Dopo il Leeds, il Sunderland. Con le vittorie l’Arsenal è tornato a prenderci gusto e, dopo avere infilzato la squadra di Daniel Farke con un poker, regala lacrime anche al sodalizio di Regis Le Bris imponendosi con un netto 3-0. Il sodalizio di Mikel Arteta ha imposto sin dall’inizio i suoi ritmi rischiando pochissimo dagli ospiti che hanno saputo pungere raramente. I Gunners sono così alla seconda giornata di fila in clean- sheet e continuano a dettare legge in Premier League oltre a marciare con passo spedito in Champions League, Fa Cup e Carabao Cup.
Londra, sabato 7 febbraio 2026. Emirates Stadium
Premier League, 25a giornata
Arsenal- Sunderland 3-0
Arbitro: Samuel Barrott (Ian Hussin e Wade Smith)
Marcatori: 42°Zubimendi (A), 66° e 93° Viktor Gyokeres (A)
Ammoniti: Saliba, Diarra, Brobbey
Premier League, Arsenal-Sunderland, il primo tempo
I Gunners provano ad affondare la lama già al 1° con un’incornata dell’ex Bayer Leverkusen Havertz su traversone del nazionale belga Trossard che si perde però a lato. Subito un brivido per la squadra di Regis Le Bris che non raggranella una posta piena in trasferta dal 25 ottobre, data in cui superò il Chelsea per 2-1 allo Stamford Bridge. All’8° Brobbey prova a intonare il controcanto con un sinistro su assist di Ballard ma la sua conclusione è respinta. Due minuti dopo ci riprovano i padroni di casa con un sinistro di Madueke su assist di Havertz, tra i più propositivi dei suoi dall’avvio delle ostilità, ma la difesa del Sunderland alza gli argini. Non meglio va a Calafiori che, al minuto 18, scaglia a lato un tiro di sinistro. L’Arsenal prova a imporre il suo ritmo di gioco ma senza riuscire ad affondare la lama.
Al minuto 21 gli ospiti provano a fare il botto con un destro dal limite di Alderete ma la difesa dell’Arsenal erige un muro. Lo stesso accade, su opposto versante, a Trossard che ci ha provato con un destro da fuori area. Le due squadre giocano senza risparmiarsi rendendo la sfida particolarmente aperta e avvincente. Al 30° Rice prova a portare in orbita i Gunners con un destro da fuori area su suggerimento di Trossard ma conclude a lato di un soffio.
I londinesi provano ad alzare i giri del motore ma nè il tentativo di destro di Trossard al minuto 33 respinto, nè quello di Gabriel Jesus su assist dello stesso Trossard parato il minuto successivo riescono a modificare l’assetto del risultato. La maggiore pressione dell’Arsenal è premiata al minuto 42 dal gol del vantaggio che giunge con un destro da fuori area di Zubimendi su assist di un Trossard sempre molto ispirato in fase di rifinitura. Seconda partita consecutiva a bersaglio per lui dopo la rete segnata al Leeds. Al 47° il Sunderland prova a reagire con un destro di Diarra che però non impensierisce Raya. Al 47° l’Arsenal potrebbe pervenire il raddoppio ma il tiro di sinistro dal limite di Havertz termina fuori misura. La prima frazione finisce in archivio con i Gunners in vantaggio, premio alla squadra che si è rivelata maggiormente propositiva in fase offensiva e con un Sunderland vivo soltanto a sprazzi.
Premier League, Arsenal- Sunderland, il secondo tempo
Al minuto 49 Talbi prova a riportare gli ospiti in carreggiata con un destro dal limite su assist di Sadiki ma Raya neutralizza l’insidia senza problemi. L’Arsenal risponde subito con un sinistro dalla lunga distanza di Havertz fuori misura. Due minuti dopo è Trossard a vedersi respingere una conclusione. Al 66° la squadra di Arteta allunga con un destro di Viktor Gyokeres entrato da poco su assist di Havertz. Anche per lui si tratta della seconda giornata consecutiva a bersaglio. Al 71° il Sunderland perde Sadiki per infortunio e Le Bris manda in campo Geertruida.
Al minuto 74 l’ex Crystal Palace Eze, entrato da poco, prova a far prendere il largo ai padroni di casa ma prima si vede respingere il destro da fuori area su assist di Rice, poi con un sinistro su corner dello stesso Rice che termina fuori misura. Al 91° Mukiele, di testa, prova a riportare gli ospiti in partita su corner di Angulo ma mette a lato. I padroni di casa chiudono i conti al minuto 93 con un sinistro di Viktor Gyokeres su assist di Gabriel Martinelli susseguente a un’azione di contropiede. Al 97° Gabriel Martinelli, su suggerimento di Rice, non riesce a regalare ai padroni di casa il poker.
Premier League, Arsenal- Sunderland, come cambia la classifica
L’Arsenal conserva il primato con 56 punti, il Sunderland non bissa la vittoria con il Burnley ed è nono a quota 36.
Brentford- Arsenal (giovedì 12 febbraio, Premier League 26a giornata)
Arsenal-Wigan (domenica 15 febbraio, Fa Cup)
Sunderland- Liverpool (mercoledì 11 febbraio, Premier League 26a giornata)
Oxford United- Sunderland (domenica 15 febbraio, Fa Cup)
Premier League, Arsenal- Sunderland, il tabellino
Arsenal (4-3-3): Raya 6.5, Timber 6, Saliba 6, Gabriel Magalhaes 6, Calafiori 6 (67°Hincapiè 5,5) , Havertz 7 (67° Eze 6,5), Zubimendi 6.5, Rice 6.5, Madueke 6 (60° Gabriel Martinelli 6), Gabriel Jesus 6 (60° Viktor Gyokeres 6.5), Trossard 7 (89° Norgaard sv). A disposizione: Arrizabalaga, Mosquera, White, Lewis Skelly. All.Mikel Arteta
Sunderland (4-2-3-1): Roefs 5.5, Mukiele 6, Reinildo Mandava 5.5, Diarra 6, Ballard 6, Alderete 6, Hume 5.5 (85° Angulo sv), Sadiki 5.5 (71° Geertruida 5.5) , Brobbey 6 (85° Isidor sv), Le Fee 5.5, Talbi 6 (64° Mundle 5.5). A disposizione: Cirkin, Ellborg, O’Nien, Mayenda, Angulo, Rigg. All.Regis Le Bris.