Specialità, vittorie in trasferta. Dopo essere tornato con la massima vendemmia dal Villa Park contro l’Aston Villa, il Brentford riesce a riservare lo stesso scherzo anche al Newcastle imponendosi per 3-2 a cinque minuti dal termine delle ostilità. La squadra di Eddie Howe conferma il suo momento di appannamento incappando nella terza sconfitta consecutiva. I Magpies si sono giocati la partita punzecchiando più volte la porta ospite e profanandola due volte ma il Brentford, raggiunto sul pareggio, ha avuto il merito di crederci sino in fondo ed è riuscito a condurre in porto una vittoria in cui non sperava più.
Newcastle Upon Tyne, sabato 7 febbraio 2026, St James’ Park
Premier League, 25ª giornata
Newcastle- Brentford 2-3
Arbitro: Andy Madley (Dan Cook e Craig Taylor)
Marcatori: 24° Botman (N), 37° Janelt (B), 47° Igor Thiago (B) (rig), 79° Bruno Guimaraes (N) (rig), 85° Ouattara (B)
Ammoniti: Thiago, Janelt, Hall,
Premier League, Newcastle-Brentford, il primo tempo
Al 3° il Newcastle ci prova con Barnes su suggerimento di Hall ma il tiro termina a lato. Al 10° i padroni di casa ci riprovano con una punizione di Tonali fuori bersaglio. La squadra di Eddie Howe vuole lasciarsi alle spalle il periodo difficile con due stop di fila in campionato e l’eliminazione dalla Carabao Cup a opera del Manchester City. Due conclusioni di destro di Jacob Murphy e Barnes al quarto d’ora testimoniano la voglia di riscatto della squadra di casa.
Il Brentford prova a scuotersi con un destro da fuori area di Jensen neutralizzato da Pope. Al 24° il Newcastle corona la sua superiorità offensiva con un’incornata di Botman su calcio d’angolo di Bruno Guimaraes. Il Brentford prova a rimettersi in carreggiata con Jensen su assist di Janelt al minuto 27 ma il suo tiro da fuori area termina alto. La squadra di casa cerca di prendere il largo al 29° ma i due tentativi in rapida successione di Wissa e Tonali cozzano contro la difesa ospite. Quest’ultimo conclude alto anche alla mezz’ora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Newcastle in totale controllo della gara con l’attacco ospite che si propone a singhiozzo.
Al 37°, però, la squadra di Andrews si rimette in carreggiata con un’incornata di Janelt su traversone di Ouattara. Il Brentford prende coraggio e cerca di capovolgere l’esito della contesa ma i tiri di Lewis Potter al minuto 41 di destro dal limite e di Ouattara di sinistro due giri d’orologio dopo sono entrambi respinti dalla difesa di casa. Al 43° Jacob Murphy commette un fallo di mano e gli ospiti beneficiano di un calcio di rigore. Dagli undici metri Thiago trasforma capovolgendo l’esito del match. La prima frazione termina con la squadra di Andrews in vantaggio, brava a reagire alla rete dello svantaggio e a portare la gara dalla sua parte.
Premier League, Newcastle- Brentford, il secondo tempo
Al 54° il Newcastle ci prova con un’incornata di Barnes su cross di Trippier susseguente a un’azione di contropiede ma la sfera termina fuori misura. Il Brentford cerca di prendere il largo con un sinistro di Lewis Potter su assist di Janelt respinto. Gli ospiti falliscono al minuto 62 la conclusione del possibile 3-1 con un destro dal limite di Jensen su suggerimento di Henry su cui però la difesa del Newcastle fa buona guardia. La sfida appare aperta a ogni soluzione con la squadra di Eddie Howe che non molla la presa e gli ospiti impegnati a mettere il risultato al sicuro. Al 67° un destro da fuori area di Thiaw su assist di Bruno Guimaraes è neutralizzato da Kelleher.
Non meglio va al minuto 68 a Botman che incorna di testa su corner di Bruno Guimaraes e conclude a lato. Il Newcastle insiste con l’offensiva provandoci al 73° con Elanga su assist di Tonali, la difesa ospite però alza gli argini. Al 74° Kayode commette un fallo su Bruno Guimaraes e il Newcastle ha la possibilità di riportarsi in parità. Bruno Guimaraes, dagli undici metri, non sbaglia sancendo il pareggio dei Magpies. I padroni di casa provano a far prendere la bilancia dalla loro parte sulla scia dell’entusiasmo per il ritrovato pareggio ma il tiro dell’ex Stoccarda Woltemade all’80° su assist di Elanga è respinto. Il pareggio sembra già scritto quando al minuto 85 Ouattara riporta in orbita il Brentford con una conclusione di sinistro da centro area su suggerimento di Jensen. All’89° Hall prova a far tornare in equilibrio i padroni di casa su assist di Elanga ma il suo tiro è respinto. Il Brentford risponde subito con un sinistro da fuori area di Donovan su assist di Thiago ma Pope fa buona guardia. Il Newcastle prova a sparare le ultime cartucce ma il tiro di Thiaw al minuto 92 di destro su punizione di Elanga termina a lato. Al 99° Ouattara sciupa l’occasione del 4-2 concludendo alto su assist di Damsgaard in seguito a un contropiede.
Premier League, Newcastle- Brentford, come cambia la classifica
Il Newcastle è dodicesimo con 33 punti e incappa nel terzo stop di fila. Il Brentford è settimo a quota 39 ed è al secondo successo consecutivo dopo quello nella tana dell’Aston Villa.
Tottenham- Newcastle (martedì 10 febbraio, Premier League 26a giornata)
Aston Villa – Newcastle (sabato 14 febbraio, Fa Cup)
Brentford- Arsenal (giovedì 12 febbraio, Premier League 26a giornata)
Macclesfield- Brentford (lunedì 16 febbraio, Fa Cup)
Premier League, Newcastle- Brentford, il tabellino
Newcastle (4-3-3): Pope 6.5, Trippier 6.5 (87° Burn sv), Thiaw 6.5, Botman 6.5, Hall 6, Tonali 6.5 (87° Ramsey sv), Bruno Guimaraes 7, Willock 5.5 (46° Elanga 6.5), Jacob Murphy 6 (46° Woltemade 6), Wissa 5.5 (65° Osula 5.5), Barnes 6. A disposizione: Ramsdale, Alex Murphy, Shahar, Neave.All.Eddie Howe.
Brentford (4-2-3-1): Kelleher 6.5, Kayode 6.5, Ajer 5.5, Van Den Berg 5.5, Henry 6, Henderson 5.5 (56° Yarmoliuk 6) , Janelt 6.5, Ouattara 6.5, Lewis- Potter 6.5 (80° Donovan sv), Jensen 7 (87° Damsgaard sv), Thiago 6.5. A disposizione: Valdimarsson, Collins, Hickey, Pinnock, Furo, Nelson. All.Keith Andrews.