Le molte occasioni create non gli sono bastate. Un pur determinatoBurnley mastica amaro contro unWest Ham cinico quanto basta soccombendo per 2-0 e continua a frequentare la zona retrocessione con il secondo stop di fila e il secondo turno senza riuscire a profanare le porte avversarie. La squadra di Scott Parker ha comunque dimostrato una vitalità offensiva che potrebbe portarla, in futuro, se mantenuta, a capitalizzare meglio e a crearsi le condizioni per cercare di tenere i piedi ben saldi in una Premier League ritrovata alla fine della scorsa stagione. Il West Ham, dal canto suo, ritrova il sorriso dopo lo stop contro il Chelsea e si tiene alle spalle proprio il Burnley pur restando sempre in zona retrocessione.
Burnley, sabato 7 febbraio 2026, Turf Moor
Premier League, 25a giornata
Burnley- West Ham 0-2
Arbitro: Darren England (Scott Ledger e Akil Howson)
Marcatori: 13°Summerville (WH), 26°à Castellanos (WH)
Ammoniti: Florentino, Diouf, Humpreys, Laurent,
Premier League, Burnley- West Ham, il primo tempo
Alla prima occasione della gara Summerville, al minuto 13, porta in vantaggio gli ospiti grazie a un tiro di destro su assist di Mateus Fernandes in seguito a un’azione di contropiede. La squadra di Nuno Espirito Santo parte così con il piede giusto in un match dal peso determinante in ottica di sicurezza di classifica. Al 15° arriva la reazione del Burnley con Flemming la cui conclusione su suggerimento di Ugochukwu è però respinto.
Il West Ham sembra in decisa ispirazione e al minuto 26 perviene al raddoppio per merito di Castellanos che segna di testa su cross di Diouf. Già in precaria situazione di classifica, il Burnley sembra avere molta difficoltà a leggere la partita.La squadra di casa sembra però riuscire a darsi una scossa intorno alla mezz’ora proponendosi con tre occasioni in serie, prima con un’incornata di Flemming a lato su cross di Pires, poi con un destro di Anthony a lato su traversone di Mejbri, infine con un destro dal limite di Ugochukwu parato. Al minuto 35 Mejbri riceve la sfera da Pires ma non riesce a bucare la porta di Hermansen.
Con il passare dei minuti, i padroni di casa sembrano prendere maggiore confidenza con la gara ed essere in condizione di riaprire il match, al minuto 39 Flemming impegna Hermansen con un destro da fuori area, un giro d’orologio dopo Edwards conclude a lato su suggerimento di Mejbri. Il primo tempo va in archivio con il West Ham in vantaggio ma un Burnley in decisa ripresa.
Premier League, Burnley- West Ham, il secondo tempo
Il Burnley prova a pungere due volte in successione, prima con un’incornata di Flemming al minuto 47 su cross di Humpreys respinta, poi con un sinistro di Edwards al minuto 49 neutralizzato da Hermansen. I padroni di casa continuano ad attaccare a testa bassa ma le tre occasioni in serie di Laurent respinta, Flemming parata ed Edwards nuovamente respinta al minuto 51 non danno esiti apprezzabili. I padroni di casa si confermano volitivi ma peccano di imprecisione. Al minuto 52 Flemming, di testa, non dà pensieri al portiere ospite. Non meglio va a Edwards che ci prova per l’ennesima volta su assist di Anthony ma vede il suo tentativo murato dalla difesa del West Ham. Al minuto 57 i londinesi provano a scuotersi con Sommerville che di destro, su assist di Diouf, non riesce però a impensierire Dubravka. Due minuti dopo un tentativo di Bowen su imbeccata di Soucek termina alto.
Al 65° i padroni di casa riprendono a macinare occasioni con Anthony il cui tiro di sinistro da fuori area è neutralizzato da Hermansen. Al minuto 68 Humpreys, su assist di Pires, spara a lato. All’80° il West Ham potrebbe allargare il fossato ma il tiro di Mateus Fernandes su suggerimento di Pablo termina a lato. Al 90° un destro di Broja è respinto. Al 96° Disasi manca il 3-0 degli ospiti con un tiro dal limite neutralizzato da Dubravka.
Premier League, Burnley- West Ham, come cambia la classifica
Il Burnley resta al penultimo posto con 15 punti in piena zona retrocessione dopo la seconda sconfitta consecutiva. Il West Ham è terzultimo a quota 23 e anch’esso nella zona in cui si comincia a tremare e riscatta lo stop allo Stamford Bridge contro il Chelsea.
Crystal Palace- Burnley (mercoledì 11 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Burnley– Mansfield Town (sabato 14 febbraio, Fa Cup)
West Ham– Manchester United (martedì 10 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Burton Albion- West Ham (sabato 14 febbraio, Fa Cup)
Premier League, Burnley- West Ham, il tabellino
Burnley (4-5-1): Dubravka 6, Walker 5.5, Pires 6, Humpreys 6, Esteve 5.5, Mejbri 6, Edwards 6.5 (67°Foster 5.5), Ugochukwu 6.5 (79° Broja 6), Florentino 5.5 (46° Laurent 6), Anthony 6.5 (66° Bruun Larsen 5.5), Flemming 6.5 (67° Tchaouna 5.5). A disposizione. Weiss, Ekdal, Worrall, Barnes. All.Scott Parker.
West Ham (4-4-1-1): Hermansen 6.5, Wan- Bissaka 5.5, Diouf 6 (79°Scarles sv), Mavropanos 5.5, Disasi 6, Soucek 6, Bowen 6 (92° Walker-Peters sv), Mateus Fernandes 6.5, Summerville 7 (92° Traorè sv), Castellanos 6.5 (79° Pablo 6), Wilson 6 (57° Potts). A disposizione: Areola, Kilman, Kantè, Magassa. All. Nuno Espirito Santo.