Il Bournemouth nella 17a giornata di Premier League pareggia per 1-1 contro il Burnley con le reti di Semenyo e Broja. Una gara che ha visto un solo padrone in campo, il Bournemouth, che ha alternato buone trame di gioco e qualche traversone pericoloso contro un Burnley poco incisivo.
Le Cherries pur con qualche difficoltà hanno sbloccato la gara nella ripresa, ma le mancate occasioni nel primo tempo hanno compromesso la gara per il Bournemouth poiché nel secondo tempo hanno concesso qualche spazio soprattutto nel finale dove Broja ha sfruttato al meglio la prima vera occasione della gara. Un punto importante in casa Burnley per la classifica.
Premier League: Bournemouth-Burnley, il primo tempo
Il Bournemouth scende in campo con un assetto tattico offensivo gestendo un possesso palla pacato, il Burnley difensivo cerca di colpire con il contropiede. Al 6o Evanilson viene chiuso in area di rigore, Semenyo recupera la sfera poi suggerisce per Brooks, con il sinistro sfiora la rete del possibile vantaggio. Uno due poi tra Brooks ed Evanilson nella zona destra del campo, Brooks poi scarica il sinistro, ma ancora una volta non trova il bersaglio.
Ottimo avvio per le Cherries, si focalizzano su entrambe le fasce per attaccare un Burnley timoroso. Dopo il primo quarto d’ora di gioco la gara è a favore delle Cherries, ma il Bournemouth non trova vie disponibile in area di rigore. Al 19o Semenyo allarga per Kluivert, con un tiro a giro si rende minaccioso, ma la sfera si spegne sul fondo. Una piccola reazione del Burnley, Anthony sulla sinistra esegue un traversone, ma nessun compagno si fa vedere in area di rigore.
Al 27o spunto di Semenyo in solitaria, sfrutta la velocità poi tenta il destro, il pallone s’indirizza sul fondo. Il Burnley pur con qualche difficoltà sta emergendo seppur con intermittenza. I Clarets soffrono maggiormente anche i traversoni eseguiti con costanza da parte delle Cherries, ma con attenzione respingono efficacemente. Annullata la rete per fuorigioco ad Anthony poichè Laurent, autore dell’assist,è in posizione irregolare. Un primo tempo che si conclude con un pareggio a reti bianche.
Premier League: Bournemouth-Burnley, il secondo tempo
Pronti via subito squillo di Semenyo, sulla sinistra affonda poi effettua un cross basso, ma il pallone non viene colpito da nessuno, occasione mancata per il Bournemouth. Jiménez sulla destra tutto solo effettua uno spiovente, Brooks con un colpo di testa manda però fuori la sfera. La trama della gara non varia con il Burnley chiuso nella propria metà campo. Al 54o si ripete Semenyo, l’esito però non cambia calciando forte imprecisamente. Qualche minuto più tardi, Senesi si propone con un traversone, Brooks puntuale di testa impatta la sfera, ma nulla di fatto. Nei Clarets si evidenziano le difficoltà nel offendere un Bournemouth più propositivo.
Al 61o Brooks riceve la sfera da un lancio di Senesi, sbaglia a tu per tu con Dúbravka sparando alto. Al 67o Semenyo sblocca la gara con un destro a giro, Laurent interviene male regalando la sfera all’attaccante. In fiducia il Bournemouth dopo la rete di Semenyo, non concede spazi al Burnley che non sembra reggere l’urto delle Cherries. Al 79o affonda Jiménez, poi cerca i compagni in area di rigore, Kroupi con inserimento per poco non aggancia la sfera. Al 90o Broja nell’area piccola con un colpo di testa trova la rete del pareggio. La gara termina per 1-1.
Premier League: Bournemouth-Burnley, il tabellino
Bournemouth, 20/12/2025, Vitality Stadium
Premier League: 17a Giornata
Bournemouth-Burnley: 1-1
Marcatori: 67o Semenyo(BO), 90o Broja(B)
Bournemouth: Petrović, Jiménez( 93o Adli), Senesi, Diakité, Truffert, Tavernier( 92o Scott), Cook, Brooks( 74o Christie), Semenyo, Kluivert( 64o Kroupi), Evanilson( 63o Ünal); All. Andoni Iraola
Burnley: Dúbravka, Walker( 77o Sonne), Ekdal, Worrall, Lucas Pires, Ugochukwu( 82o Trésor), Cullen, Laurent, Bruun Larsen( 66o Tchaouna), Anthony( 77o Edwards), Flemming( 65o Broja); All. Scott Parker
Arbitro: Chris Kavanagh
Ammoniti: Flemming(B), Brooks(BO)
Espulsi: nessuno