Il West Ham passa il turno in FA Cup superando ed eliminando il Burton Albion per 0-1 con la rete fondamentale di Summerville nel primo tempo supplementare. Una gara a ritmi blandi con due squadre che si sono limitate, dato l’atteggiamento poco pungente del West Ham. Il Burton Albion invece è stato più pragmatico aggrendendo alto pur incidendo poco nell’area di rigore nel primo tempo, invece nei tempi supplementari è stato coeso costruendo molte azioni. Il West Ham si qualifica al turno successivo dopo una prestazione sottotono soffrendo in alcune circostanze, grazie e soprattutto ai cambi effettuati ha portato a casa la vittoria. Il Burton Albion esce con gli applausi dopo una prestazione convincente.
- Burton, 14/02/2026, Pirelli Stadium
- FA Cup: Quarto Turno
- Burton Albion-West Ham: 0-1
- Marcatori: 95o Summerville(W)
- Arbitro: Lewis Smith
Ammoniti: Collins(B)
Espulsi: Potts(W) - Note:
FA Cup: Burton Albion-West Ham, il primo tempo
Buon inizio per il Burton Albion che aggredisce con decisione il West Ham attaccando sulle fasce. Al 8o Revan tenta una conclusione dalla distanza, mancando il bersaglio. Il West Ham nei primi minuti di gara si sta limitando a difendersi concendendo spazi al Burton Albion. I Brewers si mantengono nell’area di rigore degli Hammers, con un possesso palla fluido. Il West Ham cerca d’imporsi ma con qualche difficoltà in fase di possesso.
I ritmi finora della prima fazione sono blandi, ed il Burton Albion si sta ben comportando rispetto agli Hammers. Al 33o Scarles con filtrante cerca Wilson nella zona centrale, al retroguardia del Burton Albion si oppone. Poco dopo Shade ci prova con un destro di prima intenzione, Areola blocca. Al 38o Wilson tenta un destro a giro, Collins fa sua la sfera. Dal limite dell’area Kanté spedisce il pallone alto, gettando una buona occasione. Il primo tempo si conclude per 0-0.
FA Cup: Burton Albion-West Ham, il secondo tempo
Avvio di ripresa positivo per il Burton Albion, ma il West Ham si difende coeso. Traoré sulla destra, Mavropanos con un colpo di testa sfiora il vantaggio, Collins para. Il Burton Albion in sofferenza. Gli Hammers cambiano atteggiamento rispetto al primo tempo, ma il Burton Albion vince alcuni duelli soprattutto nella zona centrale. Al 70o Evans effettua un cross, Beesley viene anticipato ed il West Ham ancora una volta si salva. Successivamente Wilson impegna con un gra tiro di destro Collins, che risponde mandando fuori la sfera. Ancora una volta Collins smanacia su un cross di Scales sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Al 77o Lofthouse s’inserisce in area di rigore poi sbaglia il passaggio per Beesley. Lofthouse si propone sulla fascia con un cross, Kilman respinge di testa sul fondo. Al 84o girata di Larsson nell’area piccola, ma sbaglia la mira. Risponde Magassa, vince un duello fisico poi calcia di destro, Collins attento si oppone. Al 90o Magassa si ripete dalla distanza, ma non centra la porta. Il secondo tempo si archivia sullo 0-0 e si riprenderà ai tempi supplementari.
FA Cup: Burton Albion-West Ham, tempi supplementari
Il West Ham cerca di alzare i ritmi con l’intento di costringere il Burton Albion ha chiudersi nella propria area di rigore. Castelllanos si accentra e non calcia effettuando un passaggio sbagliato e getta via una ghiotta occasione. Al 95o Summerville sblocca la sfida con un destro a giro alto con una lieve deviazione, imparabile per Collins. L’esterno inglese dalla sinistra si è accentrato con gran velocità, trovando poi il bersaglio. Reagisce il Burton Albion ma con imprecisione in fase di costruzione.
Al 98o Mayers avanza sulla sinistra, entra in area di rigore scarica il sinistro, la sfera si spegne sul fondo. Al 101o Potts viene espulso per un intervent sconsiderato su Larsson. Armer poi sfiora il pareggio, con un sinistro insidioso finito di poco sul fondo. Nel secondo tempo Adom non aggancia bene la sfera su un tiro dalla distanza. Beesley sbaglia sotto porta, Disasi salva i suoi con un’intervento provvidenziale. Lo stesso Adom si ripropone, scarica con il destro, ma sbaglia la mira. Summerville fallisce il possibile raddoppio, a tu per tu con Collins, calcia fuori. Lofthouse con un guizzo si libera, poi scarica il destro, la sfera s’indirizza sul fondo di pochissimo. Chauke anche sfiora la rete, ma colpisce l’esterno della rete. La gara termina per 0-1.
FA Cup: Burton Albion-West Ham, il tabellino
Burton, 14/02/2026, Pirelli Stadium
FA Cup: Quarto Turno
Burton Albion-West Ham: 0-1
Marcatori: 95o Summerville(W)
Burton Albion: Collins, Godwin-Malife, Vancooten, Armer( 107o Moon), Lofthouse, Evans( 74o Chauke), Krubally( 83o Larsson), Revan( 32o Sibbick), McKiernan( 74o Cannon), Beesley, Shade( 83o Adom); All. Gary Bowyer
West Ham: Areola, Mavropanos, Kilman, Mayers, Walker-Peters, Magassa, Kanté( 105o Orford), Scarles( 83o Summerville), Lamadrid( 71o Potts), Traoré( 82o Castellanos), Wilson( 105o Disasi); All. Nuno Espírito Santo
Arbitro: Lewis Smith
Ammoniti: Collins(B)
Espulsi: Potts(W)