Ben interpreatata dal Macclesfield specie nella prima frazione, la sfida finisce nelle mani del Brentford grazie a un’autorete.
Vittoria ma non senza difficoltà. Il Brentford ha ragione a fatica di un combattivo Macclesfield che aveva subito fatto capire di volergli riservare lo stesso trattamento fatto al Crystal Palace in precedenza. Gli uomini di Rooney si sono battuti con grande determinazione, in particolare nella prima frazione dove cominciavano ad accarezzare il sogno del colpo a sorpresa. Nella ripresa, però, gli ospiti hanno cominciato a prendere maggiormente le misure avendo la meglio grazie a un’autorete. I padroni di casa escono comunque a testa altissima dalla competizione.
Macclesfield, lunedì 16 febbraio 2026, Moss Rose Stadium
Fa Cup, quarto turno
Macclesfield- Brentford 0-1
Arbitro: Darren England (Scott Ledger e Akil Howson)
Marcatori: 70° Heathcote (M) (aut)
Ammoniti: Janelt, Edmondson, Yarmoliuk, Dawson
Fa Cup, Macclesfield- Brentford, il primo tempo
Al 2° il Macclesfield ci prova con un’incornata di Dawson sugli sviluppi di una punizione che termina però alta. I padroni di casa appaiono subito intenzionati a fare la festa ai più quotati ospiti come sono riusciti a farla in precedenza al Crystal Palace. Al minuto 12 è Duffy a provarci ma senza esiti apprezzabili. Al minuto 13 il Brentford prova a reagire con un tiro di Donovan che però incappa in una respinta. La squadra di Andrews sembra sorpresa dall’avvio arrembante dei padroni di casa.
Al minuto 19 la coriacea formazione locale prova a fare bingo con Dawson che, da fuori area, conclude però largo. Tre giri d’orologio dopo un contatto di Janelt con Duffy è punito con il cartellino giallo per il primo.Al minuto 36 il Brentford, dopo essere stato in balia dei padroni di casa, ci prova pericolosamente con Nelson che, su cross di Hickey, dà lavoro a Dearnley. Al minuto 43 i padroni di casa cercano di profanare la porta di Valdimarsson con Heathcote che ottiene però solo una deviazione in corner. Le squadre vanno al riposo a reti bianche ma il Macclesfield sembra esprimersi meglio ed essere in condizioni di fare il botto contro un Brentford sottotono.
Fa Cup, Macclesfield- Brentford, il secondo tempo
Al 49° il Macclesfield prosegue sui buoni ritmi della prima frazione con un tiro del sempre propositivo Duffy che termina a lato. Gli ospiti rispondono con un cross di Kayode che però Borthwick- Jackson riesce a sventare in corner. Andrews vede la sua squadra in difficoltà e comincia a mettere in campo qualche prima linea inserendo Lewis- Potter per Nelson per quello che è il primo avvicendamento della gara. Al 68° i padroni di casa sostituiscono l’infortunato Buckley- Ricketts con Gale.
Al minuto 70, un po’ inaspettatamente, il Brentford passa in vantaggio con un’autorete di Heathcote che infila la propria porta nel tentativo di sbrogliare un’insidia nata da calcio d’angolo. Al 76° Edmondson cade in area ospite ma England lo ammonisce per simulazione. Andrews, intanto, per cercare di mettere al sicuro il risultato, toglie dalla mischia Yarmoliuk e inserisce l’esperto e prolifico Ouattara. All’81° Mellor cerca di profanare la porta ospite ma il suo tiro è respinto. Al minuto 95 Yarmoliuk getta alle ortiche l’occasione del 2-0.
Fa Cup, Macclesfield- Brentford, il tabellino
Macclesfield (4-5-1): Dearnley 6, Fensome 5.5 (72° Matheson 6), Dawson 6.5, Buckley- Ricketts 5.5 (68° Gale 5.5), Mellor 6, Duffy 6.5, Heathcote 6 , Lacey 5.5, Osborne 5.5 (85° Johnson sv), Edmondson 5.5, Borthwick- Jackson 5.5. A disposizione: Menayese, Griffiths, Dos Santos, Whitehead, Pasiek, Stone. All.John Rooney.
Brentford (4-2-1-3): Valdimarsson 6, Kayode 6.5, Collins 5.5, Pinnock 5.5, Hickey 6 , Janelt 5.5 , Jensen 5.5, Yarmoliuk 6, Donovan 6 (94° Bentt sv), Furo 6 (71° Ouattara 5.5), Nelson 6 (61° Lewis- Potter 6). A disposizione: Balcombe, Henry, Van Den Berg, Ajer, Shield, Stephenson. All.Keith Andrews.



