In casa Everton tra le giovanili si sta facendo strada verso la prima squadra un attaccante con ottime doti tecniche oltre che dalla personalità forte. Si tratta del talento ex Linfield, Braiden Graham che ha iniziato la sua carriera nel suo Paese, nel Nord Irlanda con prestazioni sontuose nonostante la giovanissima età giocando anche con colleghi più grandi. L’Everton ha colto al volo un’occasione per assicurarsi un giovane con prospettive interessanti. Attualmente è un perno dell’Under 21 dei Toffees, tanto che lo staff tecnico sta valutando se promuoverlo a breve in prima squadra.
Braiden Graham: un bambino irlandese nato con l’instinto del gol
Braiden Graham è nato il 7 novembre 2007 a Ballygowan, un borgo situato nella contea di Down, nell’Irlanda del Nord. La sua città natale, Ballygowan ha fornito a Braiden Graham un ambiente rurale affiatato durante i suoi primi anni, tanto da consegnargli una vita confortevole. La sua carriera scolastica si è avviata al De La Salle College di Belfast, dove i primi legami e le influenze educative hanno plasmato le sue esperienze formative prima del suo coinvolgimento con le manifestazioni sportive. Un ambiente caloroso che gli ha permesso di svilupparsi non solo come studente ma anche caratterialmente, con la sua miscela di tranquillità rurale e vicinanza alle opportunità urbane, ha offerto uno sfondo di supporto per il suo primo sviluppo.
L’introduzione di Braiden Graham nel mondo calcistico si è riscontrata nei suoi primi anni in Irlanda del Nord, dove ha giocato per la prima volta per la squadra junior, l’East Coast Strikers a Newtownards. Con la tale squadra ha fornito le sue prime esperienze iniziali per sviluppare le sue abilità come un centravanti, mettendo in mostra i suoi punti forza come la prolificità sotto porta che hanno attirato l’attenzione di vari talent scout. Crescendo nell’area di Ballygowan, la passione di Braiden Graham per lo sport è stata alimentata attraverso le manifestazioni comunitarie, gettando le basi per la sua rapida progressione.
Braiden Graham: il mondo del calcio accoglie un talento in ascesa
Nel 2016, Braiden Graham viene introdotto nell’Academy del Linfield, percorrendo un percorso fondamentale dal calcio di base a un ambiente di sviluppo professionale strutturato e rinomato per la produzione di talenti esportati nel grande calcio. Sotto la guida dello staff tecnico dell’Academy, si adatta rapidamente agli allenamenti intensi, spesso competendo contro i giocatori più anziani per affinare le doti tecniche e rafforzando il suo fisico. Il tecnico del Linfield, David Healy ha osservato per la prima volta il potenziale di Braiden Graham quando aveva undici anni, elogiando la sua prolifica capacità di trovare la porta e l’etica del lavoro come segni distintivi di una prospettiva promettente per la sua carriera.
All’età di 15 anni, Braiden Graham si afferma come una figura chiave nei ranghi giovanili dello Linfield, elogiato per i suoi gol segnati nella squadra Under 18 mentre era ancora idoneo per le fasce di età più giovani, risultato costantemente decisivo in campionato. Questo risultato ha evidenziato la sue prestazioni come uno dei migliori prospetti per le giovanili dell’Irlanda del Nord.
Braiden Graham: il Linfield, la sua nuova casa
Braiden Graham debutta tra i senior con la maglia del Linfield il 24 marzo 2023, da subentrato nel secondo tempo nella vittoria per 5-0 nella NIFL Premiership sul Dungannon Swifts. A soli quindici anni e 137 giorni, è diventato il giocatore più giovane nella storia del club, superando il precedente record detenuto da Charlie Allen, che aveva 19 giorni in più rispetto a lui quando ha debuttato nel 2020. Questo debutto ha segnato un traguardo significativo, dopo le ottime prestazioni tra le giovanili del Linfield, dove aveva segnato oltre cinquanta reti attraverso le giovanili, aprendosi la strada alla sua rapida promozione in prima squadra. Braiden Graham realizza il suo primo sigillo tra i Senior il 5 dicembre 2023 nel Quarto di finale di BetMcLean League Cup contro il Larne.
Anche in questo caso da subentrato, il talento nord irlandese qualche minuto più tardi ha pareggiato al 120° minuto con un gol da centravanti puro. Dopo una stagione da incorniciare Braiden Graham attira l’interesse di alcuni club importanti della Premier League, ha spuntarla è l’Everton che acquista un talento seguito da tempo. La carriera si delinea nei migliori dei modi verso il calcio che conta.
Braiden Graham: l’Everton, la sua nuova isola felice
A Braiden Graham si aprono le porte dell’Academy dell’Everton nel luglio 2024, firmando un contratto ingresso tra gli Under 18. Nel Novembre 2024, Braiden Graham firma il suo primo contratto da professionista con l’Everton, un accordo triennale che estende la sua permanenza nel club fino a giugno 2027. Alla fine della stagione 2024/25, diventa un uomo chiave tra gli Under 18 e Under 21.
Nella sua stagione di debutto, ha mette a segno dieci reti e due assist in quindici gare tra gli Under 18. Debutta pou con l’Under 21 come sostituto contro lo Stockport County nel Bristol Street Motors Trophy e in seguito ha segnato quattro gol in una sfida della Premier League 2 contro il Tottenham, contribuendo a una vittoria per 5-4. L’Academy dell’Everton offre un percorso strutturato per l’eventuale ingresso in prima squadra. Il direttore del calcio dell’Everton, Kevin Thelwell evidenzia ad un’intervista nel canale ufficiale del club, il suo bagaglio tecnico e afferma le intenzioni del club di concedergli occasioni per la prima squadra.