un sinistro dal limite di Chukwueze a lato. Il primo tempo termina con un Manchester City in ampio e meritato vantaggio per aver saputo imprimere il proprio ritmo alla gara sin dalle prime battute.
Premier League, Manchester City- Fulham, il secondo tempo
A inizio ripresa, forse un po’ a sorpresa, Guardiola fa rifiatare Haaland e inserisce l’ex Eintracht Francoforte Marmoush. Il Fulham sembra entrare in campo più determinato che nella prima frazione, al minuto 47 ci prova Smith- Rowe ma il suo destro finisce a lato. Un minuto dopo è Bassey a raccogliere un assist di Chukwueze e a vedersi respingere il tiro dalla difesa di casa la conclusione. Al minuto 53 Jimenez interviene di testa su cross dello stesso Chukwueze ma la sfera si accomoda a fondocampo. La squadra di Marco Silva sembra rientrata sul rettangolo verde trasformata. I padroni di casa provano allora a prendere le contromisure con un sinistro da fuori area di Foden su assist di Marmoush al minuto 58 su cui però Leno non ha problemi.
Al minuto 69, entrato al posto di un Jimenez che si è speso molto come di consueto, Muniz prova a riportare il Fulham in partita ma il suo destro è neutralizzato da Donnarumma. Il Fulham si lancia generosamente in attacco per cercare almeno la rete della bandiera ma il sinistro di King all’85° e il destro di Kevin al minuto 89 terminano a fondocampo. Nel finale ci provano King, Bobb e Tete, sul primo Donnarumma ci mette una pezza, sul secondo manca la precisione e sul terzo la difesa del Manchester City si immola.
Premier League, Manchester City- Fulham, come cambia la classifica
Il Manchester City è secondo con 53 punti, il Fulham incappa nel terzo passo falso di fila ed è dodicesimo a quota 34.
Manchester City– Salford City (sabato 14 febbraio, Fa Cup)
Manchester City– Newcastle (sabato 21 febbraio, Premier League, 27a giornata)
Stoke City- Fulham (domenica 15 febbraio, Fa Cup)
Sunderland- Fulham (domenica 22 febbraio, Premier League, 27a giornata)
Premier League, Manchester City- Fulham, il tabellino
Manchester City (4-3-3): Donnarumma 6.5, Matheus Nunes 6 (60° Khusanov 6), Ruben Dias 5.5, Guehi 5.5, Ait Nouri 5.5, Bernardo Silva 6.5 (60° Reijnders 5.5) , Rodri 6 (76° Gonzalez 6) , O’Reilly 6.5, Foden 7 (76° Cherki sv), Haaland 6.5 (46° Marmoush 6), Semenyo 6.5. A disposizione: Trafford, Alleyne, Lewis, Stones.All.Pep Guardiola.
Fulham (4-2-3-1): Leno 5.5, Tete 5.5, Andersen 5, Bassey 6, Sessegnon 5.5 , Berge 5.5 (81° Reed sv), Iwobi 6, Wilson 6.5 (77° Bobb 6), Smith- Rowe 6.5 (60°King 6), Chukwueze 6.5 (60° Kevin 6), Jimenez 6.5 (60°Muniz 6.5). A disposizione: Lecomte, Castagne, Cuenca, Robinson. All.Marco Silva.