Qualificazioni Mondiali 2026: la Scozia stende per 2-0 la Bielorussia, decidono Adams e un’autorete

La Scozia vince meritatamente contro la Bielorussia per 2-0 nella seconda gara delle qualificazioni ai Mondiale

La Scozia stende la Bielorussia per 2-0 nella seconda giornata del Gruppo C delle Qualificazioni Mondiali 2026. La vittoria è arrivata grazie a una rete per tempo: nel finale di prima frazione Ché Adams ha colto una buona occasione e da attaccante rapace ha sbloccato la contesa. Nella ripresa, un’autorete goffa di Volkov permette agli scozzesi di raddoppiare.

Complessivamente, un passo in avanti in termini di prestazione per la Scozia, che gioca un buon calcio, seppur non esaltante ma decisamente concreto; idee chiare e squadra coesa contro un’avversario nettamente inferiore. Gli uomini di Steve Clarke nel prossimo turno sfideranno la Grecia.

Qualificazioni Mondiali 2026: Bielorussia-Scozia, il primo tempo

La Tartan Army scende in campo subito con un atteggiamento aggressivo; Doak in progressione sulla sinistra effettua un cross ma la difesa bielorussa vanifica il primo tentativo della Scozia. La Bielorussia chiude ogni spazio mantenendosi con un assetto tattico difensivo, un fattore che condiziona la nazionale di Steve Clarke. Al 15° contropiede della Scozia, con McGinn che serve Gilmour in posizione defilata sulla destra, ma quest’ultimo viene fermato efficacemente.

Poco dopo, la formazione di casa ci prova con un colpo di testa Pyachenin, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: facile presa per Gunn. Dall’altra parte, Gilmour, con un bel destro al volo, impegna con una parata in due tempi Lapoukhov. Sin qui è la Scozia ad avere il pallino del gioco, pur non verticalizzando con alta intensità. La Bielorussia, di contro, pensa solo a difendersi senza ripartire.

McTominay con un destro in scivolata sfiora la rete su assist di Johnston. Al 39° Johnston si perde Ebong che, a tu per tu con Gunn, sbaglia il tiro. Al 42°, dalla distanza, ci prova Gilmour, Lapoukhov para e la sfera s’indirizza verso il palo. In seguito la Scozia sblocca la gara con la rete di Adams, nell’area piccola, McTominay effettua una sponda di testa e Adams in scivolata trova la rete dell’1-0.

Qualificazioni Mondiali 2026: Bielorussia-Scozia, il secondo tempo

Ripresa positiva per la Scozia, con Robertson che innesca con un cross Adams che però calcia in maniera morbida e non impegna Lapoukhov. Al 52° McTominay, tutto solo in area di rigore, spreca una buona occasione di testa. Al 60° è ancora una volta il centrocampista del Napoli a rendersi minaccioso, ma il suo tiro si dimostra impreciso.

La trama della gara non cambia, anzi la Scozia mantiene il vantaggio. Al 65°, però, l’autorete di Volkov, che respinge male il cross di testa di Gilmour, permette alla Tartan Army di archiviare definitivamente la pratica. All’82°, Adams sfiora anche il tris, saltando il portiere ma non trovando il modo per superare l’intervento scivolato dell’avversario.

Qualificazioni Mondiali 2026: Bielorussia-Scozia, il tabellino

Zalaegerszeg, Ungheria – 08/09/2025 – ZTE Aréna

Qualificazione Mondiali 2026: Gruppo C, 2a giornata

  • Bielorussia-Scozia 0-2

Marcatori: al 43′ Adams, al 65′ Volkov (aut).

Bielorussia: Lapoukhov, Karpovich (dal 46′ Pigas), Parkhomenko, Volkov (dal 71′ Demchenko), Zabelin, Pyachenin (dal 72′ Malkevich), Myakish (dal 65′ Gromyko), Kalinin, Ebong, Malashevich (dal 46′ Melnichenko), Barkouski. All.: Carlos Alós.

Scozia: Gunn, Johnston (dal 74′ Hickey), Souttar, McKenna, Robertson, Ferguson, Gilmour (dal 83′ McLean), McGinn, McTominay (dal 90′ Miller), Doak (dal 74′ Christie), Adams (dal 83′ Dykes). All.: Steve Clarke.

Arbitro: Nikola Dabanović (Montenegro).

Ammoniti: Doak (S), Kalinin (B).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA