Otto partite, trentasei reti. Non si può dire che la tredicesima giornata del campionato di Cymru South non si sia caratterizzata per prolificità realizzativa. Nulla cambia là dove si osa pensare a un domani prossimo venturo in Welsh Premier con il Cambrian United a dettare legge grazie alla vittoria con il Caerau Ely. Magnum gaudium anche per il Trefelin secondo e vittorioso sull‘Abertystwyth. Vincono anche Ammanford e Pontypridd (con vaste proporzioni), Baglan Dragons e Cardiff Draconians. Due i pareggi.
Cymru South, il Cambrian United espugna il campo del Caerau Ely
Decima posta piena in tredici partite per il Cambrian United capolista che manda di traverso la giornata del Caerau Ely sconfiggendolo al Cwrt yr Ala Road per 3-2. I padroni di casa restano comunque nei piani alti con il quinto posto con 23 punti insieme con i Cardiff Draconians e dopo il secondo passo falso di fila. Al minuto 19 i padroni di casa vanno in vantaggio con un diagonale di Davies su azione di contropiede. Al 70° gli ospiti pareggiano con un calcio di rigore trasformato da Eason. Nuovo vantaggio locale al minuto 77 con Ashford che raccoglie una respinta della traversa su una conclusione precedente. Il Cambrian United non si scompone e al minuto 86 ripareggia con un’incornata di Wright su corner dalla destra. Un minuto dopo Birch, con un gran tiro dal limite, segna il definitivo 3-2 per gli ospiti. “Il momento è buono – spiega il tecnico del Cambrian United Liam Williams – contiamo di disporre sempre dell’affetto sostenuto del nostro pubblico”.
Cymru South, il Trefelin espugna il campo dell’Aberystwyth
Al secondo posto tiene botta il Trefelin che espugna il Park Avenue imponendosi per 2-0 contro l’Aberystwyth. I punti degli ospiti sono ora ventisette e quattro in meno del Cambrian United capolista dopo la terza vittoria di fila e sesta partita consecutiva con la porta inviolata. I padroni di casa restano ottavi a quota venti e non bissano la vittoria ottenuta nella tana dei Trethomas Bluebirds. Gli ospiti l’hanno fatta loro nelle battute finali quando ormai il pareggio sembrava scolpito sulla pietra. Al minuto 89 Ware segna su corner di Davies, al 111° Jones raddoppia nell’ampio recupero concesso dal direttore di gara approfittando di un rimbalzo favorevole.
Cymru South, set tennistico per l’Ammanford contro l’Afan Lido
Set tennistico per un Ammanford che non perde da sei gare contro il malcapitato Afan Lido. I padroni di casa sono così terzi a quota 24 in coabitazione con il Carmarthen Town. Gli ospiti sono quartultimi con undici punti, raggiunti dal diluviale Pontypridd e alla seconda sconfitta negli ultimi tre turni. Al 9° arriva l’1-0 con un tiro cross di Sauane. Sale poi in cattedra Daniel Ryan John che al minuto 36 raddoppia di testa sugli sviluppi di un cross e al 48° sigla il 3-0 approfittando di un passaggio filtrante. Al 70° è Adam John a siglare il poker su imbeccata di Daniel Ryan John. Al 74° ancora quest’ultimo segna la sua tripletta personale su passaggio filtrante. Il 6-0 porta la firma di Gavin Jones al minuto 83 con una conclusione angolata su cui il portiere ospite Haines, certo non in una delle sue giornate di maggiore ispirazione, non ha potuto fare alcunchè.
Cymru South, Carmarthen Town e Trethomas Bluebirds si dividono la posta
I Trethomas Bluebirds provano a scappare ma il Carmarthen Town li raggiunge imponendo così loro il pareggio. I padroni di casa sono quarti a quota 24 con l’Ammanford dopo il settimo risultato utile di fila. Ospiti sestultimi con dodici punti ma almeno in grado di tornare a scuotere la classifica dopo due stop consecutivi. Avviene tutto nei minuti finali, all’ 82° Hood illude gli ospiti, tre minuti dopo Osborne pareggia.
Cymru South, i Cardiff Draconians superano i Treowen Stars con un punteggio pirotecnico
Pirotecnica affermazione dei Cardiff Draconians che si impongono sul loro campo per 4-3 contro i Treowen Stars e sono quinti con ventitrè punti insieme con il Caerau Ely riscattando la sconfitta contro il Cambrian United. Gli ospiti interrompono una serie utile di due turni e sono terzultimi a quota 10 in zona retrocessione. Al 3° Green porta in vantaggio gli ospiti, al 13° Jenkins raddoppia. I Draconiani si riportano sotto al 21°con Manga. Al 54° Bowen pareggia e ,sei minuti dopo, Bridgeman capovolge l’esito della contesa. Ancora Green, al minuto 69, riporta la situazione in parità ma Treharne, al minuto 74, regala la vittoria ai padroni di casa.
Cymru South, le altre partite
Divisione della posta tra Llantwit Major e Newport City che pareggiano per 2-2. I padroni di casa sono al quinto risultato utile di fila e sono noni con quindici punti con i Baglan Dragons, gli ospiti sono settimi a quota 21 dopo il terzo risultato utile consecutivo. Al minuto 29 Kavanagh porta in vantaggio gli ospiti di testa su cross dalla destra. Al 48° ancora lui raddoppia da distanza ravvicinata su assist dalla destra. I padroni di casa non si scompongono e al minuto 81 ritornano in gioco con un gol da distanza ravvicinata di Rowe con il Newport City rimasto in dieci per un’espulsione. All’84° Jones regala ai suoi il clamoroso pareggio con un colpo di testa.
Settebello del Pontypridd contro il fanalino di coda Cwmbran Celtic. Il netto 7-0 dei padroni di casa lascia gli ospiti a quota tre e ancora a secco di vittorie da inizio stagione. Il Pontypridd torna a muovere la classifica dopo tre sconfitte ed è quintultimo a quota 11 con l’Afan Lido. Al minuto 22 Johnson segna l’1-0, tre minuti dopo Ethan raddoppia. Al minuto 27 arriva il 3-0 con Hillman. Al 56° Angel firma il 4-0, al 73° Marsh cala il pokerissimo. All’ 82° Johnson si regala la doppietta personale mentre il definitivo 7-0 è opera di Gameson al minuto 86.
I Baglan Dragons hanno ragione sul campo amico per 2-1 degli Ynyshir Albions. Per loro vi è il nono posto con quindici punti insieme con il Llantwit Major dopo la seconda vittoria di fila. Gli ospiti, invece, sono penultimi a quota sei e non muovono ormai la classifica da tre turni. Logan porta in vantaggio i locali al 33°, Thomas regala loro il raddoppio al minuto 39. Inutile la rete di Haig al 53° se non per accorciare le distanze.
Ammanford- Afan Lido 6-0
Pontypridd -Cwmbran Celtic 7-0
Caerau Ely -Cambrian United 2-3
Baglan Dragons- Ynyshir Albions 2-1
Llantwit Major- Newport City 2-2
Cardiff Draconians- Treowen Stars 4-3
Carmarthen Town – Trethomas Bluebirds 1-1
Abertystwyth – Trefelin 0-2