La disfatta subita dall’Arsenal lo scorso turno all’Elland Road era stata troppo cocente per non esigere subito un riscatto. Il Leeds è riuscito a “fare pace” con il suo pubblico dopo averlo deluso con il pesante 0-4 subito da sua maestà l’Arsenal liquidando con un secco 3-1 il Nottingham Forest. I padroni di casa hanno costruito la vittoria nel primo tempo mettendo tra loro e gli avversari due incollature. A inizio ripresa Calvert- Lewin ha calato il tris, la squadra di Sean Dyche non ha però tirato i remi in barca e ha provato a rientrare in partita con grande generosità offensiva ottenendo però solo il gol dell’1-3 con Lucca.
Leeds, venerdì 6 febbraio 2025, Elland Road
Premier League, 25a giornata
Leeds- Nottingham Forest 3-1
Arbitro: Peter Bankes (Edward Smart e Blake Antrobus)
Ammoniti: Okafor, Sangarè,
Marcatori: 26° Bogle (L), 30° Okafor (L), 49° Calvert- Lewin (L), 86° Lucca (NF)
Premier League, Leeds- Nottingham Forest, il primo tempo
Il Leeds fa capire subito di volersi regalare una serata di gloria ed estrae gli artigli prima con Aaronson al 3° con un sinistro su cross di Gudmundsson respinto, poi con Rodon due giri d’orologio dopo di testa su cross di Justin; anche in questo caso, la difesa della squadra di Sean Dyche alza le barricate. Gli ospiti reagiscono con un tentativo di Hudson- Odoi al minuto 10 su assist di Gibbs- White che è però parata da Darlow. Un minuto dopo è Dominguez a provare a profanare la porta dei padroni di casa su assist di testa di Gibbs- White ma il suo sinistro è parato dall’estremo difensore dei padroni di casa. Dopo un avvio favorevole al Leeds, la squadra ospite sembra riuscire a prendere le contromisure. Al 13° Darlow è chiamato ancora all’intervento per neutralizzare un’incornata di Igor Jesus su cross di Anderson.
Il copione tra i due si ripete al minuto 21, il colpo di testa di Igor Jesus termina fuori misura. Al minuto 24 la squadra di Daniel Farke va a un soffio dal gol grazie a una traversa colpita da Calvert- Lewin di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Justin. Non meglio va, subito dopo, a Okafor che manda la palla ad amoreggiare con il fondocampo. Al 26° la squadra di casa, invece, non fallisce con un sinistro di Bogle, bravo a raccogliere un filtrante di Gruev e a infilare la porta ospite. Al 30° Justin potrebbe raddoppiare ma il suo tiro su assist di Aaronson è neutralizzato dal portiere ospite. Il raddoppio della squadra di Farke è però nell’aria e arriva subito dopo con Okafor su suggerimento di Justin.
Il Nottingham Forest non sembra accusare il colpo e cerca di riorganizzarsi con due fendenti di destro da fuori area di Sangarè, il primo respinto al minuto 39, il secondo parato un giro d’orologio dopo. La stessa soluzione è adottata da Gibbs- White che ci prova per due volte con un destro dal limite ma senza esiti apprezzabili. La prima frazione finisce così in archivio con il Leeds in vantaggio tutto sommato con merito.
Premier League, Leeds- Nottingham Forest, il secondo tempo
A inizio ripresa il Leeds prova ad allargare il fossato ma i due tiri in rapida successione di Okafor e Gruev cozzano contro la difesa ospite. La squadra di Farke appare però in alto momento di ispirazione offensiva e subito dopo, al 49°, cala il tris per merito di Calvert- Lewin che, su azione di mischia e assist di Gruev, non lascia scampo a Ortega Moreno.
Al minuto 63 Justin sbuca bene si una punizione di Gruev ma il suo colpo di testa termina a lato. Tre minuti dopo è Struijk a provarci, sempre con un’incornata, su cross di James ma la difesa ospite alza gli argini ancora una volta. Non hanno esiti apprezzabili neppure un colpo di testa di Gruev e un tentativo di sinistro di Aaronson. Il Leeds appare ormai in pieno controllo della gara e non dà alla manovra della squada di Dyche il tempo per ragionare Il Nottingham Forest prova a rialzare la testa al minuto 73 con un tentativo di destro di Yates dal limite su imbeccata di Ndoye, la difesa del Leeds fa però muro.
Al 75° Ndoye, sugli sviluppi di un corner di Sangarè, conclude alto di sinistro. Gli ospiti ritentano di riportarsi in partita al minuto 78 con un’incornata di Morato su cross dello stesso Ndoye ma il risultato non muta assetto. La rivitalizzazione offensiva degli ospiti è premiata dalla rete che consente loro di accorciare le distanze al minuto 85 con un’incornata di Lucca su cross di Hutchinson. Al minuto 89 Aina potrebbe realizzare l’ulteriore riavvicinamento ma il suo destro da fuori area termina oltre la traversa. Due tentativi di destro di Aina e Sangarè nel finalenon consentono al Nottingham Forest di profanare la porta dei padroni di casa e il Leeds può festeggiare.
Premier League, Leeds- Nottingham Forest, come cambia la classifica
Il Leeds sale al quintultimo posto con 29 punti dopo la settima vittoria stagionale scavalcando proprio il Nottingham Forest, fermo a quota 26 dopo avere interrotto una serie di quattro turni utili.
Chelsea- Leeds (martedì 10 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Birmingham- Leeds (domenica 15 febbraio, Fa Cup, quarto turno)
Nottingham Forest– Wolverhampton (mercoledì 11 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Premier League, Leeds- Nottingham Forest, il tabellino
Leeds (3-4-2-1): Darlow 6.5, Strujik 6.5, Rodon 6, Justin 6.5, Bogle 6.5 (96° Bornauw sv), Gudmundsson 6, Ampadu 5.5, Gruev 6.5, Calvert- Lewin 6.5, Aaronson 6.5 (78° James 6), Okafor 6.5 (82° Longstaff sv). A disposizione: Perri, Bijol, Tanaka, Gnonto, Nmecha, Piroe. All.Daniel Farke.
Nottingham Forest (4-2-3-1): Ortega Moreno 5.5, Abbott 5.5 (76° Netz sv), Aina 6, Milenkovic 5.5, Morato 6, Anderson 6.5, Dominguez 6 (54° Hutchinson 6), Sangarè 6.5, Gibbs- White 6.5 (67° Yates), Hudson- Odoi 6 (67° Ndoye 6), Igor Jesus 6 (54° Lucca 6.5). A disposizione: Gunn, Jair Paula, Mc Atee, Awoniyi. All.Sean Dyche.