Chelsea e Burnley pareggiano per 1-1 nella 27ª giornata di Premier League a Stamford Bridge; i Blues partono subito fortissimo con la rete di João Pedro dopo soli quattro minuti, e conduce per gran parte della gara, fino all’espulsione di Wesley Fofana, al 72′, che fa chiudere nella propria area di rigore la squadra di Rosenior e il Burnley, che non ha avuto chance nitide fino a quel momento, si riversa in avanti e, in pieno recupero, trova l’agognato pareggio con la testata vincente della propria punta, Zian Flemming. Un pareggio fra le due squadre che rispecchia in pieno l’andamento del match.
- Premier League, 27ª giornata
- Chelsea-Burnley: 1-1
- Marcatori: 4′ João Pedro (C), 90+3′ Flemming (B)
- Arbitro: Lewis Smith
- Ammoniti: 30′ Mejbri (B), 34′ Fofana (C), 90+4′ Hato (C)
- Espulsi: 72′ Fofana (C) per somma di ammonizioni
- Note rilevanti: al 5′ minuto viene confermata, dopo la revisione al VAR, la rete al Chelsea, a seguito di un dubbio tocco di mano di João Pedro; al 72′ cartellino rosso per Fofana (C), per somma di ammonizioni;
Premier League, Chelsea-Burnley: il primo tempo
Partenza lampo del Chelsea che al 4′ passa subito in vantaggio con il solito João Pedro, arrivato all’undicesimo gol stagionale; cross in area dalla sinistra di Pedro Neto e il brasiliano, con la zampata vincente in allungo insacca. La rete verrà poi convalidata dopo la revisione al VAR per un possibile tocco di mano dell’attaccante nell’impatto con il pallone; il Burnley, dopo la rete dei Blues, non si disunisce, e riparte creando pericoli alla retroguardia londinese, con un tiro di Ugochukwu all’8′ minuto, con la conclusione tagliata che termina alta di un nulla.
Dopo il vantaggio iniziale del Chelsea, la prima frazione di gioco non regala particolari sussulti, con le due difese che non concedono spazi, aldilà di un paio di conclusioni dalla distanza da parte di entrambe le squadre che non preoccupano più di un tanto i portieri. Al fischio finale della prima metà di gara, i Blues conducono per 1-0 sui Clarets grazie al guizzo iniziale di João Pedro che sta decidendo, per ora, la partita, che con l’andare dei minuti si è plafonata.
Premier League, Chelsea-Burnley: il secondo tempo
Ritmo di gioco basso anche nel secondo tempo, quasi una notizia per una partita di Premier League, dove le due squadre tentano di creare chance, ma senza successo per merito delle due difese; al 67′, su corner di Pedro Neto, ci prova di testa ancora João Pedro, con l’incornata che finisce larga sulla sinistra. Il colpo di scena arriva al 72′, con un fallo inutile da parte di Wesley Fofana su James Ward-Prowse, che gli vale la seconda ammonizione, nonché il cartellino rosso, e lascia la propria squadra in dieci uomini. Burnley che, in superiorità numerica, suona la carica, e al 77′ Josh Laurent ha sui piedi la chance del pareggio ma colpisce male da posizione ravvicinata, con Sánchez che fa suo il pallone.
I cambi per i Clarets fanno la differenza, con l’esperienza di Ashley Barnes e di James Ward-Prowse e proprio da quest’ultimo ch enasce l’azione del gol del pareggio del Burnley: calcio d’angolo telecomandato sulla testa di Zian Flemming, che sfugge alla marcatura di Andrey Santos e con il colpo di testa supera Sánchez e firma il definitivo 1-1. Chelsea che in parità numerica ha amministrato il vantaggio, ma dall’espulsione di Fofana ha faticato molto a contenere gli attacchi della squadra di Scott Parker, i due club si dividono la posta in palio, per ciò che si è visto in campo è un pareggio, tutto sommato, giusto.
Premier League, Chelsea-Burnley: come cambia la classifica
Con questo pareggio, il Chelsea aggancia momentaneamente il Manchester United al quarto posto in classifica a quota 45 punti, mentre il Burnley rimane al penultimo posto ma smuove la casella dei punti che ora sale a 19.
Prossimi impegni delle due squadre:
- Arsenal-Chelsea, domenica 1 marzo 2026, ore 17:30 (Premier League, 28ª giornata)
- Burnley-Brentford, sabato 28 febbraio 2026, ore 16:00 (Premier League, 28ª giornata)
Premier League, Chelsea-Burnley: il tabellino della partita
Londra, 21/02/2026, Stamford Bridge
Premier League, 27ª giornata
Chelsea-Burnley: 1-1
Marcatori: 4′ João Pedro (C), 90+3′ Flemming (B)
Chelsea (4-2-3-1): Sánchez (P); James (c) (88′ Acheampong), Fofana, Chalobah, Gusto (80′ Hato); A. Santos, Caicedo; Palmer (75′ Adarabioyo), E. Fernández, P. Neto (88′ Sarr); J. Pedro (80′ Delap). A disposizione: Slonina (P), Guiu, Lavia, Garnacho. All. Liam Rosenior
Burnley (3-4-2-1): Dúbravka (P); Walker (c) (46′ Pires), Worrall, Estève; Laurent (79′ Bruun Larsen), Ugochukwu (57′ Ward-Prowse), Mejbri, Humphreys (84′ Tchaouna); Edwards, Anthony (84′ Barnes); Flemming. A disposizione: Weiß (P), Hartman, Florentino, Ekdal. All. Scott Parker
Arbitro: Lewis Smith
Ammoniti: 30′ Mejbri (B), 34′ Fofana (C), 90+4′ Hato (C)
Espulsioni: 72′ Fofana (C) per somma di ammonizioni