È stata lanciata una nuova collaborazione organizzativa, che compone oltre le autorità calcistiche inglesi, dalla Football Policing Unit del Regno Unito e dall’ente regolatore Ofcom, per rafforzare gli sforzi per combattere gli abusi online nel mondo calcistico e tutelare la vita privata dei giocatori.
Il gruppo organizzativo, che comprende la Football Association, la Premier League, la English Football League, la Women’s Super League, la Professional Footballers’ Association e Kick It Out, condividerà informazioni e dati sulla portata e sulla natura dell’astio e degli abusi online rivolti a coloro che lavorano nel mondo del calcio professionistico. Una notizia che darà ulteriori garanzie non solo per quanto riguarda a livello sportivo ma anche per la privacy di ogni persona coinvolta nel mondo del calcio.
Un rinnovamento del calcio inglese sulla tutela online sportiva
Le autorità calcistiche inglesi collaborano da diversi anni con la Football Policing Unit del Regno Unito per affrontare un problema che di recente ha manifestato vari cari, monitorando ogni competizione alla ricerca di contenuti offensivi online. I post identificati come dannosi vengono esaminati e segnalati alle aziende di social media per l’adozione di misure correttive; i casi più gravi vengono segnalati alle forze dell’ordine per le indagini e, ove opportuno, l’avvio di un procedimento penale tramite un processo.
La supervisione delle attività relative alle competizioni nazionali e ai principali eventi internazionali, tra cui il Campionato Europeo Femminile UEFA del 2025, è già stato avvisato tramite una segnalazione, all’occultamento o alla rimozione di migliaia di post di ogni canale social. I contenuti illeciti sono stati segnalati per potenziali procedimenti penali. Sebbene ogni club e gli organi di governo offrano già supporto personale e assistenziale a giocatori, allenatori, arbitri e altri partecipanti presi di mira online, il nuovo quadro valuterà in futuro anche se sia possibile introdurre ulteriori tutele e assistenza per ogni individuo o club Grazie a questa collaborazione ampliata, le informazioni e le analisi relative agli abusi online saranno condivise in modo più sistematico per supportare misure preventive e attività investigative cercando di diminuire al massimo ogni potenziale caso.
Ciò includerà la valutazione delle indagini penali e contribuirà allo sviluppo e all’applicazione delle politiche in corso da parte di Ofcom ai sensi dell’Online Safety Act, comprese le nuove regole di responsabilizzazione degli utenti per le piattaforme digitali. Tale iniziativa ha sottolineato che per contrastare l’astio online è necessario un approccio coordinato in breve tempo, che combini la regolamentazione delle aziende tecnologiche, iniziative educative proattive e azioni concrete di contrasto contro i responsabili di abusi criminali.