Sotto di una rete, ha saputo riorganizzarsi e ha imposto il pareggio all’ambizioso Aston Villa. Il Bournemouth prosegue la sua striscia positiva e recrimina persino per avere mancato la vittoria dopo avere creato parecchie occasioni per farla sua. Il collettivo di Unai Emery ha avuto dal canto suo il merito di saper resistere e di cercare di colpire qualche volta di rimessa ma senza riuscire a ritrovare il vantaggio. Il verdetto finale si può in ogni caso considerare un po’ stretto per un Bournemouth che si è rivelato più prolifico in fase offensiva.
Bournemouth, sabato 7 febbraio 2026, Vitality Stadium
Premier League, 25a giornata
Bournemouth- Aston Villa 1-1
Arbitro: Anthony Taylor
Marcatori: Rogers (AV) 22°, Rayan (B) 55°
Ammoniti: Buendia, Jimenez,
Premier League, Bournemouth- Aston Villa, il primo tempo
Bournemouth undicesimo in classifica e impegnato a mettere fieno in cascina per continuare a tenersi alla larga dalla zona pericolante, Aston Villa terzo e in rampa di lancio per l’accesso alla Champions League e ancora in corsa in Europa League. Al minuto 7 i padroni di casa cercano subito di accendere il match con una conclusione di sinistro di Scott su suggerimento di Adli, la difesa ospite alza però gli argini.Quest’ultimo cerca di propiziare anche la segnatura di Kroupi due minuti dopo ma la conclusione è di nuovo respinta dalla difesa della compagine di Unai Emery. Un altro destro di Kroupi e un’incornata di Evanilson in rapida successione al minuto 12 sono neutralizzate da Martinez. Aston Villa sorpreso dall’avvio arrembante dei padroni di casa che non steccano da quattro turni. Al 13° la squadra di Andoni Iraola prosegue nella sua operazione di cecchinaggio con un tiro di Kroupi su filtrante di Senesi, la difesa della squadra di Birmingham ci mette ancora una volta una pezza. Al minuto 18 l’ispiratissimo Kroupi sbuca con ottima scelta di tempo su una punizione di Evanilson ma conclude fuori misura.
La prima offensiva degli ospiti arriva al minuto 22 e culmina nella rete del loro vantaggio che suona al Bournemouth come una beffa per avere tenuto sino a quel momento le redini della gara: Rogers riceve la sfera da Sancho e fulmina con un destro Petrovic. La squadra di Iraola, però, non accusa il colpo e si ributta generosamente all’offensiva, prima con un’incornata di Evanilson al 25° fuori misura su suggerimento di Adli, sempre molto abile in fase di rifinitura, poi con un sinistro dal limite di Scott quattro giri d’orologio dopo su assist di Jimenez fuori misura. Due conclusioni di destro di Scott ed Evanilson al 34° obbligano di nuovo Martinez ad abbassare la saracinesca. L’offensiva del Bournemouth è martellante ma imprecisa
Al minuto 35 Buendia riceve la palla da Rogers e con un destro da fuori area impegna Petrovic. L‘Aston Villa prova a legittimare il vantaggio contro un Bournemouth che mantiene inalterata la sua propensione offensiva. Il finale di frazione è dei padroni di casa con un sinistro dal limite di Rayan su assist di Scott respinto al 47° e un’incornata di Evanilson a lato un minuto dopo.
Premier League, Aston Villa-Bournemouth, il secondo tempo
Al 54° Watkins cerca di fare scappare gli ospiti su imbeccata di Buendia ma il suo tiro è neutralizzato da Petrovic. Su opposto fronte la squadra di Andoni Iraola perviene al meritato pareggio con un destro di Rayan su assist di Hill al minuto 55. Quattro minuti dopo la formazione locale potrebbe capovolgere l’esito della contesa con un sinistro dal limite di Adli su assist di Kroupi, la precisione non ha però il biglietto d’invito. Al minuto 61 la squadra di Unai Emery risponde prima con Sancho che si vede respingere il tentativo di destro su assist di Rogers, poi con Cash il cui destro è però neutralizzato da Petrovic. Non meglio va al 63° a Mings che ci prova di testa su cross di Douglas Luiz ma senza esiti apprezzabili.
La partita sembra assumere un andamento di maggiore equilibrio con una riscossa offensiva dell’Aston Villa dopo avere tanto subito, al minuto 66 è però il Bournemouth a provare a spiccare il volo con un sinistro di Senesi su assist di Adli parato da Martinez. La partita accusa una flessione di intensità, complice la stanchezza che alberga in entrambe le compagini. Al 79° Christe prova a rianimarla con un tiro di sinistro dal limite parato dall’estremo difensore ospite. Identico epilogo ha un tentativo su opposto versante di Cash al minuto 83. All’88° gli ospiti ci provano con Christie su imbeccata di Evanilson ma il suo sinistro è parato. Nel finale un sinistro di Christie e un colpo di testa di Senesi non riescono a regalare al Bournemouth la posta piena.
Premier League, Bournemouth- Aston Villa, come cambia la classifica
L’Aston Villa è secondo con 47 punti in coabitazione con il Manchester City e a nove punti dall’Arsenal capolista e riscatta la sconfitta casalinga con il Brentford. Il Bournemouth è undicesimo a quota 34 dopo il quinto risultato utile di fila.
Everton- Bournemouth (martedì 10 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Aston Villa– Brighton (mercoledì 11 febbraio, Premier League, 26a giornata)
Aston Villa– Newcastle (sabato 14 febbraio, Fa Cup)
Premier League, Bournemouth- Aston Villa, il tabellino
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic 6.5, Jimenez 6 (86° Smith sv), Truffert 5.5, Hill 6, Senesi 6, Scott 6.5, Rocha 5.5 (87° Brooks sv), Cook 5.5, Kroupi 7 (65° Christie 6.5), Adli 7, Evanilson 7 (90° Enes Unal). A disposizione: Mandas, Diakitè, Milosavljevic, Da Costa Gonzalez, Toth. All.Andoni Iraola.
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez 6.5, Cash 6.5, Digne 5.5 (86° Bogarde sv), Konsa 5.5, Mings 6, Douglas Luiz 6 (77° Maatsen sv), Sancho 6.5 (77° Barkley), Mvom Onana 5.5, Rogers 6.5, Buendia 6.5 (66° Bailey 5.5), Watkins 6 (86° Abraham sv). A disposizione: Bizot, Proctor, Lindelof, Torres. All.Unai Emery.